Uncharted 4: A Thief’s End è sicuramente uno dei titoli più attesi dell’anno, e Naughty Dog finalmente inizia ad esaudire il nostro desidero di aggiornamenti con una carrellata di nuove informazioni riguardanti in particolare la trama, per cui vi avverto subito: se non volete “rovinarvi” alcuni importanti dettagli sulla storia di questo nuovo episodio interrompete subito la lettura del prossimo paragrafo e passate a quello successivo, dove invece vengono spiegate alcune caratteristiche del gameplay.
La trama di Uncharted 4 sembra degna di una telenovela argentina: Nathan e Elena trascorrono le loro giornate felici e contenti come una normale coppia, ma come prevedibile i due non sono destinati a vivere in pace. A stravolgere l’appena trovata normalità ci pensa Sam Drake. Il cognome vi ricorda qualcosa? Ebbene sì, si tratta del fratello di Nathan che il nostro eroe credeva morto da anni. Naughty Dog sembra aver deciso di scavare nel passato di Nathan e analizzarlo più a fondo anche a livello psicologico, infatti il nostro cercatore di tesori ha intrapreso questo lavoro proprio a causa della mancanza del fratello. Sam inoltre ha 5 anni in più di Nathan, ma si dimostra spesso esageratamente geloso poiché considera il fratello migliore in tutti gli aspetti, facendo nascere una sorta di rivalità che si ripercuote anche nelle sezioni che dovrebbero essere cooperative tra i due. Nathan decide di partire insieme a Sam alla ricerca di tesori in Libertalia, una leggendaria colonia fondata dai pirati in Madagascar, ma naturalmente non saranno i soli a voler mettere le mani sul bottino.  Ad ostacolare Nathan e Sam troveremo una nuova coppia di avventurieri, ovvero Rafe e Nadine: il primo è praticamente l’opposto del nostro eroe, con un carattere cupo, serio e senza scrupoli pur di raggiungere i suoi obiettivi, mentre Nadine è il possessore di una milizia privata in Sud Africa.
Per quanto riguarda il gameplay, ci siamo già potuti fare un’idea molto chiara grazie alla dimostrazione di 15 minuti mostrata durante il PlayStation Experience lo scorso dicembre, ma Naughty Dog ha comunque voluto chiarire alcuni punti, in particolare riguardanti l’intelligenza Artificiale. L’esperienza accumulata con The Last Of Us si rifletterà anche in Uncharted 4, infatti gli sviluppatori hanno paragonato l’I.A. di Sam a quella di Ellie, inoltre anche i nemici agiranno in maniera più realistica e ragionata, come appendersi alle gambe di Nathan se si cerca di gettarli da una sporgenza. Il filmato ha inoltre mostrato la presenza di corde e punte di metallo per arrampicarsi, ma a quanto pare nei prossimi mesi saranno rivelati anche ulteriori accessori e gadget. Naughty Dog ha specificato infine come tutte le cutscenes saranno in real time, oltre a confermare la presenza del comparto multiplayer.
Insomma, Uncharted 4: A Thief’s End sembra avere le carte in regola per segnare il debutto in grande stile di Nathand Drake su PlayStation 4, e spero solo che i timori del nostro Revolver non si avverino…