Warhammer 40,000 Speed Freeks Recensione: la folle ultima corsa

Se cโ€™รจ una cosa che mi ha insegnato Mel Gibson in Mad Max, รจ che per correre bisogna avere le ruote giuste. Cosa mi ha insegnato Toretto, invece, รจ che la vita vale quanto un secondo. Forrest Gump correva senza motivo; poi si รจ capito che lo faceva essenzialmente per sรฉ stesso. Warhammer 40,000 Speed Freeks, invece, permette di correre perchรฉ bisogna schiacciare piรน persoโ€ฆ ops, Orki possibili per arrivare serenamente alla vittoria. No, nessun errore grammaticale: quel fenomeno mondiale ideato che The Games Workshop รจ diventato un metro di paragone in qualunque salsa possibile e immaginabile. Pensiamo al recentissimo Warhammer 40,000: Boltgun o, per chi non lo conoscesse, al mai dimenticato Space Marine, che a breve riceverร  un secondo capitolo ufficiale dopo tredici anni dallโ€™ultima volta.

Parlare di questo franchise, specie dopo Warhammer 40,000: Rogue Trader, รจ un poโ€™ come fare un salto indietro nel tempo, ma รจ anche un dovere per dettagliare uno dei piรน grandi franchise in assoluto, capace di essere esaltante e coinvolgente quanto assolutamente godibile per chiunque adori opere di questo tenore. Allโ€™appello, in effetti, mancava un competitivo e un cooperativo, ma soprattutto un videogioco che gettasse il giocatore a bordo di macchine agguerrite pronte a tutto pur di far soffrire il prossimo. รˆ cosรฌ che รจ iniziata, improvvisamente, questa storia dโ€™amore, tra atroci sofferenze e altrettante innegabili situazioni divertenti che ci hanno intrattenuto parecchio.

Ammettiamo che, dโ€™altronde, non รจ semplice creare un videogioco del genere, con tutti i competitivi e le produzioni di questo tenore che possono dire la loro, in un mercato cosรฌ denso e particolareggiato. Pensiamo a quanto abbia fatto del bene, ora, Multiversus nella sua versione 2.0, un nuovo start che tutti, nel bene o nel male, attendono con trepidazioni, sognanti e speranzosi di vedere nel prossimo futuro qualche novitร  e molto altro, in un panorama che, a volte, stenta un pochino a credere nella creativitร  e nel talento dei team. CAGED Element, in questo caso, ha proposto una produzione brutale e violenta, mettendo i giocatori nei panni degli Orki, incaricati in questo caso di trucidarsi gli uni con gli altri, smembrando e facendo del male al prossimo, skiacciando (con la k, ne leggerete molte) e facendo ciรฒ che rende divertente un titolo di questo calibro: migliorare partita dopo partita, perdendosi completamente in un mondo ancora piรน travolgente e inedita, stavolta sotto forma di meraviglia ludica allโ€™ennesima potenza. Anche se qualcuno potrebbe pensare che no, non รจ cosรฌ e che forse cโ€™era bisogno di altro, lโ€™intero franchise dedicato a Warhammer: 40,000 sta dimostrando sempre piรน di essere uno dei franchise piรน ambiti in assoluto. In tal senso, Warhammer 40,000: Speed Freaks porta ben piรน lontano di quanto qualcuno potrebbe immaginare, a nuovi concetti ludici che riescono costantemente a offrire molto piรน di quanto qualcuno รจ disposto ad accettare. Dettagli ludici che, sottolineo, sanno sempre dimostrarsi maturi e ben congeniati, allโ€™interno di questo panorama, ora mostrati allโ€™asintoto anche in Speed Freaks, produzione che riesce nel complesso compito di elevare e contestualizzarsi nel panorama con bravura.

Stavo per fare un bel salto…

A tutta furia e potenza con Warhammer 40,000 Speed Freeks

In Warhammer 40,000 Speed Freeks si corre, si corre tantissimo. Bisogna fare veloce e sapere in che modo affrontare gli avversari. In tal senso, รจ sempre bene iniziare con dei bot per imparare al meglio la dura legge del motore e dellโ€™acciaio degli Orki, prima di barcamenarsi negli scontri online, il reale punto focale su cui lโ€™intera produzione si concentra per mostrare il meglio di sรฉ in ogni modo possibile e immaginabile. Le due modalitร , proposte nel menu principale, si dettagliano cosรฌ: da una parte abbiamo la Modalitร  Korsa Mortale, mentre dallโ€™altra Kaccia al Konvoglio, una pregevolissima modalitร  che ammettiamo di aver appreso dopo tante ore di gioco e moltissimi scontri persi durante le divertenti ore di gioco. Qualcuno potrebbe pensare che siano davvero poche solamente due, ma ricordiamo che, al momento, il titolo รจ al suo stato embrionale, il che significa che potrebbe espandersi molto piรน di quanto immaginiamo. รˆ da domandarsi in che modo, anche se al momento, lo ammetto, solamente due modalitร  sono molto poche per proporre delle reali diversificazioni nel corso dellโ€™esperienze.

Le stesse, tuttavia, sono tenute in piede da un ottimo game design e da unโ€™attenzione accorta e particolareggiata per i dettagli piรน piccoli e insignificante, in modo da offrire cosรฌ molta varietร  e, soprattutto, un coinvolgimento realmente spensierato e lodevole, sin dallโ€™inizio alla sua conclusione. Una cosa che, sottolineo, non รจ affatto semplice, ma che puรฒ offrire comunque un approccio diversificato alla mole di attivitร  che si possono concatenare, mentre si gioca. Al suo interno, infatti, รจ da apprezzare la mole come lโ€™impatto di gioco favorisca la scelta della vettura, ben prima di qualunque altra opzione. Allโ€™interno del titolo, in tal senso, ce ne sono parecchi e tutti loro servono per differenziare di molto lโ€™impatto di gioco, tra scelte oculate e certezze che รจ bene prendere con assoluta attenzione. Il titolo, particolarmente ricco e piacevole, rende entrambe le attivitร  notevoli e ben implementate al suo interno, con molteplici differenziazioni nella sua struttura di gioco. Serve tempo e modo di apprendere tutto con assoluta attenzione, specie quando lโ€™avventura coinvolge, ed รจ appunto nel suo sistema e nelle modalitร  che offre il meglio.

