Zenless Zone Zero Recensione: benvenuti a New Eridu

Zenless Zone Zero

Negli ultimi anni le IP di Hoyoverse hanno raggiunto i giocatori di tutte le piattaforme, confermando il successo dei suoi titoli come Genshin Impact e Honkai Star Rail. Nel titolo i giocatori assumeranno il ruolo di un Proxy, un professionista specializzato nel guidare le persone nell’esplorazione degli Hollow, e si imbarcheranno in un’avventura con un gruppo di compagni unici per sconfiggere nemici sconosciuti e svelare i misteri che si celano dietro New Eridu, scegliendo tra uno dei due fratelli protagonisti: Wise oppure Belle.


La storia si svolge nella città di New Eridu, dove si è rifugiata l’ultima civiltà urbana sopravvissuta all’apocalisse, che riuscì a prosperare acquisendo la tecnologia per estrarre risorse preziose dagli Hollows. Quando New Eridu divenne la città del miracolo, attirò altre persone e, nel frattempo, i cittadini continuarono a cercare Hollows per espandere la città. L’utilizzo incontrollato di queste risorse portò gradualmente nella cittadina una crescente tensione tra imprese monopolistiche, bande, cospiratori e fanatici.

Zenless Zone Zero
Proxy, Benvenuti a New Eridu!

Zenless Zone Zero: la novità di HoYoverse

Zenless Zone Zero è il nuovissimo GDR d’azione urban fantasy di HoYoverse. Annunciato nel 2022, Zenless Zone Zero è disponibile su PC, Playstation 5 e dispostivi mobili. Fin da subito il gioco ha riscosso enorme successo tagliando il traguardo stabilito di 40 milioni di pre-registrazioni e recentemente raggiungendo i 50 milioni di download. Inoltre, dopo solo cinque giorni ha già guadagnato quasi 25 milioni di dollari. Nonostante il titolo abbia guadagnato di meno rispetto a Genshin Impact e Honkai Star Rail (nello stesso periodo di lancio), questo è comunque un fattore positivo che si spera lo aiuterà a diventare uno dei numerosi giochi competitivi del suo genere.

Nonostante l’ambientazione post-apocalittica, il mondo di Zenless Zone Zero è ricco di vita, pieno di cittadini interessanti e quartieri dinamici. Oltre a un design musicale di grande effetto, vanta uno stile artistico unico che immerge i giocatori in un’esperienza audiovisiva magnetica. Il gioco si fa riconoscere grazie a un sistema di combattimento dinamico ed entusiasmante che è progettato per essere intuitivo, permettendo ai nuovi arrivati di capire facilmente le basi dei giochi d’azione offrendo al contempo profondità strategica ai giocatori più esperti.

Zenless Zone Zero
Un’avventura unica ti aspetta!

Zenless Zone Zero: gli Hollow

Gli Hollow sono un disastro di livello apocalittico, una dimensione sferica anomala che appare dal nulla inghiottendo tutto ciò che tocca. L’ambiente spazio-temporale interno diventa disordinato a causa di influenze sconosciute e vengono prodotte pericolose creature mutanti note come “Ethereal”. Le persone comuni perse negli Hollow affrontano non solo l’orrore di essere attaccate dai mostri, ma devono anche rischiare la corruzione e l’eventuale mutazione. 

Gli Hollow creano dimensioni caotiche in cui vagano mostri noti come “Ethereal”. Le persone entrano in questi spazi per vari motivi e i Proxy sono coloro che le guidano nell’esplorazione di questi ambienti così misteriosi. La civiltà contemporanea fu distrutta dagli Hollow, ma una civiltà nota come New Eridu riuscì a sopravvivere all’apocalisse acquisendo la tecnologia per estrarre risorse preziose da essi. Gli Hollow divennero quindi industrializzati e monetizzati sotto l’amministrazione della città, il che portò gradualmente alla crescente tensione tra imprese monopolistiche, bande, cospiratori e fanatici. Secondo la New Eridu City Administration, all’interno delle Hollows si possono incontrare vari pericoli e tipologie di persone:

