La GPU Arc 140V di Intel basata su Xe2, che sarà presente nelle CPU Lunar Lake, è stata individuata nel benchmark CompuBench. Circa un mese fa, abbiamo riferito della linea Lunar Lake di prossima generazione di Intel per la piattaforma mobile, composta da circa 9 SKU diverse. Oggi, un nuovo benchmark è apparso su CompuBench, confermando la grafica integrata per la linea Core Ultra 200V. I benchmark rivelano le prestazioni di calcolo dell’iGPU Arc 140V “Xe2” di Intel sul sistema operativo Windows e confermano la vociferata convenzione di denominazione delle iGPU sulle CPU Lunar Lake 200V. Anche se CompuBench non è il modo migliore per analizzare o confrontare le prestazioni effettive delle GPU nei giochi, le sue prestazioni di calcolo in più test possono dare un’indicazione approssimativa delle capacità di una GPU in varie operazioni. Si stima che le iGPU Arc basate su Xe2 siano fino a 1,5 volte più veloci della grafica basata su Xe dei chip Meteor Lake.
L’Intel Arc 140V può raggiungere i 2,05 GHz, ma la velocità di clock dell’iGPU è determinata dal modello di CPU. Sebbene non siano noti i dettagli sulla CPU utilizzata nel benchmark, precedenti fughe di notizie hanno suggerito che l’Arc 140V farà parte principalmente dei chip Core Ultra 7 e Ultra 9. La velocità di clock dell’Arc 140V può variare da 1,95GHz a 2,05GHz. Quest’ultima, tuttavia, è disponibile solo sul modello Ultra 9 288V, l’unica CPU Core Ultra 9 della gamma. Per i restanti chip Core Ultra 7, quattro diversi modelli possono raggiungere un massimo di 2,0GHz sull’Arc 140V.
L’iGPU Intel Arc 140V sarà dotata di 8 core Xe2, mentre i 7 core Xe dell’Arc 130V faranno parte delle SKU Core Ultra 5. Queste iGPU Arc saranno basate sull’architettura Xe-2 LPG, specificamente costruita per sistemi mobili leggeri ed entry-level, ma in grado di fornire un aumento delle prestazioni fino al 50% rispetto all’architettura Xe di prima generazione. Abbiamo anche visto dei benchmark in cui le iGPU Xe2 hanno offerto un salto di prestazioni quasi doppio rispetto ai chip Xe-LPG “Alchemist”, ma si tratta di test sintetici e le prestazioni di gioco effettive variano a seconda del titolo e del livello di ottimizzazione dei driver che Intel offrirà. L’azienda ha dichiarato che Xe2 avrà ottimizzazioni a livello di driver di gran lunga migliori rispetto all’architettura precedente.