“Se ci pensate bene, tutti i giochi di Bethesda – e di Obsidian – sono in realtร degli immersive sim”. Sono parole pronunciate da Raphael Colantonio, fondatore di Arkane e di WolfEye, il suo nuovo studio. In una recente intervista, Colantonio ha affermato di trovare che giochi come Skyrim possano essere tranquillamente considerati afferenti allo stesso genere di Prey e Dishonored. E Colantonio potrebbe sapere di che parla, considerato che รจ il director di entrambi questi ultimi.
Secondo Colantonio, la linea che separa gli RPG dagli Immsersive Sim รจ molto poco netta. A suo avviso, giochi come Skyrim sono meno ‘fisici’ dei titoli Arkane e piรน basati sulle statistiche del personaggio, questo sรฌ, ma comunque ancora parzialmente sovrapponibili al genere cui appartengono – appunto – Dishonored o Prey. A conti fatti, afferma, si basano molto sulla simulazione di qualcosa.
Sempre Colantonio poi afferma che se Skyrim รจ sostanzialmente un immersive sim, Baldur’s Gate 3 di Larian Studio ci va abbastanza vicino. Pur non essendo del tutto sovrapponibile al genere, l’opera di Swen Vinkle e soci รจ (ancora secondo Colantonio) “adiacente al genere”. Il dev non ha poi nascosto il suo amore per il brand ispirato a Dungeons and Dragons e per i precedenti lavori di Larian, come Divinity Original Sin 2. Larian รจ al momento impegnata su altre due IP originali e ha per ora abbandonato l’idea di un Baldur’s Gate 4 per non restare impantanata sullo stesso soggetto.
A proposito di Skyrim infine: da qualche giorno la special edition del cult del 2011 รจ disponibile nel catalogo di GeForce Now.