Concord Recensione: un hero-shooter che mira alle stelle

Dopo aver testato lo scorso mese un assaggio della nuova avventura galattica che Sony ha preparato per noi, da vivere su PlayStation 5 o PC (e di cui vi avevamo raccontato nel dettaglio la nostra esperienza nel provato disponibile a questo link), arriva ora finalmente al lancio il nuovo titolo FPS hero-shooter Concord, sviluppato da Firewalk Studios e di cui vi avevamo giร  raccontato ulteriormente nella nostra anteprima allo State of Play (che potete recuperare a questo link). In questo titolo potremo vestire i panni di un membro dell’equipaggio della nave galattica Northstar, in un live service a metร  tra Overwatch e Destiny 2 che ora si rivela in toto al pubblico, e lo fa attraverso la Standard e la Digital Deluxe Edition, che contiene il Pacchetto Freegunner della Northstar e il Pacchetto Monarca di Vale. Chi ha giocato a quest’ultima versione, come noi, troverร  in questa versione di lancio nuove modalitร  di gioco, una selezione piรน ampia di mappe e piรน varianti Freegunner, oltre a tante ricompense da sbloccare. In attesa di ricevere continui aggiornamenti post-lancio tramite nuovi contenuti stagionali, quali sorprese ha avuto in serbo per noi questo titolo, e quali le differenze con la precedente versione beta?Scopriamolo insieme nel corso della nostra recensione, in questo caso dedicata alla versione testata su Steam!

I combattimenti in Concord saranno a buon ritmo, ma soprattutto non sempre calibrati in maniera equilibrata tra un personaggio e l’altro

Concord: tanti scontri in arena, poco equilibrio tra gli eroi

In questo sparatutto sci-fi incentrato su battaglie cinque contro cinque ad alto ritmo, il team di sviluppo ha unito elementi simili a Overwatch e Destiny 2, con tanti eroi da mettere alla prova in diverse arene. Per la precisione, si tratta di 16 eroi giocabili e sfruttabili all’interno di 12 mappe, oltre che poterli e 6 modalitร  di gioco, con tanti nuovi contenuti futuri in arrivo grazie al supporto live service, o almeno questa รจ la promessa che il team fa ai suoi giocatori. Nel corso della nostra prova su PC, torna la ricchezza narrativa e di contenuti su cui Firewalk Studio si รจ focalizzato in modo particolare, รจ stato lโ€™aspetto narrativo, evidente nell’ampiezza dei dettagli nella mappa di gioco, nella guida e in tanti altri contenuti ancillari che ci spiegano in maniera approfondita la lore di gioco. Questo aspetto dunque riconferma il suo ruolo importante nellโ€™economia di Concord, mantenendo la stessa sequenza cinematografica che ci introduce allโ€™equipaggio della nave spaziale Northstar, giร  presente nella versione beta. Equipaggio composto da un gruppo di stramboidi, fuorilegge e avventurieri che lavorano come mercenari al soldo del miglior offerente.

Ricapitoliamo anche in breve la trama di questo titolo, per chi non avesse seguito la storia di Concord finora. Il gruppo in questione sulla Northstar sogna di entrare a far parte delle file dei Freegunner, unโ€™associazione di fuorilegge spaziali. A differenza di quanto sperato, la proposta narrativa non si รจ dimostrata troppo originale, nemmeno nelle meccaniche di gioco o nel design dellโ€™equipaggio della Northstar. Tutto riconferma purtroppo il suo essere, nel complesso, un โ€œmore of the sameโ€, ma comunque con una buona circoscrizione degli eventi in atto grazie alle descrizioni approfondite. Partiamo perรฒ dalle basi del combattimento, vero punto focale di questo titolo, a cominciare dall’uso piรน corretto e strategico dei Freegunners, selezionando la nostra personale squadra di Freegunner, giocare online con i nostri amici e tanti altri mercenari per affrontare equipaggi rivali negli spettacolari mondi dei Confini, tra missioni variegate e diverse modalitร  con rientro, che vedremo tra poco nel dettaglio.

