Un ex-sviluppatore sostiene che i DLC della storia di GTA 5 erano stati cancellati perché GTA Online stava facendo molti soldi.
Informazioni estratte dal gioco nel leak del 2023 suggerivano che un pacchetto DLC chiamato Agent Trevor era una delle tre espansioni cancellate per il gioco, insieme ad altre espansioni chiamate Zombie Apocalypse e Alien Invasion. Joseph Rubino, che per sei anni è stato senior camera artist e virtual cinematographer presso Rockstar, ha dichiarato al canale YouTube SanInPlay di aver lavorato al DLC di Trevor prima che venisse cancellato.
“Era la mia specialità”, ha detto Rubino. “Ero uno dei montatori principali, un cameraman e mi occupavo di molte cose della seconda unità in scena. [Poi abbiamo diviso i nostri team in due, quindi sono rimasto su GTA Online e poi su questo DLC, di cui Steven Ogg [l’attore di Trevor NDR] era una parte molto importante, e poi alcuni del team si sono sovrapposti e sono andati su Red Dead Redemption 2 all’inizio”.
Per spiegare perché il DLC è stato cancellato, Rubino ha affermato che il successo finanziario iniziale di GTA Online ha spinto Rockstar a cambiare le sue priorità e a concentrarsi maggiormente su questo progetto.
“È successo che quando è uscito GTA Online, era talmente una mucca da mungere e la gente lo amava così tanto che era difficile sostenere che un DLC standalone avrebbe superato la concorrenza“, ha spiegato. “Penso che ripensandoci ora direi che probabilmente si potrebbero fare entrambe le cose, ma è stata una decisione commerciale che hanno preso“. Rubino ha detto che la decisione di cancellare il DLC lo ha fatto “un po’ arrabbiare”, aggiungendo: “è stato il motivo per cui ero un po’ acido in quel momento, perché pensavo “yo, che cazzo ragazzi, questa roba è fantastica, andiamo avanti, finiamo questa roba”.
Rubino ha detto che il DLC era completo per circa metà quando è stato cancellato, ma fa notare: “Molte di quelle cose sono finite, credo, nelle versioni successive di GTA Online, quindi non è che le abbiano sprecate. Era davvero, davvero buono”. La storia di Rubino è simile a quella dell’attore di Trevor Steven Ogg, che ha parlato della cancellazione del DLC durante un’intervista rilasciata ad aprile. “Trevor doveva essere sotto copertura, stava lavorando con i federali”, ha detto Ogg. “Abbiamo girato alcune di queste cose con ‘James Bond Trevor’, dove è ancora un po’ un casinista, ma fa del suo meglio. “Poi è sparito e non l’hanno più fatto, non hanno più dato seguito alla cosa”.
Qui sotto il video del canale YouTube SanInPlay in cui si parla della cancellazione del DLC di GTA 5, ricordando che, a proposito di GTA Online, questi sono i bonus per l’Indipendence Day.