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Le GPU AMD RDNA 4 presentano un’architettura Ray Tracing migliorata con motore Double RT Intersect

Le GPU AMD RDNA 4 dovrebbero essere dotate di un motore Ray Tracing nuovo e migliorato per Radeon RX 8000 e Sony PS5 Pro. In precedenza รจ stato riferito che le GPU RDNA 4 di AMD sarebbero state caratterizzate da importanti cambiamenti nel motore di Ray Tracing. Questi blocchi RT migliorati sarebbero stati incorporati nelle GPU che avrebbero alimentato le schede grafiche Radeon RX 8000 e Sony PS5 Pro, entrambe attese al debutto nel corso del prossimo anno. Ora, @Kepler_L2 ha condiviso alcune informazioni aggiuntive sui miglioramenti del ray tracing in arrivo su RDNA 4. Queste modifiche includono quanto segue:

  • Motore di intersezione a doppio ray-tracing
  • Trasformazione del nodo di istanza RT
  • Nodo RT 64B
  • Ottimizzazione del Ray Tracing Tri-Pair
  • Flag di modifica codificati in baricentrico per semplificare il rilevamento dei nodi procedurali
  • Miglioramento dell’impronta BVH
  • Supporto RT per OBB e Intersezione di nodi di istanza

AMD ha affrontato una battaglia in salita contro NVIDIA, che l’ha preceduta di una generazione per quanto riguarda il supporto del ray-tracing. Sebbene la prima generazione di supporto al ray tracing sia arrivata ad AMD nel 2020 con il debutto della famiglia grafica RDNA 2 (Radeon RX 6000), NVIDIA รจ stata introdotta nel 2018 con la sua linea Turing (GeForce RTX 20).

Nonostante il lancio sia avvenuto un anno dopo quello di NVIDIA, le GPU RDNA 2 si sono trovate in una posizione di svantaggio rispetto alle GPU Turing e hanno avuto difficoltร  a competere con la linea Ampere (GeForce RTX 30). Con le attuali GPU Ada (GeForce RTX 40), NVIDIA รจ ancora molto avanti rispetto alla piรน recente linea Radeon RX 7000 (RDNA 4) di AMD.

Con le nuove modifiche in arrivo per le GPU RDNA 4, AMD potrebbe avere un’offerta forte quando si tratta di prestazioni Ray Tracing. Le prime indiscrezioni hanno anche indicato che la console Sony PS5 Pro sfrutterร  appieno questi miglioramenti del Ray Tracing, dato che il mercato delle console รจ in un’accesa battaglia con Microsoft e Sony che si contendono le migliori prestazioni e capacitร  hardware che ciascuna delle loro offerte di punta ha da offrire. La console PS5 di Sony utilizzerร  una GPU RDNA personalizzata con elementi della GPU RDNA 4, come l’attraversamento BVH8, mentre le GPU RDNA 2 e RDNA 3 attualmente supportano solo l’attraversamento BVH4.

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