Arriverà l’8 agosto 2024 su Nintendo Switch e PC Fate/Stay Night Remastered. Si tratta di uno dei primi progetti di riedizione messo in piedi da Type-Moon per la sua vecchia serie. “Torna alle radici di dove tutto è cominciato” recita una frase nel trailer di annuncio pubblicato dallo studio. Nel video scopriamo alcune delle migliorie apportate: supporto agli schermi 16:9 (oramai la norma) e a tre lingue: inglese, giapponese e cinese semplificato. Questo significa niente italiano, peccato.
Fate/Stay Night è infatti la visual novel ideata dal duo Kinoko Nasu e Takashi Takeuchi e pubblicata in Giappone nel 2004 che ha dato il via all’intero brand. Successivamente a Stay Night sono stati pubblicati il sequel Hollow Ataraxia (anch’esso verrà rimasterizzato, come ha annunciato lo studio in queste ore), e i romanzi della serie “Zero” che fanno da prequel all’intera vicenda.
Con questa remastered, Type-Moon afferma di avere migliorato risoluzione, grafica e sonoro. Il lavoro si basa sulla riedizione dello stesso gioco arrivata nel 2012 su PlayStation Vita. L’originale, lo ricordiamo, è uscito su PC nel 2004.
La visual novel – riedita poi su PlayStation Vita nel 2012 – ci introduce alle vicende delle Guerre del Santo Graal che interessano la cittadina di Fuyuki.