Pronti via, siamo finalmente arrivati nella settimana della gamescom 2024. Dopo una partenza esplosiva con l’Opening Night Live di Jeoff Keighley siamo pronti a condividere con voi il meglio del meglio della nostra esperienza all’interno della kermesse tedesca. E quale miglior modo per iniziare se non con una bella carrellata dei titoli più interessanti e di rilievo all’interno del gigantesco padiglione appartenente a Xbox che ha accolto stampa e pubblico in quello che possiamo definire l’evento di apertura ufficiale del lato fiera della gamescom 2024. A causa delle lunghe file (e un po’ di disorganizzazione generale), abbiamo potuto assistere soltanto ad alcune presentazioni e testare soltanto pochi giochi nel tempo che ci è stato concesso al booth, ma quello che abbiamo visto e toccato con mano ci ha comunque fatto lasciare il padiglione “verde” con il sorriso. Ma evitiamo ulteriori convenevoli e iniziamo subito a parlare dei titoli più interessanti presenti nella rassegna Xbox.
gamescom 2024 Xbox Booth – Indiana Jones e l’Antico Cerchio
L’ultima grande produzione targata Bethesda e MachineGames si è presentata alla gamescom con un nuovo showcase del suo gameplay, che intreccia le dinamiche di un’avventura action esplorativo con puzzle ed enigmi ambientali che rendono giustizia allo spirito della serie che ha con protagonista il buon Indy, oltre che una buona dose di “mazzate” hollywoodiane. Ambientato nel 1937 e quindi come intermezzo tra i film “I predatori dell’Arca Perduta” e “L’Ultima Crociata”, Indiana Jones e l’Antico Cerchio porterà il noto archeologo e la giornalista italiana Gina Lombardi (interpretata da Alessandra Mastronardi) in giro per il mondo, scoperchiando “un vaso di pandora” che coinvolge il furto di un manufatto rubato al Marshall College e forze esterne come i soliti nazisti ed entità sovrannaturali, in quella che si prospetta come la più grande avventura videoludica creata attorno alla saga cinematografica della Lucasfilm. Soprattutto ora che il gioco arriverà anche su PlayStation 5 a partire dal prossimo anno, infilandosi prepotentemente al tavolo dei papabili blockbuster di questa annata.
Metaphor Re:Fantazio
Non poteva mancare uno dei titoli più attesi del 2024, ovvero il Metaphor Re:Fantazio di ATLUS, anch’esso presente nel booth Xbox. Ambientato in un mondo tra il reale e il fantastico, dove la tecnologia futuristica si sposa con la magia e l’estetica della letteratura occidentale, Metaphor Re:Fantazio narra le vicende attorno alla selezione di un nuovo Re tramite un torneo in cui chiunque potrà ambire al premio più grande di tutti. Forti di oltre tre decadi di esperienza, il nuovo titolo di Katsura Hashino prende spunto da tutte le incarnazioni passate delle serie Shin Megami Tensei e Persona per confezionare un titolo che da un lato punta a diminuire ancora di più il gap di differenza tra i JRPG a turni e quelli votati all’azione, e dall’altro rende tributo al meglio del meglio della storia di ATLUS. Durante la demo, i visitatori potranno provare multiple facciate del titolo, tra un tutorial incentrato sulla narrativa e i primi rudimenti di gioco, una breve ma intensa sezione di dungeon-crawling all’interno di una base sotterranea oppure mettersi alla prova con una boss fight di taglia colossale.
Starfield Shattered Space
Dopo l’annuncio di un nuovo veicolo mobile durante il gamescom Opening Night Live, Bethesda ha mostrato un nuovo trailer esteso dedicato a Starfield Shattered Space, l’espansione single player del titolo spaziale rilasciato nel 2023 e che porterà i giocatori ad esplorare un nuovo pianeta: House Va’ruun. Proponendo un completo ribaltamento di prospettiva, questo nuovo pianeta presenta un’estetica dall’impatto esoterico scoinvolto da un cataclisma gravitazionale causato dai ricercatori del pianeta, e che ha portato l’ecosistema a sfaldarsi e manifestare strani eventi ambientali e a una concreta spaccatura dell’opinione pubblica abitante del posto, divisa tra chi cerca di andare avanti e sopravvivere, e chi invece cerca in questo dramma una spiegazione che va oltre la ragione, raggruppandosi in sette di zeloti devoti a una divinità serpentina. E come in ogni gioco targato Bethesda, il giocatore si troverà nel bel mezzo della situazione dopo aver ricevuto un segnale d’aiuto, venendo coinvolto in una spirale fatta di intrighi politici, segreti oscuri e nuove creature provenienti dal lato horror dell’immaginario sci-fi. Insomma, per Starfield si prospetta un primo anniversario interessante.
Avowed
Grande protagonista anche Avowed, il nuovo titolo fantasy sviluppato da Obsidian Entertainment. Attraverso una presentazione, i membri del team di sviluppo ci hanno accompagnato in uno showcase generale di quella che a conti fatti sarà l’avventura principale. Partendo da una panoramica delle opzioni di personalizzazione del proprio personaggio in termini di skill, attributi e talenti – ognuno delle quali avrà un impatto significativo su ciò che potremo compiere all’interno del vasto mondo di gioco, la demo ruotava attorno all’esplorazione di un antico laboratorio di magia ormai abbandonato e appartenuto ad un antico stregone vissuto svariati secoli prima del nostro arrivo. Col passare del tempo il posto è diventato la dimora di diverse insidie quali percorsi sconnessi, stanze allagate e trasformate in profondi laghi artificiali e soprattutto pericolose creature non-morte e che radunate in gruppi potranno essere sconfitte solo grazie alla sinergia tra le abilità del giocatore e quelle del proprio companion. Questa però è solo una parte infinitesimale di ciò che ci aspetta una volta che Avowed arriverà nel catalogo Xbox a partire dal 2025.
Age of Mythology Retold
I prossimi mesi dei fan del genere strategico si prospettano interessanti. Da un lato abbiamo l’arrivo del nuovo Sid Meier’s Civilization VII durante il 2025, e a pochi metri dal suo stand i fan Xbox hanno potuto dare un primo sguardo ad Age of Mythology Retold, in arrivo su Xbox, PC e Game Pass il prossimo 4 settembre 2024. Sviluppato dagli autori di Age of Empires, questo nuovo titolo in tempo reale si pone come completa antitesi del suo “partner in crime” targato 2K, trasformando il contesto storico in una enorme arena in cui titani, divinità e creature dell’oltretomba se le danno di santa ragione in scontri all’ultimo sangue. Tutte le premesse di un titolo che già nel 2002 divenne una piccola perla nei riguardi dei fan più appassionati del genere RTS, e che in questa gamescom 2024 scende in campo con una veste grafica del tutto rinnovata, un gameplay coerente con gli standard moderni e approcciabile anche dai giocatori alle prime armi con il genere. Per non dimenticare il fatto che uscirà incluso con Game Pass, insomma cosa volete di più?