Il super gol di Mattia Zaccagni ha regalato alla nazionale italiana di calcio un’insperato pass per gli Ottavi di Finale dei Campionati Europei di calcio di Germania 2024. Del resto, è impossibile nascondere che il cammino degli azzurri, guidati da Luciano Spalletti, è stato finora molto incerto e con pochissimi sprazzi di luce. Le poche sicurezze, finora, si chiamano Gigio Donnarumma, sempre decisivo finora ( non è per forza una buona cosa, considerando il fatto che è il portiere), Riccardo Calafiori, sempre protagonista finora, e Mattia Zaccagni, che ha saputo farsi trovare pronto ogni volta che è stato chiamato in causa. Per il resto, onestamente, abbiamo visto tanta incertezza, anche negli uomini più attesi.
La Svizzera, di contro, sta vivendo uno dei suoi migliori momenti della sua storia sportiva calcistica. La squadra allenata da Yakin sta facendo molto bene, ha anche rischiato il colpaccio contro i padroni di casa della Germania e, in generale, può vantare su un gruppo pieno di talento e di ottimi giocatori in cui spiccano il leader Sommer, gli ottimi difensori Akanji e Schar e tutta la batterie di attaccanti tra le cui fila figura anche l’attaccante del Milan, Okafor. Insomma: la Svizzera sembra essere decisamente più in palla ma, si sa, il calcio è bello perché è imprevedibile, soprattutto a questi livelli. Chi la spunterà? Proviamo a scoprirlo insieme grazie a EA Sports FC 24, in attesa di poter gustare le emozioni del primo ottavo di finale sabato prossimo, a partire dalle ore 18:00.
Svizzera VS Italia: le potenziali scelte dei due allenatori
L’Italia deve far fronte a una perdita importante: Riccardo Calafiori. Quello che si è rivelato il perno della difesa, finora, è stato squalificato nel match contro la Croazia e, dunque, non potrà prendere parte alla gara. Al suo posto, Spalletti dovrebbe fare affidamento sull’esperienza di Mancini, che inizialmente sembrava destinato a far coppia con Bastoni, prima dell’esplosione del giovane difensore del Bologna. Nella formazione titolare contro gli svizzeri dovrebbe esserci posto per un altro calciatore della Roma: Cristante. Il calciatore dovrebbe fare coppia con Jorginho, ancora una volta inamovibile per l’allenatore ex Napoli, con Barella che dovrebbe essere schierato in posizione più avanzata in un 4-2-3-1 differente dal modulo utilizzato finora. Sugli esterni, oltre al ritorno di Chiesa, dovrebbe esordire da titolare anche Zaccagni, il protagonista del super gol che ci ha regalato l’accesso agli ottavi. In avanti, stavolta, a difendere i colori azzurri dovrebbe esserci di nuovo Scamacca, lasciato in panchina contro la nazionale guidata dall’eterno Luka Modric.
Poche novità, invece, per la Svizzera. Yakin ha deciso – giustamente – di confermare quasi in toto il blocco che ha a dir poco ben figurato durante le fasi a gironi, in particolare nell’ultimo match contro la Germania. L’ex Atalanta Freuler dovrebbe giocare dal primo minuto al fianco di Xhaka a centrocampo, prendendo il posto di Zakaria, non al meglio della condizione, mentre in attacco dovrebbe giocare Vargas con Embolo a supporto, con Okafor pronto a subentrare durante la gara. Confermatissima la difesa: Schar, Akanji e Rodriguez sono una garanzia, così come il super portiere Sommer che darà via a una bellissima sfida a distanza con il compagno di reparto Donnarumma, in un confronto tra due dei numeri uno più forti di questa manifestazione.
