Un’operazione di porting non è mai semplice, specialmente se si passa a console con caratteristiche software e hardware oggettivamente differenti. Bisogna modificare, trasformare e, alcune volte, rinunciare a qualcosa, senza però stravolgere il gioco. Solo il bilanciamento di tutti questi elementi può garantire il successo del titolo o, perlomeno, non deludere i tanti fan che vi si erano appassionati in precedenza. Sono questi i pensieri con i quali ci siamo rapportati a Ace Combat 7 Skies Unknown nella sua versione appena uscita per Nintendo Switch. Il titolo, che aveva rapito i tanti appassionati di volo videoludico, aveva già incantato e stupito il pubblico con diversi DLC usciti nel tempo. Oggi si prepara a un nuovo volo verso i cieli rosso accesso della grande N. Sperando che tutta l’operazione di porting non costringa il titolo a precipitare rovinosamente.
Ace Combat 7 Skies Unknown: difesa e attacco in cielo
La saga di Ace Combat ha origine ben 25 anni fa. Nonostante qualche volo poco sicuro e qualche disastro annunciato, la serie di videogiochi incentrata sugli aerei di guerra di Bandai Namco e Project Aces sembra aver preso la giusta quota proprio con questo titolo, uscito ben 5 anni fa. Ace Combat 7 Skies Unknown si era infatti distinto per una trama ben costruita e accattivante. Fin da subito aveva rapito il pubblico, portandolo all’interno di uno scontro mondiale dalle conseguenze ambigue e imprevedibili. Dopo la caduta dell’asteroide Ulysses, il continente dell’Usea era stato fortemente danneggiato, portandolo a richiedere l’aiuto della Federazione di Osea. Da quell’infausto giorno sono ormai trascorsi 10 anni, caratterizzati da una tregua che pareva essere eterna. Nel frattempo è stata costruita anche una torre spaziale per volere del presidente della Federazione Vincent Harling, con l’obiettivo di distribuire energia solare a tutto il globo terrestre. L’iniziativa, però, non è stata accolta positivamente dal Regno di Eurosea. Crede che tutta questa benevolenza sia soltanto un trucco per prendere definitivamente il controllo del continente. Un’azione che non può essere assolutamente tollerata.
All’inizio di Ace Combat 7 Skies Unknown siamo proprio allo scoppio di questa terribile guerra mondiale. L’Eurosea ha appena dato il via al conflitto e siamo chiamati a dare il nostro contributo per porre fine a questa minaccia. Giunge quindi il momento di salire dentro il nostro aereo e iniziare a solcare il cielo, abbattendo i nemici e distruggendo obiettivi militarmente strategici. Questa avvincente storia, però, non viene raccontata solamente dal punto di vista del nostro protagonista, Trigger. Grazie alle diverse comunicazioni radio che avvengono durante le azioni di combattimento, abbiamo una visione più ampia di cosa sta succedendo e di come il conflitto si stia sviluppando. L’inserimento di cut-scene tra una missione e l’altra, inoltre, danno maggiore respiro a tutta la vicenda. Piccole sequenze animate realizzate magistralmente con un alto livello di realismo e una regia coinvolgente, raccontate dalla giovane Avie, ragazza appassionata di aerei e che funge da voce narrante per tutta la vicenda. Filmati che non vengono minimante intaccati dal passaggio a 30 fps nella versione Switch. Il comparto musicale, realizzato da Keiki Kobayashi, infine, accompagna perfettamente la narrazione, completando quello che sembra essere un grande film di guerra.
Virate, accelerazioni e armi sulla Switch
Bisogna dirlo immediatamente: a volte il combattimento in Ace Combat 7 Skies Uknown appare troppo confusionario e di difficile gestione. Per il resto, però, il titolo possiede tutto ciò che un appassionato di volo può desiderare. Abbiamo infatti ben 20 missioni differenti dove mettere alla prova la nostra abilità nel volo, con una possibilità di movimento a 360°. Prendere confidenza con i comandi è veramente semplice e la visione in modalità portatile della Switch, ci permette di sentirci ancora più dentro l’azione. Possiamo quindi accelerare e decelerare con la semplice pressione di un tasto, così come virare, lanciare missili e sganciare bombe. Ogni volo è differente dal precedente. Ci troveremo a sorvolare l’oceano alla ricerca di droni nemici che hanno sconfinato nel nostro spazio aereo oppure saremo noi impegnati in un’incursione in cui abbattere camion, torri di controllo e ogni altro obiettivo terrestre avversario. Interessanti anche quelle in cui dobbiamo scortare un mezzo alleato e quelle in cui dover abbattere uno specifico obiettivo. Tra le tante, spiccano quelle in cui dover raggiungere un punteggio prestabilito, stimolanti e divertenti. Quando infine si completa la storia principale, ci si può sempre dedicare alla modalità Multiplayer.