Le arene di combattimento saranno spesso diverse e piene di zone in cui vagare per affrontare il nemico, sempre pronto ad attaccarci a sorpresa

Tra Varianti e… Freegunner variabili

Come e quando schierarli รจ sicuramente una decisione strategica importante in Concord. Man mano che avanziamo nel gioco, sbloccheremo il sistema Crew Builder, che ci consente di creare Equipaggiamenti Personalizzati, i quali offrono 12 slot disponibili da riempire con i nostri Freegunners preferiti e le loro Varianti. Queste ultime non sono altro che versioni uniche di ciascun Freegunner che possieda una propria Variante del Tratto di Combattimento, la quale si presenta come modificatore delle loro abilitร  e armi, rendendoli distinguibili sul campo di battaglia. Solo con il tempo e i progressi compiuti potremo arrivare a questo livello. Ogni Equipaggiamento Personalizzato deve avere cinque Freegunners unici, ma possiamo includere fino a tre copie della Variante di un particolare Freegunner. Avremo anche a disposizione quattro slot di Riserva, che si riempiono con altri Freegunners e Varianti casuali ad ogni partita. Con l’introduzione di nuovi Freegunners e Varianti dopo il lancio, come promesso, l’evoluzione del sistema Crew Builder offrirร  ai giocatori opportunitร  per affinare e adattare continuamente la loro strategia nel tempo.

Il tutto potrร  essere messo alla prova con 6 modalitร  di gioco, che sembra aumenteranno grazie ad aggiornamenti post lancio:

  • Trophy Hunt – per dare la caccia ai trofei della squadra avversaria, basata sul respawn e sulla collezione di carte e punti
  • Clash Point –ย dove le squadre dovranno cercare di occupare una determinata zona e senza l’aiuto del respawn
  • Cargo Run – dove cercheremo di conquistare il sistema del robot Blue Buddy e difenderlo dagli avversari, mentre cerchiamo di sconfiggerli
  • Takedown –ย dove guadagniamo punti sconfiggendo nemici e vincendo quando saremo i primi a raggiungere il punteggio massimo prima che finisca il tempo
  • Area Control – dove possiamo controllare diverse zone sulla mappa disponibile e raggiungere l’area designata per decretare la vittoria
  • Signal Chase –ย per catturare e mantenere il controllo su una serie di zone per fare punti

Sono modalitร  sempre diverse, che ci consentono di racimolare sempre piรน punti esperienza in modi diversi, ma per nulla facili, a partire dalla natura โ€œmistaโ€ di tecniche, come giร  accennato nel nostro provato, che unisce elementi di hero-shooter e multigiocatore leggero, senza riuscire a definire bene i confini tra le due realtร  e restituendoci unโ€™alternanza tra time-to-kill quasi eccessivi ad altri istantanei.

Non sono mancate perรฒ anche altre pecche evidenti, notate in qualsiasi delle modalitร  testate: il ritmo di gioco si รจ confermato essere molto lento, per trattarsi di un FPS classico, ma al contempo troppo velocizzato per un tattico. Alcuni round si chiudono troppo in fretta, senza aver trovato veri bilanciamenti tra le varie componenti, soprattutto considerando che ogni Freegunner offre due abilitร  attive, un sistema di movimento e una statistica di velocitร , una o piรน armi e diverse altre statistiche, sempre diverse a seconda del personaggio. Le differenze tra Freegunner saranno quindi evidenti, e si riflettono anche sul piano del gameplay chiaramente, non riuscendo sempre a collimare al meglio.

Testare le sei modalitร  di gioco risulta davvero interessante, per quanto le dinamiche tecniche e tattiche non siano equilibrate al meglio

Tecnicamente traballante, esteticamente galattico!