L’esito della partita, secondo EA Sports FC 24
Secondo EA FC 24 possiamo gioire: il risultato finale previsto nella nostra simulazione, infatti, premia l’Italia, con un solido 2-0. Gli uomini di Spalletti hanno avuto il controllo totale della partita, dall’inizio alla fine, risultando quasi sempre pericolosi sotto porta, con la compagine svizzera salvata spesso e volentieri dal proprio numero uno, ancora una volta grande protagonista. L’assalto italiano si è concentrato, però, specialmente nella fase iniziale del primo tempo. I primi 45’ sono stati, infatti, quasi a senso unico, ma la Svizzera è venuta fuori nella ripresa, risultando anche discretamente pericolosa grazie agli inserimenti del solito Xhaka, che stava per regalare il vantaggio alla sua squadra. Per fortuna, però, l’Italia può fare affidamento su Donnarumma, sempre pronto anche nelle situazioni più disperate.
Il secondo tempo, come dicevamo poc’anzi, è partito un po’ più leggero, ma ha comunque regalato diverse emozioni. La Svizzera si è resa sicuramente più pericolosa, ma il pallino del gioc è rimasto quasi sempre nelle mani dell’Italia. La nazionale azzurra ci ha creduta di più, fino alla fine e, proprio nei minuti finali ha trovato il meritato vantaggio, grazie all’uomo più criticato del momento: Jorginho. Il numero 8, reduce da partite non esattamente esaltanti, ha mantenuto molto bene il centrocampo, ritrovando anche la verve e la concentrazione nella trasformazione del rigore assegnato dall’arbitro all’86’ per un fallo su Chiesa, tra i più propositivi. Dopo la trasformazione, l’Italia ha mantenuto il possesso, trovando anche il gol del raddoppio in pieno recupero, grazie a un tap-in spettacolare, in mezza rovesciata, dell’altro ampiamente criticato Di Lorenzo, che trova così una rete liberatoria e importantissima, che regala l’accesso all’Italia ai quarti di finale.
Ecco il tabellino dei marcatori: 86′ Jorginho (R); 91′ Di Lorenzo
Di seguito potete dare uno sguardo alle statistiche finali del match:
I migliori e i peggiori del Primo Ottavo di Finale
Nell’Italia che ha battuto la Svizzera hanno girato bene un po’ tutti quanti. La difesa, con il solito Donnarumma sugli scudi nelle poche occasioni in cui è stato interpellato, ha mantenuto benissimo contro un avversario solido, anche senza Calafiori. Buonissima la prova di Di Lorenzo, che ha anche trovato il gol sul finale. Molto valida la prestazione del duo di mediana Jorginho-Cristante. I due giocatori hanno saputo gestire molto bene le fasi di non possesso, recuperando tanti palloni e facendo un grandissimo filtro, continuo, davanti alla difesa. Buona anche la prova di Chiesa, mentre sono apparsi un po’ in ombra Barella e Zaccagni, quasi mai pericolosi e poco lucidi sotto porta. Male anche Scamacca, ancora una volta fuori dal gioco, a testimonianza della grande fatica che stanno facendo le nostre punte.
Dopo le ottime prestazioni fatte nelle prime partite, la Svizzera di Hakan Yakin ha beccato la prima, fatale, partita storta del suo cammino europeo. Il gruppo guidato dal tecnico turco ha subito parecchio il pressing avversario, riuscendo ad arrivare davanti alla porta di Donnarumma davvero pochissime volte. Molto negativa è, n primis, la prova degli attaccanti, assolutamente in ombra per quasi tutti 90’. Anche Freuler e Xhaka hanno deluso, subendo parecchio la coppia centrale avversaria, decisamente più a fuoco e meglio schierati in campo. Grande prestazione, invece, per l’ immortale Sommer. Il portiere, capitano e simbolo della nazionale svizzera, diventato recentemente campione d’Italia con l’Inter si è confermato, ancora una volta, una delle sicurezze della squadra, sventando diverse occasioni da gol italiane, alcune delle quali anche molto insidiose.
Dunque, secondo la nostra simulazione eseguita come sempre su EA Sports FC 24, l’Italia dovrebbe spuntarla contro la Svizzera e volare tra le magnifiche otto di Euro 2024. Noi ci speriamo, ovviamente, e non vediamo l’ora di scoprire se questo risultato sarà veritiero o meno. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e Forza Azzurri!