Intel Core

Intel pubblica la risposta ufficiale ai problemi di instabilità delle CPU di 14a e 13a generazione

Intel ha rilasciato una dichiarazione ufficiale in merito ai problemi di instabilità delle CPU di 13a e 14a generazione, citando l’innalzamento delle tensioni operative come causa principale. Sembra che Intel abbia finalmente scoperto la causa principale di tutti i problemi di instabilità che hanno interessato le CPU di 14a e 13a generazione. In una nota della comunità viene spiegato che le tensioni operative elevate sono state la causa principale dei problemi e sono il risultato di algoritmi di microcodice problematici che hanno portato a richieste di tensione errate alla CPU. La dichiarazione completa è riportata di seguito:

Sulla base di un’analisi approfondita dei processori desktop Intel Core 13th/14th Gen che ci sono stati restituiti a causa di problemi di instabilità, abbiamo determinato che l’elevata tensione di funzionamento causa problemi di instabilità in alcuni processori desktop 13th/14th Gen. L’analisi dei processori restituiti conferma che la tensione operativa elevata deriva da un algoritmo del microcodice che comporta richieste di tensione errate al processore.

Intel sta fornendo una patch del microcodice che risolve la causa principale dell’esposizione a tensioni elevate. Stiamo continuando la convalida per garantire che vengano risolti gli scenari di instabilità segnalati a Intel in merito ai processori desktop Core 13th/14th Gen. Attualmente Intel punta alla metà di agosto per il rilascio della patch ai partner dopo la completa convalida.

Intel si impegna a risolvere il problema con i propri clienti e continua a chiedere a tutti i clienti che stanno riscontrando problemi di instabilità sui propri processori desktop Intel Core 13th/14th Gen di contattare l’assistenza clienti Intel per ulteriore assistenza.

Intel ha dichiarato che fornirà una patch del microcodice che risolverà la causa principale del problema. La nuova patch del microcodice è attualmente in fase di convalida in vari scenari di instabilità per garantire il miglior risultato possibile e dovrebbe essere distribuita ai partner entro la metà di agosto. Ciò significa che i produttori di schede madri distribuiranno i rispettivi aggiornamenti del BIOS per le schede madri della serie 600 e della serie 700 dopo la metà di agosto, dopo aver convalidato completamente il nuovo microcodice sulle loro schede madri.

Intel