Bandai Namco continua a sorprendere! La nostra redazione ha avuto il privilegio in occasione della gamescom 2024 di esplorare in anteprima Littleย Nightmaresย III, il terzo capitolo del rinomato franchise horror. Questo episodio segna un particolare cambiamento, poichรฉ per la prima volta la serie passa dallo sviluppo di Tarsier Studios a quello di Supermassive Games. Con questa nuova direzione, il gioco vuole regalare un’esperienza avvincente e inquietante, grazie a una nuova visione e approccio da parte del team di sviluppo. Littleย Nightmaresย III introduce due nuovi protagonisti, Alone e Low, e presenta una meccanica di cooperazione rivoluzionaria che arricchisce profondamente lโesperienza rispetto al passato. Finalmente possiamo dirvi cosa abbiamo visto e soprattutto giocato nel corso del nostro hands on “tedesco”.
Little Nightmares III: Alone & Low
Sin dal primissimo approccio pad alla mano,Littleย Nightmares III impressiona con la sua atmosfera molto opprimenteย e il design visivo curato nei minimi particolari. Gli ambienti sono caratterizzati da unโoscuritร inquietante (potete giudicare stesso voi dalle immagini che accompagnano il nostro provato) e da una palette di colori che eleva al quadrato il senso di angoscia. I giocatori seguiranno il viaggio di Low e Alone, mentre cercano un percorso che potrebbe portarli fuori dal Nowhere. Intrappolati all’interno dello Spiral, un insieme di luoghi disturbanti, i due amici dovranno lavorare insieme per sopravvivere in un mondo pericoloso, sfuggendo alla minaccia ancora piรน grande che si cela nell’ombra.
I due protagonisti possiedono abilitร uniche, essenziali per superare ostacoli e risolvere i tanti puzzle/enigmi che incontrano lungo il loro cammino. La differenza piรน intrigante tra i due risiede nelle loro armi: Low puรฒ utilizzare un arco e delle frecce per colpire bersagli distanti, mentre Alone impiega una pesante chiave inglese, un’arma di grande dimensioni rispetto alla sua statura. Questa caratteristica, che gioca un ruolo significativo nel gameplay, รจ in linea con la tradizione della serie Littleย Nightmares, in cui i protagonisti sono spesso rappresentati come piccoli in un mondo sproporzionato e immenso. E lo sappiamo bene come questo influisca (e influirร ) molto sul senso di angoscia dei giocatori!
Cooperazione e strategia: lโevoluzione del gameplay inย Littleย Nightmaresย III
Il gameplay diย Littleย Nightmaresย III mantiene il suo focus soprattutto sull’esplorazione, risoluzione degli enigmi e furtivitร , ma introduce anche una nuova dimensione grazie alle abilitร complementari di Alone e Low. I puzzle sono progettati in maniera tale da richiedere la sinergia tra i due protagonisti, rendendo la cooperazione cruciale per avanzare. Durante la nostra sessione hands on alla gamescom 2024, รจ stato subito chiaro che la risoluzione dei puzzle necessita di questa precisa coordinazione. Low puรฒ accedere a luoghi difficili da raggiungere per attivare interruttori o far cadere oggetti altrimenti inaccessibili, mentre Alone impiega la sua forza per distruggere barriere pesanti e aprire nuove aree. Questo meccanismo di cooperazione non solo arricchisce l’esperienza di gioco, ma introduce anche un elemento di strategia e ingegno. In alcuni casi, gli enigmi che abbiamo affrontato nella demo sono stati di semplice risoluzione, mentre altri puzzle hanno richiesto molto ragionamento per giungere alla risoluzione e poter proseguire con la versione dimostrativa offertaci da Bandai Namco.
Durante la nostra prova inoltre, ci siamo imbattuti in un unico nemico: una figura femminile con molte braccia simili a quelle di un ragno. Questa creatura, estremamente inquietante, si aggira tra le varie stanze e aree della zona da noi affrontata, in modo simile agli antagonisti dei capitoli precedenti. Per sopravvivere a questa inquietante figura, รจ cruciale rimanere nascosti, poichรฉ essere scoperti porta immediatamente al game over (e anche in questo caso il richiamo ai giochi precedenti รจ sotto gli occhi di tutti). L’incontro nefasto ha trasmesso in pieno la tensione e il terrore che Little Nightmares III promette di offrire a chi deciderร di affrontare la nuova avventura horror.
Modalitร single player e lโintelligenza artificiale: un compagno efficace
Inย Littleย Nightmaresย III, i giocatori hanno la possibilitร di scegliere il personaggio da controllare: in modalitร single player, lโaltro personaggio รจ gestito da unโintelligenza artificiale avanzata. Se si gioca come Alone, lโIA controllerร Low e viceversa. La tecnologia รจ progettata per adattarsi alle azioni del giocatore e contribuire in modo efficace alla risoluzione dei puzzle. Anche se non puรฒ replicare completamente la strategia e la coordinazione di un giocatore umano, l’IA offre un supporto prezioso e assicura una fluiditร nellโesperienza di gioco, permettendo di affrontare le sfide con maggiore facilitร . Siamo rimasti molto sopresi sulla cooperazione offerta dal personaggio controllato dall’IA, ma chiaramente il nostro giudizio รจ circoscritto a quei minuti di demo a cui abbiamo potuto accedere. C’รจ da capire se l’IA manterrร queste premesse per tutta la durata dell’avventura. Per quanto riguarda il co-op, va ricordato che questo sarร soltanto online, mentre non sarร possibile giocare in multiplayer locale.
Ciรฒ che piรน ci ha colpito del titolo perรฒ resta il suo stile visivo unico. I modelli dei personaggi e le ambientazioni sono stati realizzati con una cura meticolosa verso i dettagli, creando un’atmosfera inquietante e immersiva, che come abbiamo giร detto รจ tipica del franchise. La scelta dei colori e delle ombre รจ studiata per intensificare il senso di paura e rendere l’ambiente di gioco ancora piรน coinvolgente rispetto ai primi 2 capitoli. I suoni ambientali poi giocano un ruolo cruciale nel rafforzare l’atmosfera, amplificando il brivido e la suspense e immergendo i giocatori in un’esperienza indimenticabile. A livello tecnico invece, non siamo caduti in particolari incespichi, cosรฌ come il frame rate puรฒ essere considerato molto stabile, almeno nella porzione di gioco da noi affrontata.
Littleย Nightmares III si conferma come un capitolo promettente della serie, con nuove meccaniche di gioco e una narrazione avvincente. La collaborazione tra i 2 protagonisti, Alone e Low, aggiunge una nuova dimensione alla risoluzione dei puzzle e all’esplorazione, rendendo il gameplay piรน variegato e stimolante. L’ambientazione oscura e dettagliata, unita a musica coinvolgente, contribuisce a creare un’esperienza di gioco che continua a spingere i confini dell’orrore e del mistero. La data di pubblicazione non รจ molto vicina (parliamo di un 2025 senza un periodo d’uscita ben indicato), ma i giocatori possono aspettarsi unโesperienza di gioco che continua a sfidare e a spaventare come solo Littleย Nightmaresย sa fare.
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