Se cโรจ una cosa che mi ha insegnato Mel Gibson in Mad Max, รจ che per correre bisogna avere le ruote giuste. Cosa mi ha insegnato Toretto, invece, รจ che la vita vale quanto un secondo. Forrest Gump correva senza motivo; poi si รจ capito che lo faceva essenzialmente per sรฉ stesso. Warhammer 40,000 Speed Freeks, invece, permette di correre perchรฉ bisogna schiacciare piรน persoโฆ ops, Orki possibili per arrivare serenamente alla vittoria. No, nessun errore grammaticale: quel fenomeno mondiale ideato che The Games Workshop รจ diventato un metro di paragone in qualunque salsa possibile e immaginabile. Pensiamo al recentissimo Warhammer 40,000: Boltgun o, per chi non lo conoscesse, al mai dimenticato Space Marine, che a breve riceverร un secondo capitolo ufficiale dopo tredici anni dallโultima volta.
Parlare di questo franchise, specie dopo Warhammer 40,000: Rogue Trader, รจ un poโ come fare un salto indietro nel tempo, ma รจ anche un dovere per dettagliare uno dei piรน grandi franchise in assoluto, capace di essere esaltante e coinvolgente quanto assolutamente godibile per chiunque adori opere di questo tenore. Allโappello, in effetti, mancava un competitivo e un cooperativo, ma soprattutto un videogioco che gettasse il giocatore a bordo di macchine agguerrite pronte a tutto pur di far soffrire il prossimo. ร cosรฌ che รจ iniziata, improvvisamente, questa storia dโamore, tra atroci sofferenze e altrettante innegabili situazioni divertenti che ci hanno intrattenuto parecchio.
Ammettiamo che, dโaltronde, non รจ semplice creare un videogioco del genere, con tutti i competitivi e le produzioni di questo tenore che possono dire la loro, in un mercato cosรฌ denso e particolareggiato. Pensiamo a quanto abbia fatto del bene, ora, Multiversus nella sua versione 2.0, un nuovo start che tutti, nel bene o nel male, attendono con trepidazioni, sognanti e speranzosi di vedere nel prossimo futuro qualche novitร e molto altro, in un panorama che, a volte, stenta un pochino a credere nella creativitร e nel talento dei team. CAGED Element, in questo caso, ha proposto una produzione brutale e violenta, mettendo i giocatori nei panni degli Orki, incaricati in questo caso di trucidarsi gli uni con gli altri, smembrando e facendo del male al prossimo, skiacciando (con la k, ne leggerete molte) e facendo ciรฒ che rende divertente un titolo di questo calibro: migliorare partita dopo partita, perdendosi completamente in un mondo ancora piรน travolgente e inedita, stavolta sotto forma di meraviglia ludica allโennesima potenza. Anche se qualcuno potrebbe pensare che no, non รจ cosรฌ e che forse cโera bisogno di altro, lโintero franchise dedicato a Warhammer: 40,000 sta dimostrando sempre piรน di essere uno dei franchise piรน ambiti in assoluto. In tal senso, Warhammer 40,000: Speed Freaks porta ben piรน lontano di quanto qualcuno potrebbe immaginare, a nuovi concetti ludici che riescono costantemente a offrire molto piรน di quanto qualcuno รจ disposto ad accettare. Dettagli ludici che, sottolineo, sanno sempre dimostrarsi maturi e ben congeniati, allโinterno di questo panorama, ora mostrati allโasintoto anche in Speed Freaks, produzione che riesce nel complesso compito di elevare e contestualizzarsi nel panorama con bravura.
A tutta furia e potenza con Warhammer 40,000 Speed Freeks
In Warhammer 40,000 Speed Freeks si corre, si corre tantissimo. Bisogna fare veloce e sapere in che modo affrontare gli avversari. In tal senso, รจ sempre bene iniziare con dei bot per imparare al meglio la dura legge del motore e dellโacciaio degli Orki, prima di barcamenarsi negli scontri online, il reale punto focale su cui lโintera produzione si concentra per mostrare il meglio di sรฉ in ogni modo possibile e immaginabile. Le due modalitร , proposte nel menu principale, si dettagliano cosรฌ: da una parte abbiamo la Modalitร Korsa Mortale, mentre dallโaltra Kaccia al Konvoglio, una pregevolissima modalitร che ammettiamo di aver appreso dopo tante ore di gioco e moltissimi scontri persi durante le divertenti ore di gioco. Qualcuno potrebbe pensare che siano davvero poche solamente due, ma ricordiamo che, al momento, il titolo รจ al suo stato embrionale, il che significa che potrebbe espandersi molto piรน di quanto immaginiamo. ร da domandarsi in che modo, anche se al momento, lo ammetto, solamente due modalitร sono molto poche per proporre delle reali diversificazioni nel corso dellโesperienze.
Le stesse, tuttavia, sono tenute in piede da un ottimo game design e da unโattenzione accorta e particolareggiata per i dettagli piรน piccoli e insignificante, in modo da offrire cosรฌ molta varietร e, soprattutto, un coinvolgimento realmente spensierato e lodevole, sin dallโinizio alla sua conclusione. Una cosa che, sottolineo, non รจ affatto semplice, ma che puรฒ offrire comunque un approccio diversificato alla mole di attivitร che si possono concatenare, mentre si gioca. Al suo interno, infatti, รจ da apprezzare la mole come lโimpatto di gioco favorisca la scelta della vettura, ben prima di qualunque altra opzione. Allโinterno del titolo, in tal senso, ce ne sono parecchi e tutti loro servono per differenziare di molto lโimpatto di gioco, tra scelte oculate e certezze che รจ bene prendere con assoluta attenzione. Il titolo, particolarmente ricco e piacevole, rende entrambe le attivitร notevoli e ben implementate al suo interno, con molteplici differenziazioni nella sua struttura di gioco. Serve tempo e modo di apprendere tutto con assoluta attenzione, specie quando lโavventura coinvolge, ed รจ appunto nel suo sistema e nelle modalitร che offre il meglio.