Warhammer 40000
Se qualcuno decide di mettersi nella vostra scia, potete fargli cambiare subito idea!

Per il ciclo “Botte da… Orchi”!

La Modalitร  Korsa Mortale รจ di certo la piรน arcade, visto che รจ necessario dover prepararsi adeguatamente nel corso della corsa. รˆ bene infatti scegliere una vettura piรน rapida e letale, anche se รจ possibile optare per una scelta ben diversa, seguendo inevitabilmente un approccio che dia valore alla letalitร . Noi abbiamo spesso optato per la leggerezza ma letalitร , rinunciando un pochino di velocitร , per arrivare abbastanza vicini per piazzare un colpo decisivo ai nemici che ci minacciavano agguerriti. Una scelta che, va detto, abbiamo preso con particolare ansia, vista la difficoltร  intercorsa per gran parte dellโ€™esperienza. Online questa modalitร , infatti, รจ la migliore in assoluto: diverte e coinvolge, rendendo la vita complesso ma comunque apprezzabile, seppure di difficile approccio per gran parte del tempo, vista la bravura degli avversari. La settimana scorsa, approfittando dei server aperti, ci siamo goduti parecchio le sfide con altri avversari reali. Le botte si sono fatte letali, e sono aumentate a dismisura quando si รจ iniziato a brutalizzare chiunque nel giro di qualche metro, di un chilometro.

Comunque, in Korsa Mortale รจ fondamentale cercare di eliminare i nemici e, in seguito, di spezzare per bene le ossa a coloro che cercano di conquistare unโ€™area. รˆ come in Star Wars: Battlefront, infatti: ogni area va conquistata difendendo lโ€™area appena vinta e, in seguito, va fatto un doveroso lavoro di eliminazione generale delle truppe avversarie. Certo, non รจ semplice, considerando che bisogna tentare di non farsi beccare e colpire dal nemico, ma รจ lโ€™essenza stessa del titolo: provare a vincere e arrivare allโ€™obiettivo, consumando le ruote e non solo, pure quel grammo di sanitร  mentale che rimane. Cโ€™รจ poi da correre davvero per arrivare allโ€™obiettivo, cosรฌ da vincere, infine, lโ€™agognata gara.

L’importante รจ sapersi destreggiare al meglio.

Lโ€™ottima prova su PC

Invece, Kaccia al Konvoglio รจ ben diverso. Qui cโ€™รจ una strategia da seguire che metta il lavoro di squadra al primo posto, cosรฌ da consentire ogni azione in modo tale che abbia una sua rilevanza. Certo, potrebbe sembrare un comunissimo modo come un altro per arrivare allโ€™obiettivo e vincere, ma la strada seguire, in realtร , รจ ben piรน complessa di quanto qualcuno potrebbe immaginare. Come dei moderni Max, bisogna trasportare una bomba e arrivare abbastanza vicino al convoglio per distruggerlo completamente, cosรฌ da vincere lo scontro. Ammettiamo di averci messo parecchio per capire in che modo affrontare cosa avevamo di fronte, ma siamo arrivati alla vittoria senza troppe cerimonie. Serve comunque tanta attenzione, oltre che una particolare attitudine al cambiamento, in corso dโ€™opera, nonchรฉ a un travolgente bagaglio di brutalitร  โ€“ immancabile, in certuni casi, specie quando si tratta di dover triturare gli avversari al suono dei motori e della GPU che scalda come non mai.

Abbiamo goduto del titolo su un PC performante che garantisce i granitici fotogrammi al secondo necessari per apprezzare appieno di tutto quanto. Come accennavamo prima, รจ un videogioco al suo stadio embrionale: lโ€™ottimizzazione รจ, quindi, ancora un poโ€™ da rivedere, nonchรฉ da comprendere come possa comportarsi su altre, specialmente su console. Al momento su PC serve una buona scheda grafica per reggerlo a ultra, la sua modalitร  grafica piรน dโ€™impatto. Noi, avendo una 4060 con 16 GB di RAM siamo riusciti a non percepire alcun problema, nรฉ la GPU o il dissipatore si รจ scaldato improvvisamente. Avremmo preferito un rapporto di sicuro piรน dโ€™impatto, nellโ€™ottimizzazione. Il lavoro grafico รจ tuttavia piรน che soddisfacente, considerando gli standard elevati cui รจ sottoposto. Niente di troppo esigente, sia chiaro, ma al titolo, per girare davvero bene, ha bisogno di una configurazione buona. Come la nostra, dโ€™altronde.


Intenso e particolareggiato, Warhammer 40,000 Speed Freeks รจ un videogioco che parte con ottime premesse e che potrebbe rappresentare una gran bella novitร  per l’intero franchise. Non si era ancora visto, infatti, un nuovo titolo dedicato a Warhammer interamente online e con corse allo stato brado, qui manifestate in modo davvero pregevole. C’รจ da vedere cosa potrebbe essere implementato e cambiare nel corso del tempo. La base รจ assolutamente buona e c’รจ tutto il tempo per migliorare alcuni dettagli, inclusi i piccoli problemi di ottimizzazione, comunque risolvibili molto piรน rapidamente di quanto si potrebbe immaginare.ย 


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