devcom 2024

devcom 2024: grande successo per l’edizione di quest’anno, con record di presenze e non solo

devcom Developer Conference 2024(qui i vincitori degli Indie Awards), annuale evento che si รจ tenuto dal 18 al 20 agosto (come sempre prima dell’inizio della gamescom) presso il nuovo centro congressi Koelnmesse Confex, si รจ concluso con un numero record di presenze, sessioni e relatori. Parliamo di oltre 5.000 partecipanti unici che si sono registrati alla conferenza devcom 2024, con un incremento del 45% rispetto al 2023, consolidando la posizione della devcom come la piรน grande conferenza di settore in Europa e la seconda a livello globale. In questi numeri sono inclusi 1.300 visitatori professionali della gamescom che si sono registrati all’evento e hanno esplorato la nuova area espositiva durante il secondo giorno della conferenza.

devcom 2024

La conferenza ha visto la partecipazione di oltre 350 relatori, ossia circa 100 in piรน rispetto alla precedente edizione della manifestazione, che hanno presentato i loro argomenti in oltre 210 sessioni su 17 palchi, + Keynote Stage. Ulteriori eventi collaterali, come โ€œXsolla Game Nightโ€, โ€œEuropean Game Nightโ€ e โ€œCourage Coloniaโ€, hanno contribuito ad attirare migliaia di partecipanti aggiuntivi.

Oltre all’aumento della partecipazione e dei contenuti, la conferenza ha attirato partecipanti da 1.660 aziende e 83 paesi differenti. In particolare, il 10% dei partecipanti rappresentava aziende con 2.000 o piรน dipendenti, mentre il 27% proveniva da aziende con 100-2.000 dipendenti. Ciรฒ indica una rappresentanza significativa di aziende grandi e consolidate e di imprese innovative di medie dimensioni con risorse, influenza e potere decisionale sostanziali nel settore.

I keynote #ddc2024 sono stati tenuti dalla scrittrice di giochi e designer narrativa Kelsey Beachum, nota per il suo lavoro innovativo sul pluripremiato titolo di avventura spaziale indipendente Outer Wilds, e da Jason Latino, direttore cinematografico di Larian Studios, che riflette su quanto si sbagliasse di grosso su alcuni dei i piรน grandi successi del gioco.

Tra le sessioni piรน attese e segnalate c’erano:

  • Demystifying Creativity (Fawzi Mesmar, VP Global Creative, Ubisoft)
  • Code Power-Ups: 10 Game-changing Programming Hacks (Terrance Cohen, Senior Engine Programmer, Insomniac Games)
  • You Must Self-Publish: Il futuro dei finanziamenti indipendenti (Jason Della Rocca, co-fondatore, Execution Labs)

Stephan Reichart, Managing Director of game events GmbH, ha cosรฌ commentato la chiusura dell’evento e i risultati raggiunti:

“La conferenza degli sviluppatori devcom di quest’anno รจ stata un successo straordinario, superando tutte le nostre aspettative e battendo tutti i record. Il trasferimento al nuovo Confex di Koelnmesse ci ha permesso di espandere la nostra offerta e creare un ambiente piรน spazioso per i nostri partecipanti, relatori e partner. Rispetto allo scorso anno, abbiamo registrato un aumento del 45% nel numero di visitatori, il che sottolinea la crescente importanza di devcom nel settore globale dei giochi. Il nostro programma B2B รจ stato accolto estremamente bene, offrendo agli editori e agli sviluppatori ulteriori giorni per negoziare nuovi progetti a devcom e gamescom.”

Classe 1988, i cabinati delle sale giochi mi hanno svezzato al magnifico mondo dei videogiochi. Trasformare la passione in lavoro ha richiesto tempo e pazienza, ma in ambito professionistico ho iniziato dal ruolo di newser, fino a raggiungere la carica di Lead Editor.