Per il ciclo “Botte da… Orchi”!
La Modalitร Korsa Mortale รจ di certo la piรน arcade, visto che รจ necessario dover prepararsi adeguatamente nel corso della corsa. ร bene infatti scegliere una vettura piรน rapida e letale, anche se รจ possibile optare per una scelta ben diversa, seguendo inevitabilmente un approccio che dia valore alla letalitร . Noi abbiamo spesso optato per la leggerezza ma letalitร , rinunciando un pochino di velocitร , per arrivare abbastanza vicini per piazzare un colpo decisivo ai nemici che ci minacciavano agguerriti. Una scelta che, va detto, abbiamo preso con particolare ansia, vista la difficoltร intercorsa per gran parte dellโesperienza. Online questa modalitร , infatti, รจ la migliore in assoluto: diverte e coinvolge, rendendo la vita complesso ma comunque apprezzabile, seppure di difficile approccio per gran parte del tempo, vista la bravura degli avversari. La settimana scorsa, approfittando dei server aperti, ci siamo goduti parecchio le sfide con altri avversari reali. Le botte si sono fatte letali, e sono aumentate a dismisura quando si รจ iniziato a brutalizzare chiunque nel giro di qualche metro, di un chilometro.
Comunque, in Korsa Mortale รจ fondamentale cercare di eliminare i nemici e, in seguito, di spezzare per bene le ossa a coloro che cercano di conquistare unโarea. ร come in Star Wars: Battlefront, infatti: ogni area va conquistata difendendo lโarea appena vinta e, in seguito, va fatto un doveroso lavoro di eliminazione generale delle truppe avversarie. Certo, non รจ semplice, considerando che bisogna tentare di non farsi beccare e colpire dal nemico, ma รจ lโessenza stessa del titolo: provare a vincere e arrivare allโobiettivo, consumando le ruote e non solo, pure quel grammo di sanitร mentale che rimane. Cโรจ poi da correre davvero per arrivare allโobiettivo, cosรฌ da vincere, infine, lโagognata gara.
Lโottima prova su PC
Invece, Kaccia al Konvoglio รจ ben diverso. Qui cโรจ una strategia da seguire che metta il lavoro di squadra al primo posto, cosรฌ da consentire ogni azione in modo tale che abbia una sua rilevanza. Certo, potrebbe sembrare un comunissimo modo come un altro per arrivare allโobiettivo e vincere, ma la strada seguire, in realtร , รจ ben piรน complessa di quanto qualcuno potrebbe immaginare. Come dei moderni Max, bisogna trasportare una bomba e arrivare abbastanza vicino al convoglio per distruggerlo completamente, cosรฌ da vincere lo scontro. Ammettiamo di averci messo parecchio per capire in che modo affrontare cosa avevamo di fronte, ma siamo arrivati alla vittoria senza troppe cerimonie. Serve comunque tanta attenzione, oltre che una particolare attitudine al cambiamento, in corso dโopera, nonchรฉ a un travolgente bagaglio di brutalitร โ immancabile, in certuni casi, specie quando si tratta di dover triturare gli avversari al suono dei motori e della GPU che scalda come non mai.
Abbiamo goduto del titolo su un PC performante che garantisce i granitici fotogrammi al secondo necessari per apprezzare appieno di tutto quanto. Come accennavamo prima, รจ un videogioco al suo stadio embrionale: lโottimizzazione รจ, quindi, ancora un poโ da rivedere, nonchรฉ da comprendere come possa comportarsi su altre, specialmente su console. Al momento su PC serve una buona scheda grafica per reggerlo a ultra, la sua modalitร grafica piรน dโimpatto. Noi, avendo una 4060 con 16 GB di RAM siamo riusciti a non percepire alcun problema, nรฉ la GPU o il dissipatore si รจ scaldato improvvisamente. Avremmo preferito un rapporto di sicuro piรน dโimpatto, nellโottimizzazione. Il lavoro grafico รจ tuttavia piรน che soddisfacente, considerando gli standard elevati cui รจ sottoposto. Niente di troppo esigente, sia chiaro, ma al titolo, per girare davvero bene, ha bisogno di una configurazione buona. Come la nostra, dโaltronde.
Intenso e particolareggiato, Warhammer 40,000 Speed Freeks รจ un videogioco che parte con ottime premesse e che potrebbe rappresentare una gran bella novitร per l’intero franchise. Non si era ancora visto, infatti, un nuovo titolo dedicato a Warhammer interamente online e con corse allo stato brado, qui manifestate in modo davvero pregevole. C’รจ da vedere cosa potrebbe essere implementato e cambiare nel corso del tempo. La base รจ assolutamente buona e c’รจ tutto il tempo per migliorare alcuni dettagli, inclusi i piccoli problemi di ottimizzazione, comunque risolvibili molto piรน rapidamente di quanto si potrebbe immaginare.ย