COMICON Bergamo si conferma, nonostante la giovane età, un evento leader nel panorama italiano dei festival culturali ed artistici. La seconda edizione si conclude con 35.000 visitatori (+25% rispetto al 2023), riscontrando entusiasmo e grande apprezzamento. Una scommessa vinta per COMICON – International Pop Culture Festival che, dopo oltre venticinque anni a Napoli (dove nel 2024 ha registrato il record di sempre con 175.000 presenze), ha debuttato a Bergamo nel 2023 e chiuso la seconda edizione con un programma ricchissimo di eventi e ospiti internazionali, conquistando nuovo pubblico e confermando COMICON come uno dei maggiori player europei di eventi per la cultura e l’intrattenimento.
Dal 21 al 23 giugno COMICON Bergamo, in collaborazione con Promoberg, ha occupato tutti gli spazi della Fiera di Bergamo con oltre 20.000 mq di superficie coperta, più di 15.000 mq di aree scoperte, 200 espositori distribuiti tra 10 aree tematiche, 200 ospiti, oltre 170 eventi e 7 mostre per tre giorni di fumetti, mostre, videogiochi, cinema e serie tv, giochi, cultura asian, kids, concerti. Intenso anche il programma del “fuori salone” COMIC(ON)OFF (raddoppiato rispetto al 2023): a Bergamo la mostra LUCY. Sogno di un’evoluzione di Tanino Liberatore (aperta fino al 20 ottobre presso il Museo Civico di Scienze Naturali “Enrico Caffi”) e tante altre iniziative anche a Brescia e a Milano.
I visitatori hanno gremito la Fiera di Bergamo con un impatto visivo inusuale e straordinario con lunghe code all’ingresso fin dal mattino, pronti a incontrare i numerosi ospiti (con eventi seguiti anche in Lingua dei Segni Italiana): la leggenda del fumetto John Romita Jr., i fumettisti Sio, Fraffrog, Glenn Fabry, RichardHTT, Labadessa, le star del mondo dei videogame: l’attore e doppiatore Troy Baker, il compositore Austin Wintory, il game designer Andrea Pessino, i doppiatori di Spider-Man Alex Polidori e Jacopo Calatroni.
“La progettualità culturale di COMICON dimostra, con questa felice seconda edizione di COMICON Bergamo, che il nostro festival è capace di dare voce alle passioni per i linguaggi pop come perno della creatività contemporanea: fumetto, videogiochi, cinema sono solo alcune forme che coabitano, e che stimolano gli immaginari di tutti noi, rimescolando fiction e realtà. L’accoglienza ricevuta dal nostro programma di incontri, mostre e attività conferma la qualità e l’appeal del format che ha reso l’edizione napoletana uno dei festival di cultura pop più visitati al mondo, ovvero un evento vivace, curioso e dinamico, con un fulcro centrale in fiera, e un palinsesto ricco di appuntamenti diffusi anche sul territorio con un’offerta culturale speciale, come la mostra di Tanino Liberatore aperta a Bergamo, fino a ottobre” – ha commentato Matteo Stefanelli, Direttore Artistico COMICON.
“Solo un lavoro intenso, professionale e di gran passione poteva permetterci di avere, già alla seconda edizione di COMICON Bergamo, un evento imponente con 35.000 visitatori (in aumento del 25%) e 200 espositori (rispetto ai 150 del 2023, con un aumento del 33%), occupando interamente ogni angolo del complesso fieristico. COMICON Bergamo ci ha visti impegnati con 150 risorse umane (tra personale interno e collaboratori) e inizia a produrre ricadute importanti sulla città e sul territorio. Ai numerosi eventi del “fuori salone” svolti a Bergamo, Brescia e Milano che hanno spinto attività culturali e artistiche legate al fumetto e alla cultura pop, oltre 600 notti alberghiere fornite direttamente da COMICON per i nostri ospiti e lo staff, a cui si aggiungono hotel, trasferimenti, ristoranti, visite ai luoghi turistici e culturali del territorio, shopping e molto altro derivante da espositori, partner, sponsor. Dalla prossima edizione del 2025 avvieremo lo studio di impatto economico del COMICON Bergamo sul territorio che ci restituirà le ricadute di reddito direttamente legate ai 3 giorni di festival. Una manifestazione inclusiva, aperta, rispettosa del territorio, coinvolgente operatori e realtà locali, ma con una forte vocazione all’internazionalità, allo sviluppo, alla crescita culturale ma anche sociale ed economica. Ringraziamo la Regione Lombardia, il Comune di Bergamo, la Provincia di Bergamo e la Fiera di Bergamo per la partnership avviata lo scorso anno e che ci vedrà, insieme, per le prossime edizioni del festival. Una collaborazione rafforzata grazie ad alcuni protagonisti associativi ed imprenditoriali, come l’Ascom di Bergamo, la Rete Bibliotecaria Bergamasca, e i partner 2024 di COMICON Bergamo tra cui ALCOTT, FORST, CAFFÈ BORBONE, MAGGI Saucy/Nestlè, DITRON Group, CIAL, GLS, RAI4 e RAI PLAY, la Refresco Italia col brand MOOD, l’ALGIDA, la COCA COLA e la MONSTER, la Denicar di Bergamo e tanti altri amici di COMICON.” – dichiara Carlo Cigliano, Amministratore Delegato COMICON.
“Siamo solo alla seconda edizione, ma COMICON Bergamo è già riuscito a diventare un evento tra i più amati del settore, richiamando in città appassionati di tutta Italia, Isole comprese. In questo ci favorisce la nostra collocazione strategica, al centro di una delle macroregioni più importanti al mondo e con il confinante aeroporto internazionale BGY, terzo scalo italiano, che ci collega con oltre 140 destinazioni. Quest’anno abbiamo in agenda una trentina di fiere, tra cui diverse “business to business” di grande successo, ma in parallelo vogliamo ampliare quelle per il grande pubblico e dai connotati ‘popolari’ nel significato più bello del termine. L’entusiasmo che ho toccato con mano nelle tre giornate in fiera è il miglior carburante per sviluppare ulteriormente il progetto, con nuove idee ed eventi, forti dell’ottimo rapporto instaurato anni fa con gli amici di COMICON; una partnership che si è intensificata sempre di più e che vogliamo far crescere ulteriormente”, Luciano Patelli, Presidente Promoberg.
Appuntamento dunque al 2025 con COMICON – International Pop Culture Festival: dal 1 al 4 maggio con la XXV edizione di COMICON Napoli e dal 20 al 22 giugno con la III edizione di COMICON Bergamo.
Clicca sulla copertina per leggere