Se le migliorie sono purtroppo mancate finora, rispetto a quanto visto poche settimane fa in versione Beta, cos’altro abbiamo notato? A differenza della versione Beta, i tempi di caricamento delle partite nei server e il conseguente matchmaking ci sono sembrati piuttosto ostici e lunghi, ma al contrario sono migliorate le prestazioni del motore di gioco su PC, soprattutto in fase di combattimento, senza notare particolari cali di frame rate, cosรฌ come sono migliorate le risposte dei personaggi al lancio dei nostri input. A livello di personaggi coinvolti invece, permangono le difficoltร  notate giร  in precedenza: alcuni di essi sconfiggono gli avversari in due o tre colpi, altri invece non riescono quasi a colpirli e ferirli, venendo messi ko prima ancora di poterli mirare. Inoltre, alcuni si muovono davvero agilissimi, mentre altri, soprattutto i simil-tank come giร  osservato in Beta, hanno dimostrato una lentezza importante nel corso degli spostamenti. Ricordiamo la suddivisione in 6 diversi ruoli dei nostri Freegunner (Ranger, Guardia, Infestante, Breccia, Ancora e Stratega), e la possibilitร  di avere libertร  totale nella scelta del proprio personaggio, ma questo comporta una riduzione degli elementi importanti, ossia la potenza di fuoco e la sopravvivenza, unici elementi davvero rilevanti.

Non possiamo perรฒ esimerci dal confermare il nostro plauso alla evidente cura riposta nell’intero comparto estetico, davvero preciso e dalle palette di colori ampie e variegate. Non ci sono sbavature, l’intero universo galattico di Concord risplende sullo schermo del nostro PC e non potevamo che esserne piรน felici. Questo accade sia nelle scene live action, sia si mantiene alta la qualitร  anche nelle fasi di combattimento, confermando l’abilitร  tecnica del team di sviluppo decisamente alta da questo punto di vista, notevole anche nella creativitร  riposta nella realizzazione del character design e dell’estetica delle arene di gioco, diverse fra loro e gradevoli all’occhio. L’accuratezza รจ evidente anche nei dettagli dell’interfaccia di gioco, soprattutto delle varie opzioni presenti nel menu, dove la grafica รจ fresca e impattante, contribuendo a rendere gradevole l’impatto che i giocatori hanno sin dal primo momento. Se solo la stessa cura e freschezza decisive fossero state apportate anche al gameplay puro, Concord avrebbe sicuramente avuto dalla sua degli assi nella manica piรน importanti e decisivi per conquistare il pubblico e ottenere risultati piรน incisivi sin dal lancio. Vedremo cosa succederร  dunque con i contenuti aggiuntivi promessi in arrivo post-lancio, mentre ci godiamo queste prime fasi di assalto e combattimento nelle arene. A tal proposito, sono attesi nuovi Freegunner, mappe, modalitร , varianti e altro ancora, attraverso i piani della stagione che prenderanno il via dal prossimo ottobre fino al mese di aprile 2025.


La versione di lancio di Concord ci ha convinto per diversi aspetti, soprattutto estetici e di ricchezza narrativa, ma un po’ meno a livello tecnico e di puro gameplay. Come abbiamo ricordato diverse volte, manca lโ€™originalitร  nella scrittura e quella vera freschezza che un titolo in sviluppo da quasi otto anni difficilmente poteva portare con sรฉ. Manca riconoscibilitร  e tratti distinguibili che gli attribuiscano personalitร  nel mare magnum degi FPS hero-shooter attualmente presenti sul mercato. Le somiglianze con franchise giร  presenti su console e PC sono tante, oltre a qualche difetto tecnico anche importante, in primis i tempi di matchmaking lunghi, qualche lag e gli scarsi bilanciamenti tra personaggi che ci hanno lasciato parecchie perplessitร . Il comparto estetico e grafico spiccano senza alcun dubbio sullo schermo del nostro PC, ma Concord non puรฒ puntare soltanto sui contenuti post-lancio per arricchire un gunplay che di fatto รจ anonimo al lancio. La prima impressione รจ quella che conta, e Firewalk Studios avrebbe potuto far debuttare Concord con piรน grinta in mezzo a rivali di alto pregio.ย