SNK e Capcom: botte da orbi

Il genere dei picchiaduro a incontri sta vivendo un nuova giovinezza e, naturalmente, in questo contesto Capcom e SNK non possono che prosperare. E i tempi, a quanto pare, sono maturi per tornare a collaborare come una volta, quando erano amichevoli rivali e hanno portato al pinnacolo il genere, un quarto di secolo fa.
Le due compagnie non erano così vicine da un paio di decenni e il recente shadow drop di quella chicca che è SNK vs. Capcom: SVC Chaos non è stato che un assaggio, a quanto pare.

Terry Bogard e Mai Shiranui in Street Fighter 6

Ne avevamo parlato già il mese scorso, durante gli highlight dell’EVO, ma nel frattempo è arrivato il primo gameplay trailer, con tanto di data a concretizzare l’evento epocale; il 24 settembre il primo guest character di uno Street Fighter principale farà il suo ingresso nel roster, e sarà nientemeno che Terry Bogard, eroe delle saghe di Fatal Fury e The King of Fighters di SNK. Quel che si temeva si rivelasse una mera marchetta nostalgica sembra essere, invece, un vero attore d’amore per il genere: mosse, animazioni, stage di riferimento e tutto il resto sono tecnicamente eccellenti, filologicamente corrette e traslate alla perfezione da un sistema di combattimento a un altro. E non abbiamo ancora visto Mai Shiranui in azione! Perlomeno non qui… tuttavia, nel frattempo l’abbiamo vista entrare anche nel roster del nuovo Fatal Fury, ma ne riparliamo a breve.

Capcom Fighting Collection 2

Se amate i beat’em up sicuramente non vi siete fatti scappare le raccolte Capcom uscite negli ultimi anni; e se è imminente l’arrivo della (imperdibile) MARVEL vs. CAPCOM Fighting Collection, decisamente inaspettato è stato l’avvento della Capcom Fighting Collection 2, che vede al suo interno letteralmente un pezzo di storia delle sale giochi di inizio secolo.
Al suo interno fanno bella mostra di sé Capcom vs. SNK: Millennium Fight 2000 Pro e Capcom vs. SNK 2: Mark of the Millennium 2001, che avrebbero potuto essere benissimo venduti già in tandem e nessuno si sarebbe lamentato, dato che stiamo parlando di grandi masterpiece del genere. Che davvero siano propiziatori per un nuovo capitolo della saga?
In più, ecco Street Fighter Alpha 3 UPPER (versione “definitiva” del grande classico), e ben cinque altri titoli di grandissimo spessore ma poco noti al grande pubblico: Project Justice (secondo capitolo di Rival Schools United By Fate), Capcom Fighting Evolution, Power Stone & Power Stone 2 e Plasma Sword: Nightmare of Bilstein. Chi li conosce, sicuramente, non vedrà l’ora di ritrovarli.
Tutti i giochi avranno tantissime migliorie alla qualità dell’esperienza, tra cui training mode con le hit box e ladder con il rollback netcode: più di quanto ci saremmo mai aspettati.

Fatal Fury City of the Wolves

FATAL FURY: City of the Wolves

I fan di vecchia data hanno inizialmente visto con sospetto il prossimo titolo SNK, confermato per l’arrivo il 24 aprile 2025. Si tratta del sequel diretto di uno dei capolavori assoluti del genere, qualcosa che generalmente non possa essere eguagliato dall’attuale team in forza al publisher di Osaka. Eppure il gioco sembra sempre più bello ogni trailer che passa, con personaggi ispirati, grafica al passo, un design di livello e pari dosi di tradizione e attualità. Interessante anche l’offerta, a livello economico: il gioco, comprensivo del primo Season Pass, costerà appena 59,99 $, quindi un prezzo decisamente budget rispetto alla concorrenza al lancio.

Leggilo gratis in versione impaginata e sfogliabile sul numero 5 di V – il mensile di critica videoludica