Brett Jones

Brett Jones: è morto l’artista che ha lavorato a GoldenEye 007 e Perfect Dark

È morto Brett Jones, uno degli artisti originali dei team di GoldenEye 007 e Perfect Dark. Il designer di GoldenEye David Doak ha condiviso la notizia sui social media giovedì, scrivendo : “RIP Brett Jones, sei una leggenda assoluta”. In seguito ha aggiunto : “Gran parte di ciò che ha reso speciali GE007 e PD è venuto dal talento e dall’umorismo mascalzone di Brett”. Anche l’esperto e campione di GoldenEye @Graslu00 ha condiviso un tributo su Twitter, ricordando quando ha incontrato Jones nel 2022. Doak ha aggiunto un messaggio che sottolineava la significativa influenza di Jones su entrambi i progetti Rareware vincitori del BAFTA.

Jones ha lavorato per Rare tra il 1994 e il 2002 e il suo lavoro può essere ammirato in diversi ambiti di GoldenEye 007, dalla modellazione di tutti i personaggi del gioco, alla creazione della maggior parte delle animazioni, alla realizzazione di numerosi sfondi e dell’interfaccia utente. Jones ha avuto un ruolo determinante anche nel dare forma al design della protagonista di Perfect Dark, Joanna Dark, e ha prestato la voce a diversi personaggi del classico per N64, oltre a modellare e animare la maggior parte di essi e a guidare il lavoro di motion capture. Era anche un appassionato di raccolta fondi, raccogliendo regolarmente denaro per enti di beneficenza come il Teenage Cancer Trust e altri.

Nel mondo dei videogiochi, Brett era noto soprattutto per il suo lavoro sui classici sparatutto Rare. Tuttavia, ha avuto una carriera ancora più solida lontano dall’industria dei videogiochi, in particolare lavorando su VFX per film come The Last Jedi e programmi TV come Dr. Who. Jones ha anche contribuito a creare i titoli di apertura per i programmi Match of the Day e Championship Darts della BBC, tra gli altri.

È attualmente in corso una campagna di crowdfunding per esporre il lavoro di Jones alla Atkins Gallery di Hinckley, Leicestershire, Regno Unito. Gli organizzatori sottolineano che la galleria “andrà avanti qualunque cosa accada”.