Borderlands 4 Opening Night Live

Opening Night Live: ecco il recap con tutti gli annunci

Puntuale come ogni anno, si rinnova l’appuntamento con Geoff Keighley sul palco della Koelnmesse di Colonia. L’Opening Night Live ha inaugurato ufficialmente la 5 giorni di gamescom 2024. Da Masseplatz e dal palco numerosi i trailer e gli annunci. Tantissimi i nomi resi noti già prima della serata, non da meno le sorprese che il mattatore di The Game Awards e Summer Game Fest ha messo insieme per il suo pubblico.

Ad inaugurare l’evento che apre gamescom 2024 ci pensa proprio una di queste sorprese. Gearbox Interactive e 2K si presentano col primo teaser che annuncia ufficialmente Borderlands 4.

Se il primo degli annunci è subito clamoroso, i minuti successivi non sono da meno. Activision e Raven Software si concedono il palco per presentare un nuovo trailer con gameplay di Call of Duty: Black Ops 6. Per l’occasione sono anche intervenuti alcuni dev sul palco.

Dopo tanta serietà bisognava spezzare il ritmo. Quale gioco migliore se non Goat Simulator Remastered? Al momento i dettagli sono pochissimi. Sappiamo arriverà nel 2024 su PC, PlayStation 5, Xbox Series e su Game Pass.

Dopo un breve trailer di A Familiar Foe, espansione di Persona 3 Reload: Episode Aigis è di nuovo il momento di grandi annunci. Techland, reduce da un buon successo con Dying Light 3, si ripresenta con Dying Light The Beast. Stando alla descrizione fornita sul palco, potrebbe essere una espansione stand-alone più che un vero e proprio capitolo.

La Opening Night Live di gamescom 2024 ha inoltre coinciso con il day one dell’atteso Black Myth: Wukong. Game Science non s’è fatta trovare impreparata e sul palco di Colonia ha portato il suo launch trailer.

E a proposito di day-one arrivati o prossimi, c’è chi ha deciso di far partire un countdown. Stiamo parlando di Bandai Namco che si è presentata con un trailer che ci ricorda che tra 50 giorni (pardon, 49), è ora di Dragon Ball: Sparking Zero.

Keighley, lo sappiamo, ha prestato il volto per un Preppers in Death Stranding dell’amico Hideo Kojima. Amazon Games, invece, ne ha creato una simpatica caricatura per presentare il suo colorato King of Meat, un dungeon crawler da giocare in co-op con gli amici.

A proposito di giochi colorati, la streak prosegue con Lynked: Banner of the Spark. Atteso il 22 ottobre su Steam, si tratta di uno sparatutto misto action in terza persona.

Si torna seri per un momento. Don’t Nod è pronta per una nuova storia a episodi, Lost Records: Bloom and Rage. Struttura del tutto simile a Life is Strange, questa nuova storia ci porta nella vita di una piccola garage band di ragazze. Quello mostrato è un first look Gameplay. Il primo episodio è atteso il 18 febbraio 2025, il secondo il 18 marzo.

Il successivo trio di trailer è un’altalena di emozioni. Si passa dall’enigmatico ARC Raiders, PvPvE extraction shooter in terza persona sviluppato da Embark Studios già mostrato in passato. Si prosegue con il colorato e dolce Infinity Nikki, adevnture open-world di Infold Games. Si chiude con un nuovo breve sguardo a Warhammer 40.000: Space Marine 2.

Con l’uscita della versione definitiva, Predecessor festeggia mostrando un nuovo trailer. Il gioco di Omeda Games che trae chiara ispirazione da Paragon, è descritto come l’esperienza MOBA definitiva.

Per un launch trailer che conferma la fine dell’early access, un’altro che ne dichiara l’inizio. Parliamo di Path of Exile 2 che sarà disponibile dal 15 novembre con questa modalità.

Si può ora passare a uno dei veri pezzi forti della serata. Attesissimo da tutti gli appassionati del romanzo di Frank Hebert, del film di David Lynch o della riedizione di Denis Villeneuve non avrà certo dormito durante la presentazione di Dune: Awakening. Un lungo filmato ha introdotto per bene le fondamentali meccaniche di gameplay oltre a, ovviamente, un minimo di retroscena del nostro personaggio. Sarà disponibile su PC a inizio 2025.

Dalle calde dune di Arrakis ai freddi vicoli onirici. Tarsier Studio è maestra delle atmosfere e dopo aver lasciato Little Nightmares a Bandai Namco ha deciso di dedicarsi ai propri progetti. Anticipato da un teaser nelle scorse settimane, Reanimal si è mostrato con un trailer e il titolo ufficiale solo questa sera.

Sempre attivissima, Hoyoverse ha approfittato della serata per annunciare che l’apprezzato Genshin Impact è finalmente pronto a debuttare su Xbox. Lo farà dal 20 novembre. Più avanti nella serata, il momento Hoyoverse si è esteso con i nuovi contenuti per Zoneless Zone Zero e quelli di Honkai: Star Rail.

Anche Capcom si è presentata all’appuntamento tedesco. A stretto giro rispetto ai due precedenti, da gamescom 2024 ha approfittato per regalarci il terzo trailer di Monster Hunter Wilds. A seguire è toccato a Fatal Fury City Of Wolves, questo sì con data di uscita fissata al 24 aprile 2025 per gli utenti PlayStation, Xbox Series e PC.

