Se l’appassionato di sport segue con trepidante attesa le ultime trattative del calciomercato, il nerd, quello con la “N” maiuscola, studia attentamente il “developermercato”, ovvero tutti gli spostamenti che i protagonisti dell’industria videoludica fanno all’interno delle diverse aziende. Cambi di bandiera, in anni di così grande mobilità e cambiamenti sono infatti assai frequenti, e oggi assistiamo ad una manovra di un fuoriclasse, di un vero “bomber”:Bandai Namco ha annunciato infatti, di aver accolto all’interno dell’azienda Il director del Fox Engine, Julien Merceron, vero e proprio ingegnere di fama mondiale, nonché veterano dello sviluppo di tecnologia applicata ad opere videoludiche.
L’importanza di questo evento traspare chiaramente dalle parole dei due protagonisti della vicenda che, in un comunicato rilasciato dall’azienda giapponese, hanno sugellato tale sodalizio. Hajime Nakatani, CEO della compagnia, ha sfruttato l’occasione per ribadire gli sforzi crescenti che Bandai Namco sta facendo per proporre nuove tecnologie, un intento che sicuramente beneficerà dell’integrazione di Merceron nel team.
Sono molto felice di dare il benvenuto a Julien Merceron in BANDAI NAMCO Studios. Lo studio continuerà a incrementare il suo impegno produttivo in tutto il mondo. In linea con l’evoluzione delle tecnologie d’informazione e comunicazione, sono nati diversi servizi innovativi tramite VR/AR/IoT, grazie ai quali avremo la possibilità di creare nuovi tipi d’intrattenimento e stili di vita. In questi tempi così rivoluzionari, vogliamo evolvere il nostro studio per creare i migliori prodotti al mondo con l’aiuto di Julien Merceron.
Lo stesso entusiasmo si legge nelle parole del neo assunto che, in quanto nuovo Worldwide Technology Director della compagnia asiatica, ha voluto subito mettere in chiaro i tre pilastri che costituiranno la sua politica: crescita, innovazione e creatività .
Sono davvero felice di avere questa opportunità per fare la differenza nello straordinario BANDAI NAMCO Group, conosciutissimo per le sue celebri IP! Non vedo l’ora di potenziare i team con cui lavorerò per sviluppare ulteriormente tre fattori molto importanti: crescita, innovazione e creatività . L’obiettivo di questo gruppo va ben oltre i giochi, è un vero e proprio gruppo multimediale e d’intrattenimento, da cui anch’io potrò apprendere moltissimo!
Merceron è stato al centro dell’attenzione, in particolar modo, ad agosto dell’anno corrente quando dopo due anni di carriera presso Konami come Worldwide Technical Director (responsabile, tra le altre cose, del Fox Engine), ha abbandonato l’azienda in seguito ad un licenziamento. Oltre però ad aver quindi reso possibile il passaggio alla next gen di celebre IP come Metal Gear Solid e Pro Evolution Soccer, la carriera dell’ingegnere nasconde in realtà un passato ancor più illustre: negli anni 90, egli infatti è stato attivo come programmatore per Atari Jaguar per poi approdare in Ubisoft nel 99 come Worldwide Technical Director prima e poi, nel 2006, Worldwide CTO dello studio Eidos. Successivamente, Merceron è approdato in Square Enix divenendo ben presto responsabile di gran parte della tecnologia sviluppata dalla compagnia sino al 2013, anno in cui, per l’appunto, abbiamo assistito al suo ingresso in Konami.
Il resto del suo passato lo conosciamo ormai fin troppo bene, mentre il futuro risulta essere ancora imperscrutabile. Cero è, però, che con credenziali così, non possiamo far altro che aspettarci grandi, grandissime cose da Bandai Namco e dal suo nuovo Worldwide Technology Director, Julien Merceron.