Ubisoft

Le leggende non muoiono mai

Con l’uscita del remake del primo Beyond Good And Evil, presentato pochi giorni fa durante il Limited Run Games Showcase e disponibile in edizione digitale su PlayStation, Xbox, Switch e PC, Ubisoft ha colto l’occasione per tornare a parlare del suo franchise. Del nuovo titolo dell’azienda francese (che poi, dal punto di vista narrativo, è il prequel dell’avventura originaria di Jade) non avevamo aggiornamenti da qualche anno. In sviluppo dal 2016, poi presentato durante la conferenza di Ubisoft all’E3 dell’anno successivo e, per qualche tempo, con costanti aggiornamenti per gli utenti tramite dei livestreaming intitolati “Space Monkey Program”, Beyond Good And Evil 2 è emerso dal silenzio di questi ultimi anni grazie a un annuncio sul profilo ufficiale di X dedicato al franchise. Alle domande di alcuni utenti, che chiedevano che fine avesse fatto il titolo, l’azienda si è limitata a rispondere “Sì, Beyond Good & Evil 2 è ancora in fase di sviluppo e non vediamo l’ora che voi scopriate di più sul passato di Jade nell’edizione del 20° anniversario!”.


Dopo anni di silenzio, Ubisoft è tornata a parlare del suo titolo.

Nulla di roboante, quindi, e di certo nessuna data di uscita, nemmeno generica. Ma l’annuncio è stato sufficiente a rinnovare le speranze dei giocatori, a testimonianza del fatto che le leggende non muoiono mai. Tra i motivi che hanno rallentato lo sviluppo di questa avventura, oltre a vari passi falsi a livello comunicativo, c’è anche l’uscita di Michel Ancel, autore del primo episodio e uno dei pilastri di Ubisoft, che nel 2020 decise di abbandonare il progetto per dedicarsi a un’altra sua passione: la natura selvaggia e una sorta di ritiro nel suo santuario di Montpellier. Prima della sua scelta di vita, Ancel ha voluto tranquillizzare i fan, sostenendo di aver lasciato lo sviluppo di questa nuova avventura in buone mani. Nonostante il noto insider Tom Henderson abbia dichiarato che un trailer di Beyond Good And Evil 2 sia già pronto da un anno, e quindi dovrebbe essere rivelato nei prossimi mesi, difficilmente avremo notizie della nuova avventura di Ubisoft entro la fine dell’anno. Ma se, nel bene e nel male (il gioco di parole è voluto) lo sviluppo del titolo di Ubisoft rimane confermato dalla stessa azienda, ce n’è un altro che sembra basarsi solo sulle indiscrezioni di un leaker: Jet Set Radio Remake. Sebbene la stessa Sega, responsabile dell’episodio originale per Dreamcast del 2000, abbia confermato a dicembre scorso di essere al lavoro su un titolo che possa rilanciare il franchise, non ha ancora rilasciato informazioni in grado di far capire se si tratti di un seguito, un prequel, un remake o addirittura qualcosa di completamente nuovo.

L’azienda giapponese ha comunque confermato di voler rilanciare il franchise

A farlo ci ha pensato Senhorita Kazzy, utente di X che ha pubblicato quattro screenshot del (finora presunto) remake di Jet Set Radio. La stessa Kazzy ha poi ammesso che la fonte delle immagini, che tra l’altro mostrano personaggi più realistici che nell’originale, è Midori, il leaker di Sega che, dopo aver pubblicato indiscrezioni su altri reboot dell’azienda giapponese (tra cui Golden Axe, Shinobi, Street Of Rage e Crazy Taxy) ha cancellato il proprio account dai social media. Tra l’altro, secondo Midori, oltre che a questo remake Sega sarebbe anche al lavoro su un ulteriore Jet Set Radio free-to-play, parzialmente collegato al titolo originale. Ovviamente sono tutte informazioni da prendere con le pinze, in attesa di una conferma da parte di Sega. 

Leggilo gratis in versione impaginata e sfogliabile sul numero 3 di V – il mensile di critica videoludica
V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile