Se ci fosse un premio come gioco più “trasformato” dell’ultimo periodo, di certo Final Fantasy XV lo vincerebbe. Basti pensare che, il prodotto che vede come protagonista Noctis, doveva far parte di una trilogia di giochi inseriti nella Fabula Nova Crystallis, assieme a Final Fantasy XIII e Agito, nome in codice Final Fantasy XIII Versus ma i lunghi tempi di produzione, gli innumerevoli sequel della saga di Lightning & Friends e l’uscita delle console Next Gen hanno finito per rendere questo gioco un nuovo titolo, separato completamente dalla vecchia saga. Interessante, no ? Ma la vera domanda è… quando uscirà ?
Bene, dopo indiscrezioni circa un uscita prevista durante l’estate del 2016 a dovute ad un sondaggio da parte di Square Enix che ha chiesto ai suoi utenti se avessero preferito acquistare Persona 5 (titolo Atlus in uscita proprio in quel periodo) o le avventure di Noctis, nel messaggio di fine anno rilasciato da Hajime Tabata, la conferma è arrivata:
“Rilasceremo finalmente Final Fantasy XV quest’anno, nel 2016! Le parti precedenti dello sviluppo hanno richiesto saggezza e forza. Stiamo in ogni caso procedendo velocemente e ci avviciniamo alla fase finale, che ci vedrà concentrati su impegero prefeno e forza di volontà. Faccio voto a voi tutti che ogni membro del team farà il proprio meglio fino all’ultimo momento possibile, prendendosi responsabilità e essendo orgogliosi del loro lavoro. Faremo tutto quello che possiamo per finire FFXV e creare un’esperienza di cui saremo incredibilmente orgogliosi, e che voi apprezzerete molto e di cui farete tesoro.”
Non è di certo la migliore delle sicurezze, ma le speranze ci sono tutte, e infatti sembrerebbe proprio che riusciremo a giocarci nel 2016. E no, non a pezzi, non sarà un gioco incompleto, ricco di crepe della grandezza del Grand Canyon: riceverà DLC, si, ma solo di contenuti extra, almeno stando a quanto afferma Dan Seto di Square Enix:
“Non abbiate paura, Final Fantasy XV sarà un’esperienza completa, e non potrete mai pensare che sia incompleto. Il DLC è stato pianificato perché i giocatori amano avere qualche extra, qualcosa di opzionale da fare dopo aver completato i giochi al 100%, ma come ha detto il signor Tabata, tutti i DLC sono ancora in fase di pianificazione finché non sarà ovviamente pronto il gioco principale. Il DLC potrebbe essere rilasciato gratuitamente, ma dipende da come andranno le cose.”
Insomma, non rimane che aspettare ulteriori dettagli, possibilmente una seconda demo (si vociferava l’uscita di questa durante il 2016), e una data di rilascio ufficiale. Vi ricordiamo che inoltre, per chi avesse acquistato Final Fantasy Type-0 HD, è disponibile la prima versione di prova di Final Fantasy XV intitolata Episode Duscae: l’avete provata? Nell’attesa del prodotto completo, diteci nei commenti cosa ne pensate!