Piano, non iniziate a scaldarvi e mettiamo subito in chiaro una cosa: con “le Steam Machine sono morte” non sto parlando del progetto di Valve, ma proprio del nome Steam Machine.
 Anzi, non sono nemmeno io a dirlo in realtà , ma Kevin Wasielewski, il CEO di Origin PC, che durante il CES 2015 ha dichiarato: “Secondo me non ha più senso ormai usare il termine Steam Machine, è una parola morta. Direi che il termine corretto ora sia PC da salotto. I PC da salotto esistono da anni, per cui non si tratta nemmeno di una vera novità , tuttavia non hanno mai avuto l’adeguato supporto che meritavano, cosa che invece è proprio nei nostri piani”.
Origin ha inoltre in cantiere una Steam Machin… pardon, “PC da salotto”, con il nome in codice Omega, ed è progettato per essere una macchina con un ciclo di vita di diversi anni. Maggiori dettagli saranno rivelati alla GDC di marzo, tra cui anche il design definitivo dello Steam Controller… sempre che poi sia questo il suo nome e non venga anch’esso cambiato in “PC da salotto controller”.
In ogni caso, Wasielewski ha spiegato che: “lo Steam Controller ha finalmente un design definitivo, ed è stato possibile solo grazie ai feedback dei fan. Da oltre un anno alcuni utenti stanno provando i vari prototipi, abbiamo avuto dei feedback e l’abbiamo cambiato una prima volta. Abbiamo avuto altri feedback e l’abbiamo cambiato di nuovo. E così fino alla quarta incarnazione, che è quella definitiva in produzione e che mostreremo alla GDC di marzo”.
Insomma, ancora un paio di mesi e finalmente avremo tutte le risposte (forse) in merito a questi PC da salotto… personalmente ho ancora molti dubbi in proposito, la stessa idea di un PC che si “finge” una console non mi ha mai convinto. E voi? Credete ancora nel progetto delle Steam Machine (o come volete chiamarle) oppure siete dell’idea che le console devono rimanere console e i PC devono rimanere PC?