  • The Ethereal: mostri mutanti che attaccano tutte le creature viventi straniere. Una sostanza sconosciuta, onnipresente come l’aria, è una potenziale grande risorsa, ma anche misteriosamente corruttiva.
  • The Corrupted: gli individui possono essere corrotti dalla suddetta sostanza sconosciuta, mutando lentamente e perdendo i loro pensieri coscienti.
  • Lawless Thugs: all’interno degli Hollows ci sono criminali, Hollow Raiders, Proxy e semplicemente pazzi.
  • Personnel of official agencies: funzionari dell’amministrazione cittadina e investigatori della Hollow Investigative Association.
Zenless Zone Zero
Battaglia contro un Hollow di tipo Ethereal

Hollow Depp Dive

L’Hollow Depp Dive (conosciuto anche come HDD) è necessario per poter navigare attraverso il sistema Inter-Knot e raggiungere la destinazione richiesta. Inter-Knot permette di gestire le richieste ricevute e accettate dal Proxy. Internamente a questa funzione è possibile gestire anche il livello (o rango) del giocatore durante l’avventura, indispensabile per sbloccare determinate missioni o per potenziare di livello gli agenti della propria squadra. Ogni HDD è controllato da un’IA, che nel caso dei due fratelli si chiama Fairy (una sorta di Cortana). Le IA monitorano la situazione all’interno dell’HDD e avvertono il Proxy di un eventuale pericolo, come la presenza di nemici, oppure eseguono operazioni, come la raccolta di dati.

Per potersi spostare all’interno del sistema è necessario connettersi a dei piccoli robot, chiamati Bangboo. Questi mini-robot normalmente svolgono funzioni multi-tasking e alcuni gestiscono anche delle attività in-game, che permettono ai giocatori di riscuotere premi o comprare accessori e materiali utili per avanzare nella storia. I Bangboo si riconoscono dalle loro orecchie da coniglio e sono utilizzati come hub e HUD per il Proxy, che si appresta ad entrare nell’Inter-Knot per esplorare gli Hollows. Portando questi simpatici robottini nel negozio specializzato dell’NPC Enzo, i giocatori possono migliorare le loro abilità e caratteristiche aumentandone il livello o le statistiche. Inoltre, è possibile equipaggiarli con dei chip per migliorare notevolmente le loro capacità.

Zenless Zone Zero
Il negozio One Four One gestito da tre simpatici Bangboo

Combat-System e gameplay

Il combat-system prevede combattimenti veloci e frenetici. Oltre ai classici comandi intuitivi per i vari tipi di attacco classici (Basic, Special, Chain, Dodge e Ultimate) è presente anche l’Assist Attack. Quando un personaggio (o Agente) viene sostituito, tramite la finestra denominata Agent’s Asssist Attack, un Heavy Attack è sferrato da chi entra in battaglia. Durante i combattimenti il Proxy non partecipa in modo attivo, ma si limita a supportare la squadra di combattenti (composta da un massimo di tre agenti), già presente sul luogo della battaglia, e a guidarli all’uscita più vicina. Nel gioco sono disponibili cinque tipi di elementi e ogni personaggio ne padroneggia uno. Possiamo suddividere i cinque elementi in Fuoco, Elettricità, Ghiaccio, Fisico ed Etere.

Per sfruttare al meglio il tipo, è necessario equipaggiare ogni agente con l’arma più adatta, chiamata W-engine, e con un set di dischi che aumentano determinate caratteristiche come HP, ATK, DEF, Impact e altri tipi di parametri. Per esplorare il mondo di gioco è utile risolvere le richieste più semplici o quelle secondarie. Inoltre, occorre parlare con diversi NPC prima di sbloccare la missione appropriata per la commissione ricevuta e ottenere così le ricompense e i premi necessari per salire di livello. ZZZ presenta l’alternanza giorno/notte (come nella maggior parte dei titoli Hoyoverse), che scandisce la durata del tempo.

Zenless Zone Zero permette di far aumentare l’amicizia con i membri della squadra svolgendo diverse attività a tema che riguardano i personaggi, come missioni speciali o semplicemente frequentando la sala giochi Goldfinger, dove è possibile scontrarsi con altri giocatori  o con i partner della squadra a titoli arcade come Snake Duel e Soul Hounds. Maggiore sarà il livello di amicizia durante i combattimenti e le missioni, migliori saranno gli update delle statistiche che un personaggio può ottenere, soprattutto nei contenuti end-game. In Zenless Zone Zero le missioni possono essere direttamente accettare, o ricevute anche tramite il Social System del gioco chiamato Knock Knock, dove i committenti messaggiano con il Proxy per riferire quali sono le caratteristiche dell’incarico. Oltre alle missioni principali, il gioco prevede incarichi secondari e speciali, anch’essi molto interessanti!