Tornando alle world premiere per un attimo, Geoff Keighley dal palco ha mostrato le prime immagini di Monument Valley 3. Ustwo Games ha stretto una collaborazione con Netflix per portare il gioco sulla sua piattaforma (dunque immaginiamo gratis per gli abbonati Netflix, si attendono dettagli). Già prevista una data di lancio fissata al 10 dicembre. Nell’attesa: Monument Valley (l’originale del 2014) e il suo sequel faranno pure loro il debutto su Netflix Games rispettivamente il 19 settembre e il 29 ottobre. Il terzo capitolo? Ci aspetta il 10 dicembre.

Per gli appassionati di storia e di strategici, la Opening Night Live di gamescom 2024 si è accesa sicuramente con Sid Meyer Civilization VII. Il world premiere gameplay trailer promette tante novità e interazioni tra civiltà diverse.

Dai libri di storia ai pianeti lontani. Starfield è certamente un gioco che ha fatto parlare di sé lo scorso anno. La notizia più succosa riguarda certamente il DLC Shattered Space che ha ora una data di uscita ufficiale fissata al 30 settembre 2024. Nell’attesa di poter scoprire di più sulle origini dell’universo, Bethesda ha accolto una delle più pressanti richieste dei fan e ha presentato REV-8, il veicolo che ci permetterà di esplorare i pianeti guidando. Disponibile da subito con l’update gratuito.

E a proposito di date di uscita, erano in tanti a chiedere quella di Marvel Rivals. L’hero brawler di Marvel Games . L’appuntamento è per il 6 dicembre su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S.

Momento a dir poco toccante quello con Tim Miller. Il fondatore di Blur Studio, dal palco, ha presentato commosso il progetto che ha legato la sua azienda e Amazon Games negli ultimi tre anni. Blur Games, specializzata nella realizzazione di cinematiche per altri studi, ha avuto la possibilità di mettere a frutto la sua esperienza e creare delle storie antologiche tratte proprio da quei giochi famosissimi. La serie Secret Level in 15 episodi sarà su Amazon Prime Video dal 10 dicembre.

Nei giorni scorsi la notizia del rinvio aveva lasciato scontenti molti fan. Per ingannare l’attesa e cercare di farsi perdonare, Warhorse Studio aveva promesso un nuovo trailer di Kingdom Come Deliverance 2 durante la Opening Night Live e nuovo gameplay durante la gamescom 2024. Prima parte della promessa: mantenuta.

Fino a questo punto poco si è parlato di Realtà Virtuale. Meta, l’azienda di Mark Zuckerberg, pur avendo chiuso ready At Dawn dopo averla acquistata non ha rinunciato ai suoi investimenti su Meta Quest 3. Tra questi il più atteso – e rinomato – è certamente Batman: Arkham Shadows, che si inserisce di diritto nella timeline dei giochi Rocksteady. Il nuovo trailer ci mette nei panni del pipistrello.

Supermassive Games – già presente durante il preshow con un primissimo trailer di Directive 8020, prossimo gioco della dark Pictures Anthology – ha scelto ONL per il primo trailer di Little Nightmares 3. Ricorderete che i primi due capitoli sono stati sviluppati da Tarsier (già citata per Reanimal). L’IP è stata poi rilevata dal publisher Bandai Namco e affidata agli autori di The Quarry e Until Dawn. Nessuna data di uscita, per ora.

Durante la Opening Night Live di gamescom 2024 era lecito aspettarsi un intervento a sorpresa. Di solito le scommesse puntano tutte in direzione di Hideo Kojima, pur attivissimo prima della serata con nuovi indizi circa Death Stranding 2. A Summer Game Fest però quell’onore toccò a Sam Lake, a ONL è il turno di Peter Molyneux. Il creatore di Fable e Black and White ha passato gli ultimi anni in compagnia di un piccolo gruppo di Dev per realizzare Masters of Albion.

Quando oramai manca pochissimo alla conclusione dell’evento, è Activision Blizzard a salire sul palco. L’8 ottobre i videogiocatori di Diablo IV avranno accesso a Vessel of Hatred, espansione attesissima. Da gamescom 2024 c’è l’occasione giusta per mostrare un trailer dedicato ai mercenari.

Mancava solo un nome per chiudere la lista di giochi certi all’evento. L’ultimo strato di panna sulla torta è proprio Indiana Jones e il grande cerchio. Qui le notizie importanti sono due: innanzitutto la data di uscita del gioco Bethesda e MachineGames è atteso il 9 dicembre. La parte più clamorosa arriva subito dopo. L’esclusivtà Xbox sarà solo temporanea: dalla primavera del 2025, infatti, anche gli utenti PlayStation 5 potranno giocarlo.

Ma se quello Bethesda è lo strato di panna, a chi tocca il ruolo di proverbiale ciliegina? La “One More Thing” della serata è rappresentata da un world reveal di Mafia: The Old Country. Per ora solo un teaser del gioco di Hangar13. Sarà ambientato nella Sicilia di inizio 1900.

Gli altri annunci e trailer della serata comprendono il suggestivo Heardling; il colorato Floatopia; l’adrenalinico The First Berserker: Khazan; il curioso Unknown 9: Awakening e lo strategico ARA: History Untold. E poi ancora: Towerborne, Mecha Break, Age of Mythology Retold e Sniper Elite: Resistance.

gamescom 2024 Opening Night live