AMD ha rilasciato FLM (Frame Latency Meter), uno strumento di utilità progettato per misurare la latenza dei tempi di risposta del mouse e supportato da tutte le GPU. Al giorno d’oggi, i giocatori più accaniti si concentrano sulla riduzione delle fonti di tutte le latenze, sia attraverso i dispositivi di input come tastiere e mouse, sia attraverso le fonti di visualizzazione come i monitor. Alla luce di ciò, il team GPUOpen di AMD ha deciso di sviluppare un software dedicato, il Frame Latency Meter, che consente ai giocatori di misurare la reattività degli input del mouse in base agli eventi di gioco per ottimizzare l’esperienza di gioco complessiva e diventare più competitivi nel segmento.
L’AMD FLM (Frame Latency Meter) misura i tempi di risposta del mouse dal momento in cui viene attivato il software di utilità, in relazione ai fotogrammi sullo schermo. FLM utilizza diversi codec per l’acquisizione dei fotogrammi, come l’AMF (Advanced Media Framework) per le GPU AMD e il DXGI per le GPU di terze parti, garantendo la compatibilità con un’ampia gamma di utenti. Per l’analisi dei dati, FLM compila statistiche sulla latenza e le esporta in un file CSV, fornendo agli utenti un ampio set di dati per analizzare le latenze del mouse e, di conseguenza, ottimizzarle.
- Misurazione della latenza del tempo di risposta del mouse
- Statistiche di latenza dettagliate ed esportabili
- Opzioni di codec di acquisizione AMF e DXGI
- Facile da personalizzare con la configurazione dei tasti di scelta rapida per le misurazioni
- Acquisizione di fotogrammi in sequenza tramite tasti configurabili
- Configurazione della regione di cattura dello schermo
- Compatibile con le piattaforme Windows
È interessante notare che lo strumento di utilità FLM può essere eseguito in ogni istanza, il che significa che il software dipende dai “lampi di volata” dei proiettili per rilevare la latenza. Piuttosto, lo strumento campiona i dati ogni volta, assicurando che anche se si esauriscono le munizioni, continuerà la misurazione. In questo modo il campionamento dei dati è illimitato e i risultati sono accurati. È questo che rende FLM di AMD superiore a LDAT (Latency And Display Analysis Tool) di NVIDIA.
Clicca sulla copertina per leggere