Sono state rivelate nuove indiscrezioni sulla prossima generazione di CPU Fire Range “Zen 5” di AMD, destinate ai laptop per appassionati, e suggeriscono la compatibilità con le GPU RTX 50 di NVIDIA. Il popolare leakier “Golden Pig Upgrade” sul social outlet cinese Weibo riporta che AMD commercializzerà il socket FL1 per le CPU laptop della prossima generazione Fire Range basate sull’architettura Zen 5. Attualmente, il socket FL1 è utilizzato per i processori AMD Dragon Range 7045HX, costruiti con l’architettura Zen 4. Con il mantenimento del socket, l’azienda avrebbe risparmiato costi significativi nella produzione dei prossimi laptop di fascia enthusiast.
Il leaker afferma che anche se le CPU Zen 5 “Fire Range” di AMD subiranno un “aumento di prezzo”, grazie all’utilizzo dello stesso socket della Dragon Range, il costo complessivo del laptop sarà molto più basso rispetto a quello che potrebbe essere con un socket più recente. Inoltre, ha dichiarato che sarà più facile per i produttori di laptop equipaggiare i nuovi laptop con le GPU NVIDIA RTX serie 50 abbinate alle CPU Ryzen 7045HX basate su Zen 4, poiché AMD non dovrà riprogettare le schede madri da zero.
Pertanto, non solo AMD ha la possibilità di utilizzare le prossime CPU AMD Fire Range, ma sarebbe in grado di risparmiare ulteriormente sui costi di produzione accoppiando le CPU 7045HX di attuale generazione con le GPU NVIDIA Blackwell. D’altra parte, i partner di Intel e i produttori di laptop dovranno riprogettare le loro schede madri per accogliere le nuove GPU. Poiché le CPU Intel Core Ultra 200 “Arrow Lake” per i laptop non utilizzeranno lo stesso socket degli attuali chip di 14a generazione, dovranno investire di più nella costruzione di una nuova piattaforma per le prossime GPU. Di conseguenza, AMD avrà generalmente un valore migliore sul lato high-end delle cose.
Il pacchetto AMD FL1 misura 40 x 40 mm ed è la versione mobile delle prossime CPU Ryzen 9000 basate su Zen 5 per desktop. Questi chip presentano dies e configurazioni molto simili a quelli delle SKU per desktop, ma hanno configurazioni di potenza leggermente ottimizzate.