LittleBigPlanet è stato… de-Marvelizzato

La presenza di accordi a termine non è mai una bella notizia per noi videogiocatori: in diversi casi nella storia recente dell’industria è capitato di veder rimossi dai vari store digitali i più disparati contenuti solamente perché soggetti a intese commerciali che noi utenti spesso non comprendiamo ma che costituiscono, nel bene e nel male, il cuore di quel sistema che consente la realizzazione dei nostri titoli preferiti. Anche Sony non è nuova a certe politiche e in questo caso si trova invischiata in una questione che coinvolge una delle sue serie di punta, quella dei LittleBigPlanet, e i contenuti digitali ad essi dedicati e a tema Marvel.

Fortunatamente, i titoli della serie LBP hanno una mole sconfinata di DLC...
Fortunatamente, i titoli della serie LBP hanno una mole sconfinata di DLC…

Tali contenuti, presenti in diversi titoli della serie, comprendono sei pacchetti di costumi per il primo LittleBigPlanet (che aveva anche un kit di creazione livelli a tema), uscito su PlayStation 3 nel 2008, e due per LittleBigPlanet 2, risalente al 2011. Va inoltre menzionato il “Marvel Arcade Pack” per il titolo della serie uscito su PlayStation Vita nel 2012, che comprendeva tre minigiochi e diversi contenuti sbloccabili. Roba, insomma, da far venire la bava alla bocca a qualsiasi fan dei fumetti e dei film con protagonisti Iron Man, Capitan America e soci che abbia anche una PS3. Peccato, però, che questi contenuti verranno rimossi dal PlayStation Store a partire dal 1 Gennaio 2016, data della scadenza del contratto stipulato fra Sony e Marvel. Tutti gli utenti che avranno acquistato tali oggetti entro il 31 Dicembre potranno continuare ad usufruirne ed effettuarne liberamente il download, ma a partire dal giorno successivo non sarà più possibile acquistarli. Fortunatamente, Sony sta effettuando una serie di sconti sul PlayStation Store in occasione delle feste natalizie, cominciati con le 12 offerte di Natale e proseguiti con gli sconti di Gennaio, tra i quali sono presenti anche diverse offerte relative a tutti i contenuti scaricabili dei diversi LittleBigPlanet, per cui chi è interessato all’acquisto può approfittarne e farli propri a prezzo ribassato.

...ma, dal primo Gennaio, dovranno fare a meno degli eroi Marvel!
…ma, dal primo Gennaio, dovranno fare a meno degli eroi Marvel!

A parziale discolpa di una simile vicenda si potrebbe obiettare che i vari titoli con protagonisti i simpatici Sackboy possiedono una mole sconfinata di pacchetti d’espansione. Probabilmente in pochi sentiranno la mancanza di qualche DLC con una simile libreria di contenuti scaricabili, anche considerato che il terzo capitolo della serie, uscito più recentemente su PlayStation 4, non è coinvolto nella questione non avendo nessun contenuto su licenza Marvel. In ogni caso, accordi commerciali di questo tipo lasciano sempre una punta di amaro in bocca quando viene fuori il loro lato negativo. Che sia dopo uno, cinque o dieci anni.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile