Mario & Luigi Brothership, che verrà pubblicato in Italia col nome, molto evocativo, di Mario & Luigi Fraternauti alla carica, segna il ritorno di una serie ruolistica “minore” ma molto amata dai fan di Mario che, non lo avremmo mai detto, torna a farsi vedere sotto i riflettori dopo ben nove anni di assenza dalle scene! Un tassello molto gradito di un Nintendo Direct estivo decisamente corposo e ricco di annunci, tra cui il nostalgico ritorno dei primi tre Dragon Quest, dai reconditi meandri dell’epopea NES, che si va ad unire ai tanti eventi visti nell’ambito del Summer Game Fest ’24, pur non facendone ovviamente parte. Nintendo ha svelato il gioco, con tanto di data di uscita ufficiale, dandoci poche ma interessanti notizie in merito, andiamo a scoprire quest’ultima incarnazione dell’RPG mariano nato negli studi della defunta AlphaDream.
Una serie che arriva da lontano, i bei tempi dell’E3 e del Game Boy Advance!
Mario e Gioco di Ruolo, un rapporto controverso che pone le sue radici nel leggendario Super Mario RPG, sviluppato nell’ormai lontano 1996 in collaborazione tra Nintendo e Squaresoft per Super Nintendo, titolo che, pur rappresentando all’epoca l’addio dello sviluppatore nipponico ai lidi Nintendo, per saltare sul carrozzone vincente PlayStation, ha comunque buttato le basi per un’idea che molti ritenevano impossibile. Un RPG con Super Mario protagonista, che fa subito venire in mente la battuta di Frankenstein Jr, film cult di Mel Brooks: “si… può… fareeeee“. L’addio di Square non ha certo fatto perdere la voglia di sperimentazione ruolistica alla grande N, che, poco tempo dopo, ha rilasciato Paper Mario, un RPG atipico per Nintendo 64, realizzato nel 2001 da Intelligent Systems. Gioco seguito a breve distanza da Mario & Luigi Superstar Saga per Game Boy Advance, sviluppato nel 2003 dal talentuoso team AlphaDream di Tetsuo Mizuno, sotto la sapiente direzione di Yoshihiko Maekawa. Un RPG con due protagonisti controllabili a turno, ricco di trovate divertenti ed una trama altamente appassionante da giocare in modalità handheld nativa su GBA o sul comodo divano di casa grazie alla eccezionale periferica Game Boy Player per GameCube, che trovate in questa pagina. Già venti anni fa la casa di Kyoto esplorava la formula ibrida del gioco portatile fuso al casalingo che oggi ha decretato il successo di Nintendo Switch, piattaforma su cui torna la serie Mario & Luigi.
L’enorme successo del gioco, presentato in pompa magna durante l’E3 da un raggiante Reggie Fils-Aime, all’epoca presidentissimo di Nintendo of America, ha portato, nel tempo, al rilascio di diversi sequel, Mario & Luigi Partners in Time, giunto nel 2005 sul nuovo e fiammante Nintendo DS, seguito da Mario & Luigi Viaggio al centro di Bowser, nato nel 2009 sempre su DS, per terminare sul successore Nintendo 3DS con due ultime installazioni, Mario & Luigi Dream Team del 2013 e Mario & Luigi Paper Jam del 2015. Cinque brillanti RPG che sono tuttora nel cuore degli appassionati. Come sappiamo, purtroppo, nel 2019 ha chiuso i battenti AlphaDream lo studio di sviluppo che si è sempre occupato della serie, ormai ferma da ben nove anni. Nella presentazione del Nintendo Direct la casa di Kyoto non ha svelato chi si stia occupando adesso di sviluppare il nuovo titolo, Mario & Luigi Brothership, nonostante il fatto che esso sia in dirittura di arrivo già quest’anno, con data di uscita fissata nel periodo prenatalizio, il 7 novembre 2024, in esclusiva per Nintendo Switch. Non vediamo l’ora di tornare a vivere le atmosfere della serie.
Mario & Luigi Fraternauti alla carica: un platform di ruolo con stile
A differenza di Paper Mario, che ha da subito assunto connotati caratterizzanti che lo hanno distinto parecchio da Super Mario RPG, il “secondo” successore Mario & Luigi si è sempre mantenuto sulle stesse corde del capostipite originario, riproponendo formule e trovate molto simili al capolavoro ruolistico di Squaresoft su Super Nintendo. Il recente ritorno di quest’ultimo sotto forma di soft remake per Nintendo Switch è un’ottima occasione per riportare alla luce la serie Mario & Luigi. Il coloratissimo trailer del nuovo Mario & Luigi Fraternauti alla carica, oltre ad evidenziare un solido motore completamente tridimensionale, con un comparto grafico delizioso, curato ed in pieno stile Super Mario, che sfrutta al meglio i circuiti dell’ormai anziano ma ancora grintoso Nintendo Switch, mette in luce diversi aspetti del gameplay. Quest’ultimo pare non discostarsi troppo dalla ormai collaudata formula “platform-ibrido-ruolistica” vista negli anni, con tantissime acrobazie, salti, equilibrismi virtuosi ma anche combattimenti da tipico RPG, con tanto di punti HP che escono fuori dai personaggi, statistiche numeriche, nemici pronti a combatterci in infiniti turni e tanto tanto altro. Se avete da poco (ri)giocato su Switch il grande classico Super Mario RPG ed avete ancora voglia di una formula simile, l”occasione è ottima!
Nintendo stessa definisce il titolo come “un’avventura marittima che si svolge su isole misteriose“. Formula intrigante che promette una grande esplorazione, navigazioni per mare, scoperta di terre segrete ed una atmosfera perfetta per chi ama l’avventura di qualità . Dal trailer diffuso sembrano decisamente abbondare le sezioni platform, con tanto di momenti d’azione ed anche, cosa che ci ha colpiti particolarmente, una interessante Picture In Picture (PIP), tipica feature delle TV anni 90, in cui, durante l’azione di Mario, intento a saltare piattaforme instabili, Luigi agisce in contemporanea per aiutarlo dal piccolo schermino in alto a destra. Potrebbe anche essere previsto, facile da immaginare, la possibilità di giocare in due contemporaneamente, visto anche l’effettiva novità di utilizzare per la prima volta una console (ibrida si, ma anche) casalinga! la serie Mario & Luigi, precedentemente, è stata sempre ospitata da sistemi portatili, ovvero GBA, DS e 3DS, quindi l’utilizzo di un vero schermo televisivo arricchisce sicuramente le possibilità multiplayer, magari un joycon per giocatore, come abbiamo visto altrove.
Benvenuti nel vasto e misterioso mondo di Elettria
Sappiamo alcuni particolari della trama che già ci fanno sognare, ovvero che i due inseparabili fratelli idraulici vestiti di rosso e di verde tornano insieme in un gioco per affrontare una nuova intrigante avventura che si svolge in alto mare nel rilassante mondo di Elettria. Il mezzo per spostarsi tra le tante isole che compongono il mondo di gioco è davvero bizzarro, ed è chiamato Isola Solcamari. Questo “veicolo” è infatti in parte una ulteriore isola ed in parte una vera e propria nave, sulla quale saliremo a bordo. Peraltro proprio da lei nasce il gioco di parole in lingua inglese del titolo statunitense originale, ovvero Mario & Luigi Brothership. Il setting dell’opera comprende infatti diverse sezioni sulla terraferma ma anche, e qui qualcuno tornerà con la mentre proprio al GameCube, estese sezioni ambientate in mare, con quelli che sembrano persino dei combattimenti navali con tanto di cannoni da puntare, in stile pirati dei Caraibi! Se avete amato The Legend of Zelda Wind Waker avete trovato pane per i vostri denti.
La possibilità di interazione sembra notevole, con il ritorno delle classiche Azioni Fratelli, che vede la sinergia tra Mario e Luigi per superare ostacoli ed enigmi insieme, oltre che i collaudatissimi Attacchi Fratelli, da utilizzare nei diversi combattimenti a turni. Tornano anche gli iconici martelloni visti su Arcade in Donkey Kong! Evviva! Da un altro grande classico del passato è tratta una delle azioni più iconiche di Mario & Luigi Brothership, ovvero la possibilità di spostarci, assumendo il ruolo temporaneo di palla, da un vero e proprio cannone! Si, per i retrogamer più attempati all’ascolto, stiamo parlando proprio di Super Mario 64 per Nintendo 64! Lanciandoci fieramente dal cannone, dunque, abbiamo la possibilità di visitare le diverse isole che compongono il mondo di Elettria, equamente diviso in rilassanti spiagge tropicali ed affollati villaggi in cui, ne siamo certi, ci verranno affidate le quest più bizzarre. Ad accompagnarci nell’avventura non mancano personaggi classici, come Peach e Bowser ma anche altri inediti che abitano nelle varie isole, come Condina e Presus. Una grande serie ruolistica torna finalmente nelle nostre mani, con un titolo che promette notevoli novità .
Segnate la data sul calendario, è ufficiale! Il 7 novembre 2024 torna finalmente la serie ruolistica portatile Mario & Luigi, che ha debuttato nell’ormai lontano 2003 su Game Boy Advance. Il nuovo gioco, peraltro, non è un remake o una remaster di materiale del passato, ma un clamoroso titolo inedito realizzato attorno alle peculiarità della console ibrida Nintendo Switch, il sesto della serie, per essere precisi. Mario & Luigi Fraternauti alla carica è “un’avventura marittima che si svolge su isole misteriose“, come la definisce la stessa casa di Kyoto, che non vediamo l’ora di vivere appieno. Â