Sappiamo ormai che la storica serie di Final Fantasy, durante gli anni, ha visto i suoi numerosi titoli approdare su diverse piattaforme, portando i fan a navigare da una console all’altra. Oggi Square Enix ha deciso di mettere un pò di ordine, riproponendo i titoli di punta della serie in delle versioni rivisitate e rilasciandole sulle nuove generazioni di console ma anche, finalmente, su PC. Sull’onda di questa rosea prospettiva molti giocatori, in seguito anche a vari rumor, speravano che Final Fantasy XV fosse in cantiere anche per questa piattaforma. Purtroppo la smentita ci giunge chiara direttamente dalla bocca del director Hajime Tabata, intervistato durante il Comic Fiesta.
Dove avete sentito questa notizia? Si tratta di un malinteso. Non ci sarà nessuna versione PC, non l’abbiamo mai pianificata. Il gioco è stato sviluppato inizialmente su PC. Abbiamo solo precisato che la pre-beta funziona perfettamente su PC, e che ora la ottimizzeremo per console. Per favore, non fraintendetemi. Se decidessimo di realizzare una VERA versione PC, sarebbero necessari molti cambiamenti, molte cose andrebbero riviste completamente.
Anche se non vedremo la quindicesima fantasia finale al lancio su PC, dalle parole di Tabata, sembra che un giorno, forse, un Final Fantasy XV su questa piattaforma non sia poi così improbabile, basta pensare al recente rilascio della trilogia del tredicesimo capitolo su Steam.
Durante la presentazione al Comic Fiesta, che potete guardare qui, il direttore Hajime Tabata ha parlato dei vari concept realizzati per il gioco, dichiarando che per creare l’universo del quindicesimo capitolo sono serviti più di 10,000 artwork. Il game designer Wan Hamzer, successivamente, ha aggiunto altre informazioni riguardanti l’approccio con la tecnologia che hanno avuto gli sviluppatori in Final Fantasy XV: si può riassumere in un game design che non limita l’esperienza del titolo, in grafiche splendide che permettono al giocatore di immergersi nel mondo di gioco, nel mantenimento di un ottimo colpo d’occhio nel ciclo delle 24 ore (giorno/notte) e nel conferimento di un senso di realismo anche agli elementi fantastici del gioco.  Per maggiori informazioni sul titolo non ci resta che aspettare l’ATB di gennaio mentre, la data di uscita, verrà annunciata durante un evento che si terrà a marzo. Per maggiori informazioni su questo attesissimo titolo continuate a seguirci qui su VMAG.