Durante il recente Nintendo Direct, Nintendo ha annunciato la data di apertura del nuovo Nintendo Museum che aprirà a Kyoto il 2 ottobre 2024. Durante il Direct, Shigeru Miyamoto ha presentato alcune delle novità ed attrazioni presenti all’interno del Nintendo Museum. Nella struttura, i visitatori possono ammirare l’intera storia della grande N dalle sue origini, con le carte Hanafuda, fino alle console Nintendo Switch e agli ultimi titoli sviluppati e realizzati dall’azienda. Trovate maggiori informazioni sul sito ufficiale qui. Date un’occhiata qui sotto alla live. Di seguito una panoramica su Nintendo:
Nintendo è un’azienda giapponese specializzata nella produzione di videogiochi e console. Considerata come una delle più grandi compagnie del Giappone, la Nintendo fu fondata il 23 settembre 1889 da Yamauchi Fusajirō come produttore e distributore di carte da gioco. Nel corso della sua storia ha realizzato diversi giochi meccanici ed elettronici, entrando poi nel mondo dei videogiochi negli anni settanta, come produttore di giochi arcade. Nel 1977 Nintendo lanciò con successo la propria linea di console domestiche denominata Color TV Game.
Dagli anni ottanta Nintendo ha prodotto numerose console da tavolo e portatili che hanno venduto oltre 750 milioni di unità. Tra le console che hanno venduto più di 10 milioni figurano il Nintendo Entertainment System, il Super Nintendo Entertainment System, il Nintendo 64, il Nintendo GameCube, il Wii, il Nintendo Switch, il Game Boy, il Game Boy Advance, il Nintendo DS e il Nintendo 3DS. L’azienda ha realizzato inoltre la serie Game & Watch e il Virtual Boy.
Nintendo ha pubblicato oltre cinquecento giochi, spesso avvalendosi della collaborazione di altre aziende per quanto riguarda lo sviluppo. In trent’anni ha venduto oltre 577 milioni di console e 3,5 miliardi di copie dei videogiochi direttamente sviluppati. Il 23 settembre 2019 Nintendo ha festeggiato il suo 130º anno di vita. L’amministratore delegato e presidente della società è Shuntaro Furukawa, mentre la mascotte di Nintendo è Mario, personaggio creato nel 1981 da Shigeru Miyamoto per il videogioco arcade Donkey Kong. Nintendo è quotata sulla borsa di Tokyo dal 1983.
Clicca sulla copertina per leggere