Dalla sua fondazione, avvenuta il primo agosto del 2006, Platinum Games inizia a farsi strada nel mercato videoludico producendo titoli sotto la commissione di aziende importanti, quali SEGA, Nintendo e Activision, che portarono la compagnia alla creazione di prodotti eccentrici come Mad World e Bayonetta.
Oggi la politica della società non è cambiata e il loro unico scopo è quello di sviluppare giochi, per terzi, di qualità. Durante un’intervista per Gamespot.com il game director di Platinum Games, Atsushi Inaba, ha parlato in lungo e in largo del ruolo della compagnia e dei numerosi progetti in corso di sviluppo.
Attualmente, 200 dipendenti lavorano in Platinum Games e solo grazie a loro possiamo dedicarci a così tanti progetti. La nostra compagnia non ha preconcetti di alcun tipo e ci divertiamo a sviluppare giochi, siano essi esclusivi o meno. Siamo uno studio indipendente e lavoriamo su commissione, abbiamo ottimi rapporti con i più grandi publisher come Nintendo, Square-Enix, SEGA, Microsoft, Sony Computer Entertainment, solamente per citarne alcuni. Spesso sono loro a chiamarci e proporci di realizzare un titolo poichè il nostro nome è sinonimo di qualità e tutti vogliono avere prodotti di grande impatto sulla propria piattaforma. Non abbiamo problemi con le esclusive, ci tengo a chiarirlo, nel caso di NieR Automata la decisione è stata presa dal publisher ma in altri casi siamo stati noi a decidere dove e quando pubblicare un nostro titolo. L’obiettivo di Platinum Games è sviluppare giochi e questo è esattamente quello che facciamo ogni giorno, siamo impegnati a 360 gradi su tutte le principali piattaforme e vogliamo che tutti possano divertirsi con i nostri titoli.
Attualmente la società è impegnata su titoli quali Nier Automata, Star Fox Zero, Scalebound ed il bizzarro Teenage Mutant Ninja Turtles. Se siete curiosi di come si evolveranno questi prodotti non vi resta che continuare a seguirci qui su VMAG.