Qui sulle pagine di VMAG sapete bene quanto il retrogaming sia fondamentale per noi, abbiamo addirittura un’intera sezione interamente dedicata ad essa e curata nientemeno che da Mossgarden, uno dei massimi esperti italiani di giochi retro. Potete quindi immaginare le nostre reazioni alla notizia che la libreria digitale no-profit Internet Archive ha inserito nel suo archivio ben 2386 giochi DOS completamente gratuiti, nonchè dotati di un emulatore in grado di far girare i giochi direttamente sul browser. Un progetto dal nome di Internet Arcade.
Stiamo parlando quindi un un’enorme mole di titoli retro fruibili da chiunque, senza tediose o complicate installazioni di programmi, ROM e simili. Semplicemente scegliete il gioco che volete provare e divertitevi. Un tale numero tuttavia porta con sè diversi pregi ma anche difetti. Da una parte appunto abbiamo la possibilità di provare con mano immediatamente alcuni titoli che hanno fatto la storia, come Ms. Pac-Man, Indiana Jones and The Last Crusade di Lucas Arts etc, ma il rovescio della medaglia è la presenza di numerosi titoli “spazzatura” come Tongue of the Fatman, oltre ad una certa confusione nell’elenco.
Si tratta tuttavia di un’importante occasione sia per gli amanti del retrogaming sia per chi ci si vuole avvicinare per la prima volta, anche se ovviamente trattandosi di un’emulatore l’esperienza non potrà mai essere la stessa che si prova con la cartuccia e i pad originali. Ma sempre meglio di niente suvvia.