L’arrivo al cinema di Mononoke ha suscitato un grandissimo successo. L’anime horror pubblicato originariamente nel 2007 ha riscosso un successo, probabilmente, inferiore rispetto a quello che avrebbe meritato, motivo per cui i fan hanno accolto con grande felicità l’arrivo del film Mononoke the Movie: Karakasa, che ha debuttato in Giappone nei giorni scorsi. L’opera, inutile dirlo, ha riscosso un grandissimo consenso, strappando consensi importanti anche in una kermesse di spicco come il 28° Fantasia International Film Festival, attualmente in corso a Montreal. Proprio nel momento di maggior successo dell’opera, gli autori hanno parlato del progetto anime cinematografico relativo al brand Mononoke e hanno confermato che il film diventerà una trilogia.
Il secondo episodio è stato già svelato: si chiamerà Gekijōban Mononoke Second Chapter: Hinezumi e debutterà ufficialmente nel 2025, nelle sale giapponesi. L’ultimo film, che di fatto concluderà la storia, non è stato ancora svelato, ma pensiamo che potrebbe debuttare nel 2026. Al momento non sappiamo ancora quando i film arriveranno in Italia, ma siamo fiduciosi che potremmo non dover aspettare ancora a lungo. Al momento non sappiamo ancora se i film arriveranno anche in Italia in streaming, magari su Crunchyroll, ma speriamo di conoscere a breve qualche informazione aggiuntiva.
Ecco la sinossi ufficiale: Mononoke è uno spin-off della serie Ayakashi – Japanese Classic Horror. La storia segue il “Venditore di Medicine” che si occupa di vari spiriti o “Mononoke” del Giappone feudale. Come nella serie principale, egli combatte armato di una serie di strumenti e la sua vasta conoscenza del paranormale ma può uccidere il Mononoke solo quando smaschera la sua forma (Katachi), la verità dietro il suo aspetto (Makoto) e la ragione per il suo comportamento insolito (Kotowari). In poche parole: verità, forma e rimpianto.
Clicca sulla copertina per leggere