L’aspetto però più interessante è caratterizzato dagli eventi atmosferici: pioggia, nuvole e altri elementi, realizzati con precisione e che aggiungono realismo e difficoltà alle missioni. Nonostante il calo di fps già citato, la resa rimane ancora ad alti livelli. Bandai Namco e Project Aces si sono infatti relazionati a questo porting in maniera furba e intelligente. Gli elementi sullo sfondo appaiono certamente meno definiti rispetto a quelli in primo piano, alleggerendo quindi il calcolo computazionale ma lasciando la visione naturale e fedele. Il team di sviluppo ha poi deciso di rendere la focalizzazione concentrata in un punto. Una soluzione che non danneggia l’esperienza generale, data la natura molto dinamica del gameplay in cui sono presenti costanti cambi di visuale. Se però possiamo solo elogiare lo splendido lavoro fatto con il porting, non si può dire lo stesso dal punto di vista dell’offerta generale. Ace Combat 7 Skies Unknown esce infatti su Nintendo Switch in una Deluxe Edition che prometteva di regalare tante soddisfazioni e di coprire i 5 anni che ci separano dalla prima uscita su PlayStation 4, Xbox One e PC. Una versione che ha qualche interessante aggiunta ma anche qualche grave carenza.
In questa versione per Nintendo Switch, il titolo ci regala la possibilità di partire per le nostre missioni fin da subito con ben 3 aerei esclusivi: ADF-01 FALKEN, ADF-11F Raven e ADFX-01 Morgan, (quelli del Season Pass) a cui si aggiungono poi F-4E Phantom II e F-104C-Avril. Sono inoltre presenti tre missioni extra in cui mettere alla prova la nostra abilità da pilota: “Visita Inattesa”, “Incursione su Anchorhead” e “Piano di soccorso da dieci milioni”. A questo si aggiunge anche la possibilità di scegliere tra 3 design e 8 emblemi differenti. E se ancora non vi foste accontentati, vi è sempre la modalità Music Player Mode, in cui godere della splendida colonna sonora del gioco. Grandi assenti sono però i DLC relativi al mondo di Top Gun: Maverick, il film omaggiato in Ace Combat 7 Skies Unknown con ben due pacchetti esclusivi. Certamente la proposta Bandai Namco per questo titolo è corposa ma considerando che i possessori di Nintendo Switch hanno dovuto aspettare ben 5 anni per poter solcare i cieli e affrontarsi in duelli aerei mortali, si sarebbe potuto rendere il pacchetto più completo. Per il resto, questa vecchia nuova avventura si conferma essere un gran bel gioco, dedicato non soltanto ai grandi fan della serie e del volo, ma anche per i neofiti incuriositi dal genere. Non esiste primo volo migliore che con questo piccolo gioiello videoludico.
Ace Combat 7 Skies Unknown torna dopo 5 anni di attesa su Nintendo Switch. Il gioco ci porta dentro una guerra mondiale tra le fila della Federazione di Osea, appena attaccata dal Regno di Eurosea. Il secondo crede infatti che la torre spaziale costruita dalla prima non abbia come scopo solo quello di portare energia solare a tutto il continente, ma sia in realtà un modo per prenderne il controllo. Dobbiamo quindi librarci in volo e partire per missioni differenti, chiamati a fare il nostro dovere per la difesa della patria. Il livello di realismo in questo porting è rimasto alto, grazie ad alcune strategie di sviluppo che hanno permesso di alleggerire il carico computazionale della Switch. La resa generale, però, non è rimasta danneggiata da queste soluzioni. Ci permette di godere ancora di voli coinvolgenti, caratterizzati da un meteo variabile fedele e stimolante. In questa versione, inoltre, sono stati aggiunti anche diversi DLC usciti nel tempo. Ci danno accesso a mezzi speciali e 3 missioni extra, oltre alla Music Player Mode, emblemi e design esclusivi. Anche se ci avrebbe fatto piacere avere a disposizione i contenuti dedicati al film Top Gun: Maverick, Ace Combat 7 Skies Unknown si conferma essere un ottimo videogioco di volo anche sulla piccola console di casa Nintendo.