Street Fighter 6

Evo 2024: il girone degli annunci


Evo 2024 ha invaso Las Vegas, richiamando i migliori giocatori di picchiaduro per una contesa durata tre giorni. L’edizione di quest’anno è stata la più grande di sempre, con oltre 10000 partecipanti che si sono sfidati in titoli quali Street Fighter 6, Tekken 8, Guilty Gear Strive e Mortal Kombat 1. Inoltre, editori e sviluppatori hanno colto l’occasione per annunciare nuovi giochi, personaggi e date di uscita, perciò ecco una veloce carrellata su tutto ciò che è stato rivelato nel corso del terzo weekend di luglio.


Evo
Malgrado persino Harada avesse certificato la sua morte, Heihachi sembra vivo e vegeto!

Bandai Namco ha reso noto il ritorno di Heihachi Mishima in Tekken 8, malgrado nell’episodio precedente fosse stato scaraventato in un vulcano dal figlio. Il terribile patriarca della famiglia Mishima arriverà come parte del Season Pass 1 di Tekken 8, previsto per questo autunno, insieme a Eddy Gordo e Lidia Sobieska.

Capcom ha invece deliziato i fan di Street Fighter e Fatal Fury con un primo sguardo a Terry Bogard nel Character Pass Year 2 di Street Fighter 6, che ha visto già il ritorno di M. Bison e che includerà anche Mai Shiranui, sempre da Fatal Fury, e Elena di Street Fighter III.

Novità anche per Guilty Gear Strive di Arc System Works, che si prepara ad accogliere il suo primo personaggio ospite: Lucy, protagonista della serie animata Cyberpunk: Edgerunners, realizzata da Trigger e CD Projekt Red e distribuita da Netflix. Lucy arriverà nel 2025 con il Season Pass 4, preceduta da Dizzy in ottobre e Venom e Unika nel 2025. Quest’ultima avrà un ruolo centrale nell’anime Guilty Gear Strive: Dual Rulers, in uscita il prossimo anno.

Granblue Fantasy Versus: Rising aggiunge Versusia il 20 agosto con l’aggiornamento 1.50, che include nuovi episodi, stage, bilanciamenti, e la modalità Grand Bruise. Inclusi nel Season Pass 2 arriveranno anche Vikala a ottobre e, successivamente, Sandalphon.

La stagione 2 di MultiVersus inizia il 23 luglio con Samurai Jack, un Picchiatore molto agile che brandisce la sua katana, mentre Beetlejuice arriverà a settembre in prossimità dell’uscita del secondo film.

The King of Fighters 15 darà il benvenuto a Vice e Mature a dicembre, in qualità di combattenti singole con i rispettivi costumi classici. Mature ha debuttato in KOF ’94, Vice l’anno successivo in KOF ’95.

Nella serie animata, Lucy non è affatto una combattente, ma in Guilty Gear Strive tutto è possibile.

Fatal Fury: City of the Wolves aggiunge Kevin Rian, l’ufficiale della SWAT di Garou: Mark of the Wolves. Con lui, i personaggi confermati salgono a nove, e l’uscita del gioco è prevista a inizio 2025 su PS5, Xbox Series X e PC.

Durante il panel SNK, Joshua Weatherford ha annunciato un nuovo Art of Fighting e uno spin-off action RPG di Samurai Shodown. Entrambi i titoli sono ben lontani dall’uscita e lo studio è attualmente in cerca di personale per portare avanti gli sviluppi.

SNK vs. Capcom: SVC Chaos è tornato sulle piattaforme attuali: il fighting game del 2003 è disponibile su Steam e arriverà su Switch, PS4 e GOG il 22 luglio. La nuova versione include netcode rollback e modalità torneo.

Questo mese, Under Night In-Birth 2 Sys:Celes si arricchisce con Uzuki, il Black Monger. Uzuki è il primo dei tre personaggi inclusi nel Season Pass di UNI2, seguiranno Ogre a febbraio 2025 e Izumi ad agosto 2025.

Hunter × Hunter: Nen × Impact, il nuovo fighting game 3v3 di Eighting, uscirà su Switch, PS5 e PC nel 2024. Arc System Works ha confermato il roster completo di 16 personaggi durante Evo 2024, mostrando anche Meruem, Kite, Morel e Razor in azione.

Leggilo gratis in versione impaginata e sfogliabile sul numero 4 di V – il mensile di critica videoludica
V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile
Gioca da quando ha messo per la prima volta gli occhi sul suo Commodore 64 e da allora fa poco altro, nonostante porti avanti un lavoro di facciata per procurarsi il cibo. Per lui i giochi si dividono in due grandi categorie: belli e brutti. Prima che iniziasse a sfogliare le riviste del settore erano tutti belli, in realtà, poi gli è stato insegnato che non poteva divertirsi anche con certe ciofeche invereconde. A quel punto, ha smesso di leggere.