Microsoft è soddisfatta delle vendite di Rise of the Tomb Raider

Microsoft è tutt’ora restia nell’indicare ai suoi seguaci il numero di vendite, a partire dal 10 novembre, dell’esclusiva a tempo Rise of the Tomb Raider. Molti rumor dichiarano che, nonostante il Black Friday, il gioco non abbia superato le 400.000 copie vendute. Nell’intervista al direttore marketing di Microsoft, Aaron Greenberg, abbiamo trovato molte notizie interessanti riguardo il successo di Lara tra gli scaffali dei negozi. Nonostante il gioco sia stato rilasciato lo stesso giorno di un titolo ben più atteso dalla massa quale Fallout 4, Rise of the Tomb Raider ha fatto bene il suo lavoro. Greenberg ha utilizzato esattamente questa espressione per definire le vendite: it has done well. Ha anche aggiunto che molte persone hanno acquistato entrambi i titoli o che addirittura i fan della serie abbiano preferito le avventure di Lara piuttosto che quelle derivanti dal Vault 111. Sicuramente né la Square Enix né la Microsoft si aspettavano un numero esagerato di copie vendute, specialmente in un lasso di tempo relativamente breve e ricco di uscite importanti. Star Wars Battlefront, Halo 5, Fallout 4, Call of duty: Black Ops III sono solamente alcuni dei titoli rilasciati nei mesi autunnali in concomitanza di Rise of the Tomb Raider. Stando a ciò che è stato dichiarato, però, Lara ha mantenuto una discreta posizione nelle vendite. 

Rise of the Tomb Raider
Qui possiamo osservare la nostra eroina Lara che combatte con il suo fidato arco contro un orso.

Se vogliamo riassumere tutta l’intervista in una frase possiamo dire che: Rise of the Tomb Raider non ha avuto un esordio brillante a causa dei molteplici titoli di punta rilasciati nello stesso periodo; durante il Black Friday ha avuto un discreto successo e sicuramente il gioco continuerà a vendere durante le vacanze natalizie. Insomma non tutto è andato bene ma le vendite a quanto pare soddisfano Microsoft. Possiamo dire, senza ombra di dubbio, che il gioco è di ottima qualità, ha perso molto a causa di scelte di marketing relativamente sbagliate come l’esclusiva a tempo Xbox One e la scelta di rilasciarlo il 10 novembre. Voi cosa ne pensate? Quante copie avrà raggiunto la nostra eroina? E quante ne raggiungerà quando verrà finalmente rilasciato per Pc e Playstation 4?

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile