souls-like

Elden Ring: per Miyazaki abbassare la difficoltà avrebbe danneggiato il gioco

Hidetaka Miyazaki, presidente di FromSoftware e director di Elden Ring, ha dichiarato che abbassare la difficoltà di Elden Ring avrebbe danneggiato il gioco.

Parlando con The Guardian in una nuova intervista in occasione dell’uscita di Shadow of the Erdtree (qui la nostra recensione del DLC), Miyazaki ha risposto ad una discussione che torna spesso, sulla difficoltà dei giochi di FromSoftware.

“Se volevamo davvero che tutto il mondo giocasse, potevamo semplicemente abbassare la difficoltà sempre di più. Ma questo non era l’approccio giusto, dice Miyazaki.

“Se avessimo adottato questo approccio, non credo che il gioco avrebbe fatto quello che ha fatto, perché il senso di realizzazione che i giocatori traggono dal superamento di questi ostacoli è una parte fondamentale dell’esperienza. Abbassare la difficoltà significherebbe privare il gioco di questa gioia e, a mio avviso, rompere il gioco stesso“.

In Elden Ring, ci sono anche oggetti che permettono ai giocatori di creare personaggi extra per combattere al loro fianco, una strategia così efficace che è stata ribilanciata in una patch successiva all’uscita del gioco. La maggior parte dei titoli FromSoftware include anche la possibilità di evocare altri giocatori reali per aiutarvi nel vostro viaggio.

Elden Ring Shadow of the Erdtree

 

 

 

Miyazaki ha parlato anche della sua vita dirigenziale, dichiarando di dedicare la maggior parte del suo lavoro quotidiano alla regia dei giochi, nonostante il suo status di presidente di FromSoftware.

Il director di Elden Ring, che è stato promosso a presidente di FromSoftware grazie al successo della serie Souls, ha dichiarato che la vita da dirigente aziendale non è la sua passione.

“Mi piace aiutare a crescere ed educare i direttori più giovani che vedo guidare l’azienda nella prossima fase. Ma stare seduto tutto il giorno in un ufficio dirigenziale non è il mio stile, ha dichiarato al The Guardian.

“Mi sporco davvero le mani e continuo a creare giochi insieme, attraverso i quali spero di poter comunicare il mio processo a un’altra generazione di talenti”.

“Ho il titolo di presidente da quasi 10 anni, ma direi che circa il 95% di ciò che faccio in azienda e di come trascorro il mio tempo è diretto a creare giochi e a dirigere giochi. Se si utilizza questo rapporto, si può dire che ho solo sei mesi di esperienza come dirigente!”.

Miyazaki è salito alla ribalta per la prima volta come director di Demons Souls, gioco di ruolo pubblicato da Atlus in occidente, che ha dato vita alla serie Souls.

Sebbene il lancio iniziale del gioco sia stato in sordina, alla fine è diventato un successo di culto e più di dieci anni dopo ha ricevuto un remake su PlayStation 5, sviluppato da Bluepoint di Sony.

Hidetaka Miyazaki