Zenless Zone Zero
Assist Attack

Zenless Zone Zero: tra miglioramenti e bug irrisolti

Nel gioco è presente il contenuto di end-game, chiamato Hollow Zero Entrance, dove, utilizzando agenti che raggiungono un determinato livello di combattimento, bisogna affrontare due piani pieni di avversari temibili, per poter ricevere le ricompense. Durante le missioni vengono sbloccate di volta in volta dei potenziamenti chiamati Resonia, che permettono di aumentare determinati parametri o statistiche durante la prova. Quando si collezionano quattro Resonia dello stesso tipo, queste si uniscono per ottenerne uno con statistiche e parametri migliori. Il sistema è stato migliorato e implementato, con la possibilità di attivare abilità extra per aumentare il livello di difficoltà. Inoltre, sono state inserite nuove zone di end-game. Nel sistema di dungeon, chiamato VR Trial, è possibile ottenere come ricompensa vari premi, come gli oggetti per aumentare il livello o sbloccare la fase successiva di un agente. Sono stati migliorati i contenuti del settore HIA Club, dove è possibile utilizzare il VR Trial, dividendoli in modalità base e per esperti. Il titolo non permette ai giocatori di effettuare sessioni continue di gioco poiché per missioni, eventi e contenuti di end-game è necessario utilizzare una minima quantità di energia che, una volta esaurita, non consente di svolgere altre attività. Per recuperare un poco di energia è possibile andare da Tin Master al Coff Café. Il servizio è stato migliorato introducendo dei buff per ogni elemento disponibile in gioco.

Zenless Zone Zero permette su PC di utilizzare sia i comandi classici di tastiera e mouse che i controller delle console per un migliore approccio al gameplay. Fin da subito viene chiesto come si desidera giocare, se con mouse e tastiera oppure con il controller. Le ambientazioni della beta rispecchiano una realtà urbanistica a metà tra un ambiente ispirato ai titoli arcade, come vecchie IP arcade nella sala giochi Godfinger oppure gli altrettanto datati film della videoteca RandomPlay gestita dai due fratelli Belle e Wise, e le tecnologie futuristiche che richiamano lo stile sci-fi. Zenless Zone Zero deve però migliorare nelle collisioni, piuttosto che nella grafica. In modo particolare, quando un personaggio cammina verso un NPC in movimento, il primo “attraversa” letteralmente il secondo, mancando la collisione. In altre occasioni, se la visuale è troppo vicina ad un NPC, quest’ultimo sbiadisce o sfoca e si notano i pixel del modello e dei colori. Se si tratta di una feature voluta, sicuramente poteva essere presa una decisione differente, nonché migliore!


Zenless Zone Zero non si presenta come un titolo open-world oppure open-map, ma ha le caratteristiche di un RPG sci-fi, che riunisce non solo combattimento ma anche metodo di ragionamento per trovare la via d’uscita nelle missioni proposte all’interno dell’Inter-Knot durante il gioco. Purtroppo, oltre a ripetere le stesse azioni con esplorazione-HDD-combattimento, il titolo non offre molte libertà di scelta al suo interno. L’ambientazione stile retro e un ritorno al passato, rendono l’atmosfera di gioco di ZZZ perfetta per un nuovo inizio in una città che è stata colpita da una catastrofe apocalittica, con gli Hollow sempre pronti ad attaccare e a ricordare che non sono scomparsi, anzi si stanno espandendo sempre di più. I personaggi sono delineati in modo perfetto, approfondendo le loro storie e permettendo di scoprire maggiori indizi sugli Hollow. Mi sento di consigliare il titolo ai giocatori che amano soprattutto i combattimenti veloci e frenetici, mentre non lo ritengo adatto ai giocatori che preferiscono le IP con mondi di gioco più aperti ed esplorabili.


 

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile