Il capo di Xbox, Phil Spencer, ha parlato pubblicamente della decisione del mese scorso di chiudere quattro studi Bethesda.
All’inizio di maggio era stata infatti annunciata la chiusura, da parte di Microsoft di Arkane Austin, Tango Gameworks, Alpha Dog e Roundhouse Games.
Dopo la presentazione dell’Xbox Games Showcase di ieri domenica 9 giugno a Spencer è stato chiesto, durante un’intervista sul palco di IGN Live, di spiegare la decisione di chiudere gli studi, in particolare per quel che riguarda il team che ha sviluppato Hi-Fi Rush, Tango Gameworks.
Il CEO di Microsoft Gaming ha dichiarato di non aver discusso molto la situazione in pubblico perché si è concentrato sul personale in esubero.
“Non ne ho parlato pubblicamente perché in questo momento dobbiamo concentrarci sul team e sui singoli”, ha detto.
“È ovviamente una decisione molto difficile per loro e voglio assicurarmi, attraverso la liquidazione e altre cose, che stiamo facendo la cosa giusta per i singoli membri della squadra. Non si tratta delle mie pubbliche relazioni, né di quelle di Xbox, ma di quelle squadre”.
Phil Spencer ha poi aggiunto che, anche se personalmente non gli è piaciuto prendere la decisione di chiudere Tango, il suo compito è stato quello di mantenere Xbox in attivo.
“Ho detto più volte che devo gestire un’attività sostenibile all’interno dell’azienda e crescere”, ha spiegato.
“E questo significa che a volte devo prendere decisioni difficili che, francamente, non mi piacciono, ma che qualcuno deve prendere”.
“Continueremo ad andare avanti, continueremo a investire in ciò che stiamo cercando di fare in Xbox e a costruire il miglior business possibile, il che ci assicura di poter continuare a fare spettacoli come quello che abbiamo appena fatto”.
Clicca sulla copertina per leggere