Il film di Assassin’s Creed ha una data d’uscita

Le notizie che riguardano le trasposizioni holliwoodiane di celebri videogiochi sono sempre un po’ fumose. Ma, stando all’ultima dichiarazione di 20th Century Fox, il film di Assassin’s Creed si farà. E non dovremo neanche aspettare tanto. Fox ha infatti pubblicato la schedule dei suoi prossimi film, dove l’uscita di Assassin’s Creed nelle sale cinematografiche è prevista per il 21 dicembre 2016.

Ricordiamo quindi qualche dettaglio: il protagonista sarà interpretato da Michael Fassbender, che abbiamo visto di recente in X-Men: Giorni di un futuro passato. Il film sarà diretto da Justin Kurzel, che non ha molte produzioni al suo attivo, se non una trasposizione del Macbeth, interpretata proprio dallo stesso Fassbender.

michael fassbender

L’anno scorso Fassbender aveva dichiarato che il film sarebbe stato fedele al videogioco, pur introducendo degli elementi innovativi; del resto, i film tratti da videogiochi devono rispondere alla duplice esigenza di soddisfare i fan e, allo stesso tempo, introdurre un nuovo pubblico alla serie. Resident Evil da anni fa questo con successo, con dei film che presentano i personaggi storici della serie ma, al contempo, ne stravolgono le storyline. Possibile quindi che anche Assassin’s Creed seguirà questa strada, dal momento che per RE si è rivelata molto remunerativa.

Nel caso di Assassin’s Creed, poi, parliamo di una serie già aperta all’essere declinata su diversi media, e che quindi ha già dimostrato di potersi adattare alle diverse esigenze; vedremo come funzionerà in video.

Non è la prima volta, del resto, che la serie bestseller di Ubisoft viene traposta nel linguaggio filmico, seppur non al cinema: era successo ai tempi di Assassin’s Creed Lineage. E non era neanche malaccio!

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V007 Mensile