Super Mario Maker è un prodotto che fin dalla sua uscita ha fatto discutere molto. Prima di lui, la Nintendo non si era mai sbilanciata troppo quando si trattava del suo figlio prediletto. Lo abbiamo visto protagonista di avventure platform, di cui è sempre stato il re incontestato, lo abbiamo visto anche in RPG, con tanto di combattimento a turni, in giochi sportivi e in altri che riadattano il gioco da tavolo e lo portano su console, ma il paradigma è sempre stato lo stesso: la Nintendo crea e il giocatore gioca. Cosa succede se ci allontaniamo un pò da queste regole? Succede che ad un certo punto una versione ancora embrionale di un editor di livelli ispirato alla saga di Super Mario viene presentata ad un signore di nome Takashi Tezuka, che decide di radunare un team e mettersi a lavoro per svilupparlo nel gioco che tutti noi conosciamo oggi. Adesso il giocatore è sia level designer che… giocatore! La stranezza sta nel fatto che Super Mario Maker fondamentalmente non offre un gameplay che si discosta molto dai grandi classici platform con grafica 2D o 3D, ma la creatività della sua comunità e gli aggiornamenti che di tanto in tanto aggiungono contenuti portano la longevità e la giocabilità del titolo a livelli astronomici, e ce ne è davvero per tutti i gusti, che voi siate in cerca di sfide hardcore che mettano alla prova le vostre capacità , di livelli che fanno impallidire il noto Catmario, una versione parodistica di Super Mario Bros che possiede livelli dal design così subdolo e infame che se vi sente vostra madre le date un dispiacere, che siate solo curiosi di vedere dove la creatività della gente può arrivare oppure volete solo mangiarvi dei popcorn ridendo mentre la luce negli occhi dei vostri cari sparisce, questo è il gioco che fa per voi.
Quando dico voi però, intendo voi possessori di console Nintendo, ovviamente. Beh, non c’è da sorprendersi, la casa produttrice giapponese è sempre stata gelosissima del suo idraulico baffuto, e non vuole cederlo a nessuno. Ma se vi dicessi che potrebbe esserci una speranza per i fruitori di personal computer? Un certo LuNiney infatti, è a lavoro su una versione non ufficiale per PC del level editor tool firmato Nintendo, e si chiama Super Mario Remaker. Sulla pagina delle FAQ, tra le varie domande, troviamo:
Domanda: E’ un remake di Super Mario Maker?Risposta: Più o meno. Questo progetto è nato come un emulatore del primo Super Mario Bros, ma appena Super Mario Maker è uscito, ho deciso di replicarlo con la grafica “stilizzata” più classica (aggiungendo le ombre), e alla fine mi sono ritrovato a ricreare vari aspetti di Super Mario Maker.
Clicca sulla copertina per leggere