Microids e i Puffi continuano a camminare a braccetto! Dopo Smurfs Kart e I Puffi Village Party, questa volta è tempo di sognare con I Puffi – Dreams, nuovo capitolo della serie “Smurfs” che si distingue dagli altri giochi per essere un titolo action-adventure. Tra i giochi che Plaion e Microids ci hanno proposto di testare nel contesto della gamescom 2024, non potevamo esimerci nel provare pad alla mano questo nuovo capitolo ambientato nell’universo dei Puffi. Questa volta, l’azienda francese potrebbe essersi superata, proponendo un gioco che sembra più “maturo” rispetto ai temi trattati.
I Puffi – Dreams: lo abbiamo puffato anche noi
In The Smurfs Dreams, i giocatori vengono immersi in un universo colorato e vibrante che riflette fedelmente l’estetica dei celebri personaggi creati da Peyo. Il titolo ripropone fedelmente, come avevano già fatto i giochi precedenti, l’ambientazione e le caratteristiche principali dell’universo dei Puffi. Durante l’hands on, abbiamo esplorato diversi livelli, fino ad affrontare una boss fight, ottenendo uno spaccato rappresentativo delle meccaniche di gioco e del design complessivo. Ma entriamo nei dettagli.
La demo parte dal Villaggio dei Puffi, un’area iniziale riprodotta fedelmente come visto in passato nei cartoni animati, che funge da tutorial verso le meccaniche di gioco, non complesse, ma neanche troppo basilari. Il sistema di movimento è particolarmente fluido: i controlli sono precisi e ben responsivi. L’interazione con l’ambiente risulta molto semplice, ma al tempo stesso anche efficace, riuscendo nell’intento di divertire sia i grandi (noi) che i piccoli giocatori. Già, perché dopo aver giocato la demo di The Smurfs Dreams, possiamo affermare che l’action-adventure non è destinato ad un solo pubblico di minori, ma sicuramente catturerà l’attenzione anche dei più grandi.
Puffadventure, puffaction e puffplatform
Il gioco, rispetto al suo predecessore, ha ampliato l’esperienza con percorsi più complessi e aree nascoste. La varietà dei nemici è aumentata, richiedendo una maggiore attenzione e strategia per superarli. Come detto in precedenza, ci troviamo davanti ad un classico action-adventure, che non disdegna però diverse sezioni di puro platforming. L’ambientazione risulta molto colorata ed è più vivace che mai, ma non mancheranno ambienti cupi che dovranno essere affrontati. Come detto prima, la risposta dei comandi è molto buona, con i vari aspetti tecnici del gioco molto ottimizzati: zero cali di frame rate e pochi glitch su schermo. Inoltre, sarà possibile affrontare l’avventura in solitaria, ma anche in compagnia, dato che The Smurfs Dreams prevede la possibilità di giocare insieme ad un amico.
La demo si è poi conclusa con una battaglia contro Bigmouth. Il nemico finale della nostra prova, con i suoi attacchi variabili tra lanci di rocce e onde d’urto abbastanza pericolose, ha rappresentato una sfida interessante, richiedendo un attento studio dei suoi pattern d’attacco e un tempismo preciso. Questo sta a significare che se pensate che The Smurfs Dreams sia un gioco facile da affrontare, siete completamente fuori strada. Basta un minimo di distrazione per essere sconfitti dai nemici. C’è da dire che la prova ci aveva talmente preso che quando su schermo è apparso il messaggio di fine demo, siamo rimasti molto delusi nel non poter continuare a giocare ancora un po’. E questo non può che essere un segnale positivo per quando arriverà sul mercato la versione finale del gioco.
I Puffi – Dreams sembra dunque essere un titolo promettente per gli amanti degli action-adeventure-platform, e ovviamente degli amati Puffi. La grafica è un omaggio affettuoso all’indimenticabile serie originale, con ambientazioni dettagliate e altrettanto vivaci. Le meccaniche di gioco, nonostante le apparenze, sono solide e ben bilanciate, offrendo una combinazione di esplorazione, platforming e combattimento che si dimostra essere sia divertente che stimolante. Salvo rinvii dell’ultimo minuto, I Puffi – Dreams è atteso nel mese di ottobre, con il titolo di Ocellus Studio che approderà un po’ ovunque: PlayStation 5, Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, PC e Xbox Series X/S. Insomma, anche chi non è in possesso di console di nuova generazione potrà comunque immedesimarsi nelle iconiche creaturine blu e partire per questa nuova e puffosa avventura!