Intel ha annunciato che i suoi prodotti basati su Intel 18A, le piattaforme Panther Lake (per le CPU dei futuri AI PC) e Clearwater Forest (per server), sono entrati in una nuova fase di sviluppo e hanno già supportato accensione e avvio di sistemi operativi. Questi traguardi sono stati raggiunti meno di due trimestri dopo il tape-out, rispettando la tabella di marcia che vede l’inizio della produzione nel 2025. L’azienda ha anche annunciato che il primo cliente esterno dovrebbe effettuare il tape-out su Intel 18A nella prima metà del prossimo anno.
Kevin O’Buckley, senior vice president and general manager of Foundry Services di Intel, ha dichiarato:
Siamo pionieri delle tecnologie di fonderia multisistema per l’era dell’intelligenza artificiale e forniamo un set completo di innovazioni essenziali per la prossima generazione di prodotti per Intel e i nostri clienti lato fonderia. I nostri progressi ci incoraggiano e stiamo lavorando a stretto contatto con i clienti per portare Intel 18A sul mercato nel 2025,
Intel Foundry è la prima realtà a implementare con successo le tecnologie RibbonFET e PowerVia per i clienti della fonderia.
V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
Clicca sulla copertina per leggere