Zenless Zone Zero, oltre i Proxy: 5 titoli da provare se lo state adorando

Amanti delle avventure dalla forte impronta anime, unitevi! Zenless Zone Zero, l’ultima creazione di HoYoverse, gli acclamati sviluppatori di Genshin Impact e Honkai Star Rail, ha già conquistato milioni di giocatori in tutto il mondo grazie ad uno stile artistico accattivante e alla sua narrativa impostata come quella di una qualsiasi serie animata (qui la nostra recensione). Al suo interno troverete personaggi dall’aspetto stravagante, ambientazioni mozzafiato e una storia avvincente, ma anche elementi innovativi come combattimenti di squadra e un sistema di interazione sociale con gli altri personaggi. Zenless Zone Zero è un’esperienza unica, magari non per tutti, ma decisamente valida per tutti i fan dell’HoYoverse. Se le sue dinamiche e le attività giornaliere vi hanno intrigati, allora lasciatevi consigliare qualche altro titolo con il medesimo spirito: nella lista che segue troverete giochi di ruolo dall’estetica vibrante, battaglie e sistemi di abilità sostanziosi e ambientazioni socialmente stimolanti. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, e per tutte le piattaforme!

Zenless Zone Zero: 5 titoli da provare

The World Ends With You

In The World Ends With You vestirete i panni di Neku, un teenager ribelle che muore e si ritrova catapultato in una versione alternativa di Shibuya, a Tokyo. Morto in circostanze misteriose, si ritrova a dover giocare a un gioco mortale per liberare la sua anima imprigionata. Ogni sette giorni, Neku ottiene un nuovo partner, e con loro impara a comprendere e superare il proprio cinismo adolescenziale. La storia emozionante e il gameplay intenso su due schermi del DS, accompagnati da una colonna sonora che fonde J-Pop e hip hop, rendono il quartiere di Shibuya un autentico personaggio a sé stante, proprio come accade in Zenless Zone Zero.

Persona 4

Qualsiasi capitolo della serie Persona è una scelta azzeccata, poiché la serie ha contribuito a definire l’aspetto sociale dei moderni giochi di ruolo, in particolar modo dal terzo in poi. Tuttavia, Persona 4 si sposa particolarmente bene con Zenless Zone Zero grazie al tema dei televisori come portali verso altre dimensioni. In questo gioco, degli adolescenti indossano occhiali speciali per entrare in dungeon nascosti all’interno degli schermi televisivi, con l’obiettivo di risolvere un misterioso caso di omicidio che sconvolge la città. È uno dei giochi di ruolo a turni più stravaganti e longevi mai creati, perfetto per chi ama giocare in mobilità.

Zenless Zone Zero: 5 titoli da provare

Final Fantasy VII Rebirth

La seconda parte della trilogia remake di Final Fantasy VII introduce numerose tecniche di combattimento innovative che mancavano nel primo episodio. Proprio come in Chrono Trigger, i personaggi possono combinare i loro attacchi per creare sinergie devastanti. Immaginate Cait Sith che brandisce la spada di Cloud per un colpo potentissimo!

Queste potenti azioni consumano energia, ma ci sono anche combinazioni gratuite a disposizione: ad esempio, Cloud può lanciare Tifa verso l’alto per iniziare una combo aerea. Il sistema di combattimento è ricco di idee e mantiene il gameplay fresco anche dopo oltre 50 ore di gioco. A differenza delle aree chiuse di Zenless Zone Zero, Final Fantasy VII Rebirth vi immerge in un vasto mondo aperto, perfetto per chi cerca un’esperienza completamente diversa.

Zenless Zone Zero: 5 titoli da provare

Scarlet Nexus

Mentre Zenless Zone Zero si svolge sull’orlo del baratro di un’apocalisse imminente, Scarlet Nexus ci trasporta in un mondo dove quest’ultima è già avvenuta. La maggior parte della popolazione vive in una grande città e degli agenti speciali vengono inviati a combattere anomalie e mostri che la minacciano. Potete scegliere di giocare nei panni di Kasane o Yuito, simile alla scelta tra Wise e Belle in Zenless Zone Zero.

La differenza sostanziale è che le storie di Kasane e Yuito si intersecano pur seguendo percorsi diversi con personaggi e obiettivi distinti. Per avere un quadro completo della narrazione, è necessario completare il gioco due volte. Fortunatamente, lo stile anime accattivante e l’azione frenetica rendono l’esperienza di gioco assolutamente ripetibile.

Project X Zone

Un altro titolo portatile fuori dal comune è Project X Zone, che riunisce personaggi di tre colossi del settore: Bandai Namco, Capcom e Sega. Volete vedere i protagonisti di Street Fighter combattere fianco a fianco con quelli di Tales of o Sakura Wars? Questo è il gioco che fa per voi! Le battaglie si svolgono su mappe a griglia e le unità possono eseguire combo concatenate in stile picchiaduro, aiutandosi l’un l’altra a seconda della posizione sulla mappa. Simile ad altri RPG tattici, richiede strategia e impegno per essere portato a termine. Project X Zone e il suo sequel per 3DS sono una lettera d’amore ai fan del genere e non solo.

V MENSILE
V006 Mensile
Gioca da quando ha messo per la prima volta gli occhi sul suo Commodore 64 e da allora fa poco altro, nonostante porti avanti un lavoro di facciata per procurarsi il cibo. Per lui i giochi si dividono in due grandi categorie: belli e brutti. Prima che iniziasse a sfogliare le riviste del settore erano tutti belli, in realtà, poi gli è stato insegnato che non poteva divertirsi anche con certe ciofeche invereconde. A quel punto, ha smesso di leggere.