Miyazaki si scusa se Dark Souls III risulterà incompleto


Dark Souls III sarà un titolo che farà parlare molto di sè, non solo per la lore, vero e proprio marchio di fabbrica delle opere di From Software, ma anche per ciò che ha rivelato il suo autore. Hidetaka Miyazaki, padre della serie Dark Souls e del recente Bloodborne e anche del suo DLC The Old Hunters, uscito in esclusiva su PlayStation 4, ha rilasciato infatti un’intervista su EDGE, riportata in alcuni tratti da Gamerant, in cui afferma che il primo Dark Souls è un gioco in qualche modo incompleto:


Darks Souls è in qualche modo un gioco incompleto, e mi piace pensare che sia stato completato dai giocatori, attraverso le loro scoperte mentre giocavano e andavano avanti. Mi piacerebbe dire che la natura della sua incompletezza sia stata una scelta deliberata, ma è stata sia ponderata che accidentale, in maniera differente.

Inoltre è anche consapevole di ciò che i fan hanno amato e odiato del primo Dark Souls, fatto che, tuttavia, non porterà a cambiare il modo in cui lui e From Software approcceranno il design e lo storytelling di Dark Souls III:

Sono consapevole di ciò mentre faccio questi giochi: cerco infatti di creare giochi che hanno bellissimi spazi aperti, divari e stanza stanze per i giocatori che possono goderne in modi non previsti. Non ho mai voluto creare un posto dove devi seguire per forza le regole completamente, dove devi seguire esattamente ciò che ha deciso il designer. Mi piace pensare che questa maniera di creare – lasciando spazi – sia soddisfacente. Per cui se ci saranno degli aspetti incompleti in Dark Souls III, per favore perdonateci.

dark souls
Le mura di Lodeleth sono una delle poche location conosciute di Dark Souls III, ma avremo anche in questo titolo un “momento Anor Londo”?

Queste dunque le parole di Miyazaki-San a proposito di Dark Souls III, ma cosa possiamo dire noi giocatori riguardo “l’incompletezza” delle sue opere? È un giusto compromesso accettare anche piccoli “buchi”  in un gioco, se sono scelte autoriali? La parola ai commenti !

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile