Produttori di display come Viewsonic e BenQ hanno presentato i loro ultimi monitor da gioco con DisplayPort 2.1 e risoluzione fino a 4K. Lo standard DisplayPort 2.1 è stato accessibile solo ai giocatori di fascia alta, ma si prevede che presto diventerà mainstream con l’ingresso sul mercato di un maggior numero di produttori di display. AMD offre già il supporto per DisplayPort 2.1, così come le CPU Core Ultra di Intel. Anche NVIDIA dovrebbe offrire il supporto a DisplayPort 2.1 con le sue schede grafiche di nuova generazione della serie GeForce RTX 50. Alla luce di ciò, i produttori di monitor hanno iniziato a integrare questo tipo di porta nelle loro offerte più recenti e, dopo Gigabyte e ASUS, anche BenQ e altri produttori si sono aggiunti all’elenco.
Iniziando da BenQ, l’azienda ha presentato i suoi monitor MOBIUZ di nuova generazione, svelando l’EX321UX. Si tratta di un monitor da gioco di fascia alta rilasciato da BenQ dopo una lunga attesa, considerando che l’azienda era precedentemente impegnata nel rilascio di monitor da gioco hardcore, solitamente dotati di pannelli TN. Questa volta, il nuovo MOBIUZ EX321UX è dotato di un pannello mini-LED 4K con 1.152 zone di local dimming e 1000 nit di luminosità. Il monitor è dotato di una frequenza di aggiornamento di 144 Hz e di una copertura della gamma cromatica DCI-P3 del 99%. Ma non è così. Il monitor è uno dei primi di BenQ a essere dotato di una porta DisplayPort 2.1, ed è certamente una mossa per capitalizzare l’imminente domanda che sarà portata dall’hardware di prossima generazione.
Oltre a BenQ, anche aziende come Xiaomi, con il suo Redmi G Pro, e Viewsonic, con il suo monitor da gioco XG323, hanno introdotto lo standard DisplayPort 2.1, dimostrando che l’importanza di questa porta sta effettivamente crescendo. Il Viewsonic XG323-4K dispone dell’intera larghezza di banda grezza di 80 Gbps dello standard DP2.1 ed è dotato di una modalità dual-switch che consente di passare dalla modalità 4K 240Hz a quella FHD 480Hz. Il monitor ha una luminosità di 1300 nit con il suo pannello MLA+OLED e un tempo di risposta di 0,03 ms (GTG). È inoltre dotato di una porta USB Type-C PD da 140 W.