PlayStation 5 Pro

PlayStation 5 Pro verrà annunciata nel periodo del Tokyo Game Show 2024?

Oltre all’assenza di annunci di grosse produzioni targate PlayStation Studios, Sony Interactive Entertainment ha deciso di non svelare ancora la “carta” PlayStation 5 Pro, con la console mid-gen della società giapponese che non è stata ancora annunciata ufficialmente. L’assenza di Sony in occasione della gamescom 2024 rimanda ancora una volta il reveal della nuova piattaforma di gioco.

A questo punto ci chiediamo: quando verrà comunicata l’esistenza di PlayStation 5 Pro? In realtà le occasioni, rumoreggiate e non, sicuramente non mancano.

In realtà durante chi scorsi mesi si è vociferato di un PlayStation Showcase previsto per il mese di settembre, che oltre ad offrire uno sguardo sui giochi importanti in sviluppo presso i PlayStation Studios, presenterebbe al mondo intero anche PS5 Pro. E con il Tokyo Game Show 2024 che si terrà dal 26 al 29 settembre (l’azienda nipponica ha comunicato che sarà presente alla fiera), le possibilità dell’annuncio si fanno sempre più concrete.

Sony infatti potrebbe decidere di mettere in scena il suo PlayStation Showcase nel periodo pre-TGS 2024, annunciando e mostrando PlayStation 5 Pro, per poi farla provare per la prima volta ai presenti in fiera prima del suo arrivo sul mercato (novembre 2024?). In alternativa, il publisher potrebbe tenere direttamente un evento nei giorni della manifestazione giapponese, escludendo però la possibilità di provare la console a chi presenzierà al Tokyo Game Show 2024. Avendo un proprio stand però, non avrebbe senso non montare delle postazioni di prova dell’hardware!

Ovviamente, attendiamo notizie ufficiale da parte di Sony sui reali piani legati a PS5 Pro, mettendo in conto che il suo reveal potrebbe anche non avvenire entro la fine del 2024, rinviando il tutto al prossimo anno.

Tokyo Game Show 2024

Classe 1988, i cabinati delle sale giochi mi hanno svezzato al magnifico mondo dei videogiochi. Trasformare la passione in lavoro ha richiesto tempo e pazienza, ma in ambito professionistico ho iniziato dal ruolo di newser, fino a raggiungere la carica di Lead Editor.