Durante le ultime settimane, in onore del ventesimo anniversario del sito GameFAQ, si è svolta la terza edizione del GameFAQ’s Best. Game. Ever. Si tratta di un contest dove i più famosi titoli videoludici, quelli che hanno fatto la storia, si scontrano per guadagnarsi il titolo di Best Game Ever. Sono stati proprio i giocatori di tutto il mondo, grazie ai loro voti, a permettere la scalata alla classifica del loro gioco preferito. Abbiamo visto gareggiare grandi nomi del calibro di Chrono Trigger, Skyrim, Super Mario 64, Super Smash Bros. Melee, Metal Gear Solid 3, ma questi sono solo alcuni dei numerosissimi contendenti che hanno lottato per la vittoria. Nello scontro finale, abbiamo visto da una parte il vincitore dell’edizione 2009 del contest: The Legend of Zelda Ocarina of Time, gioco che ha visto la luce nel lontano 1998, e che ha messo radici profonde nel cuore e nella memoria di moltissimi fan che hanno saputo apprezzare le sue incredibili atmosfere, i suoi personaggi e la sua trama, tutti elementi che hanno saputo renderlo un gioco davvero senza tempo, dall’altro lato invece, troviamo uno sfidante decisamente inaspettato: Undertale, un gioco recentissimo, nato dalla mente di Toby Fox, sviluppatore indipendente, che si è occupato di tutti i suoi aspetti, e Temmie Chang, che lo ha assistito nel lato artistico. Questo titolo è stato accolto con un entusiasmo davvero incontenibile dal popolo di internet, grazie a personaggi originali, uno humor unico ed efficace, una trama più profonda di quanto potrebbe dimostrare in apparenza e un gameplay davvero fuori dagli schemi, guadagnando presto una diffusione virale in praticamente ogni angolo del web per merito del suo gigantesco seguito di fan.
In breve: da una parte abbiamo un celebre veterano della vecchia guardia, già vincitore della precedente edizione, e dall’altro un agguerritissimo novellino, con non pochi assi nella manica. Lo scontro sembrava assolutamente prevedibile, e molti già davano per scontato che la vittoria l’avrebbe di nuovo portata a casa Ocarina of Time. Sorprendentemente invece, il trofeo è andato ad Undertale. Questo fatto ha generato un dibattito molto acceso sul web, mosso da opinioni contrastanti. Alcuni affermano che la votazione sia stata influenzata proprio dal fatto che Undertale sia un gioco nato da poco, per il quale quindi si è formato un seguito di appassionati estremamente attivo ancora oggi, che ha raccolto al voto i fan su praticamente ogni social. È vero che anche Ocarina of Time ha un gran numero di affezionati, ma considerando l’età del titolo, la sua moda è ormai passata da tempo, e non riceve di certo le stesse attenzioni mediatiche che ha al contrario Undertale. Troviamo altri, invece, che affermano che quest’ultimo meriti davvero il titolo di vincitore, e che le accuse da parte dei fan di Ocarina of Time siano dovute solo al loro giudizio deviato da una eccessiva affezione e nostalgia al titolo che li ha resi incapaci di ponderare un’opinione critica sulla questione.
Il dibattito rimane ancora aperto. Al di fuori di qualsiasi contesto competitivo e temporale, è innegabile che entrambi i giochi siano titoli estremamente validi e sicuramente meritevoli di essere ricordati dalla storia. Voi cosa ne pensate? Chi avrebbe dovuto vincere? Perché?
Clicca sulla copertina per leggere