Russell Crowe

Russell Crowe è anche un musicista: domani suonerà a La Spezia

Russell Crowe, i The Gentlemen Barbers e Lorraine O’Reill concludono domani a La Spezia in Piazza Europa la 56ª edizione del Festival Internazionale del Jazz della Spezia, la più importante rassegna jazz della Liguria nonché il più antico festival musicale italiano dedicato al genere. Con questa configurazione, Russell Crowe porterà sul palco il suo tour “Indoor Garden Party”. L’attore neozelandese, premio Oscar nel 2001 come Miglior Attore Protagonista per “Il gladiatore”, ha partecipato come ospite della terza serata del Festival di Sanremo 2023 nella veste di musicista e cantante.

Crowe ha lavorato con i The Gentlemen Barbers negli ultimi quattro anni, una band con cui ha legami di amicizia e collaborazione musicale che risalgono a 30 anni fa. La band include membri come Dave Kelly (batteria), Stewart Kirwan (tromba), Stu Hunter (pianoforte), Chris Kamzelas (chitarra) e James Hazelwood (basso), con cui Russell ha suonato in precedenti gruppi. Lorraine O’Reilly, cantante famosa per la sua voce potente, si è unita a loro dal 2017 e ha partecipato a vari spettacoli in Europa. Il loro tour include performance in pub, club e teatri, con un repertorio che spazia tra R&B, Gospel e Country.

Biglietti disponibili in prevendita al seguente link: https://urly.it/3a0fb;
Il programma completo è online su: www.laspeziajazzfestival.it.

L’edizione 2024 del Festival Internazionale del Jazz è sostenuta dal Comune di La Spezia, Ente titolare e promotore dell’evento. La rassegna è inoltre realizzata con il patrocinio della Regione Liguria e con la collaborazione di Iren SPA, Fondazione Carispezia, Società dei concerti Onlus, BVLG (banca Versilia Lunigiana e Garfagnana) e con il contributo di AdSP – Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e MBDA.
Il festival internazionale del jazz della Spezia è il più longevo festival musicale italiano dedicato alla musica jazz. Si svolge a La Spezia, nell’estate di ogni anno, ininterrottamente dal 1969. L’idea di organizzare un festival del jazz in città si concretizza nell’estate del 1969 per iniziativa dello storico musicista Tiberio Nicola e di altri appassionati che, appena l’anno prima, avevano dato vita all’associazione “Amici del Jazz della Spezia”. Per le prime tre edizioni il festival ha luogo a Lerici, nel parco di villa Marigola, ospitando da subito musicisti di livello internazionale. Il 18 luglio 1969 fu la data del primo “Festival Del Jazz della Spezia”. Quella sera suonarono il trio di Bill Evans (con Eddie Gomez e Marty Morell), il quartetto del sassofonista americano Lucky Thompson ed una big band diretta dal trombettista canadese Maynard Ferguson. Dalla 52ª edizione la direzione artistica è stata affidata a Lorenzo Cimino mentre l’organizzazione alla Società dei Concerti della Spezia.