Roma/Norimberga – 16 agosto 2024 – Il rinomato Gruppo Vigamus avvia l’internazionalizzazione del suo sito web di giochi e intrattenimento vgmag.it, lanciato in Italia quattro mesi fa, e lo lancia in Germania e nel Regno Unito giusto in tempo per la gamescom. Il rodato team editoriale, sotto la guida di Domenico De Rosa, Head of Editorial Content Division, è riuscito a raggiungere subito oltre 180 mila utenti unici con un mix accattivante di notizie e recensioni su giochi, film, serie tv, anime e tech.
Siamo entusiasti del grande successo di vgmag.it e siamo convinti che questo concept editoriale originale troverà fan anche in Germania e in Inghilterra.
spiega Hans Ippisch, Head of Vgmag Network.
Pronti per la gamescom di quest’anno, vgmag.de e vgmag.co.uk stanno ora lanciando le versioni tedesca e inglese del format con notizie quotidiane, recensioni e speciali. Sono stati organizzati team editoriali specializzati per localizzare i contenuti nei mercati locali, integrandoli al contempo con contenuti originali.
A proposito di Vigamus Group
Il Gruppo Vigamus è un’azienda leader in Italia, attiva nell’industria dei giochi da 20 anni, gestendo diversi asset focalizzati sulla sinergia tra cultura, giochi e formazione. Vigamus è stata fondata nel 2012 con la creazione di VIGAMUS – Il Museo del Videogioco di Roma, riconosciuto dal Ministero della Cultura. Vigamus è anche tra i fondatori di EFGAMP – Federazione Europea di Archivi, Musei e Progetti di Preservazione del Videogioco.
Il Museo del Videogioco, insieme a Vigamus Academy – la Divisione di Educazione e Apprendimento del Gruppo Vigamus – costituiscono un centro multifunzionale che diffonde consapevolezza sul potenziale culturale ed educativo delle opere interattive. Il Dipartimento di Educazione è stato fondato nel 2014 e include curricula universitari in collaborazione con la Link University, verticali sull’industria dei giochi, e corsi di specializzazione incentrati su Game Design & Development, Grafica 3D & Animazione, Sound Design e Localizzazione di Videogiochi, tramite la creazione di GLOS – Games Localization School.
Il Gruppo Vigamus è anche leader nel campo dell’organizzazione di eventi, dall’organizzazione dell’IVDC (la Conferenza Italiana degli Sviluppatori di Videogiochi) dal 2008 al 2012, all’evento internazionale Game Rome dal 2016 al 2019, e dal 2023 gestisce Checkpoint – Festival delle Opere Interattive di Roma.
Tra i suoi asset, il Gruppo Vigamus conta anche diversi servizi di stampa specializzata per l’industria dei giochi: il sito web di stampa specializzata vgmag.it e V – il mensile dedicato alla critica videoludica.
Trovate le versioni internazionali del sito ai seguenti indirizzi:
www.vgmag.de e wwwvgmag.co.uk