Creative Outlier: la recensione di VMAG

Grandi, grosse e cattive? Non sempre. Le cuffie da gaming si distinguono per un estetica e una componentistica che dà di sicuro nell’occhio per via della necessità di avvolgere e “proteggere” il giocatore in un suono quanto più chiaro e diretto, e sfoggiare un’aggressività e uno stile accattivante da competizione. Ma quando si tratta di soddisfare altre necessità come comfort in movimento, praticità d’uso e possibilità di connessione, non rinunciando alla qualità nel suono, il risultato è diverso. E’ qui che le Creative Outlier si propongono come la soluzione ideale per chi vuole ascoltare musica durante una sessione di allenamento, nel tragitto fino a lavoro o semplicemente con comodità senza l’ingombro di una periferica troppo grande o fili invadenti. Vediamo se riescono nel loro intento.

Creative Outliner
Sono disponibili in versione bianca con dettagli arancioni o nera con dettagli bianchi, gli anelli sono intercambiabili

Nella confezione troviamo le cuffie, il cavo USB per la connessione al PC, il cavo audio stereo con il tipico jack 3,5mm per l’utilizzo cablato tradizionale e gli anelli in plastica morbida colorata per personalizzarle con quello che preferiamo. Le Outlier sono cuffie On-ear ovvero con padiglioni che si appoggiano all’orecchio senza coprirlo totalmente (Over-ear) o inserirsi all’interno (in-ear), costruite in una plastica resistente ma comunque molto flessibile per evitare che durante l’utilizzo in movimenti veloci o bruschi si danneggino. Anche il peso rispecchia l’obiettivo della mobilità, parliamo infatti di circa 100 grammi di peso complessivo, poco avvertibile anche durante un utilizzo prolungato, come nei nostri test, dove non mi hanno infastidito indossandole per oltre 2 ore consecutive. I padiglioni sono rivestiti in simil pelle abbastanza confortevole al contatto. Il design del dispositivo ha un’aria che definirei retrò, mi ha ricordato delle cuffie da walkman degli anni ’90 (soprattutto nella versione nera), rivisitate in chiave più moderna e sportiva grazie al corpo unico interrotto solo dalle corsie per regolarne l’altezza e gli anelli colorati che circondano i padiglioni. Anelli che hanno un’ulteriore oltre a quella estetica, ovvero isolare la dispersione sonora esterna per un suono più preciso e meno profondo, mentre rimuovendoli questa aumenterà permettendo ai bassi di espandersi in una frequenza maggiore, aumentandone la potenza. Le Outlier offrono tutti i modi per non avere ingombri: oltre alla connessione bluetooth, tipica delle cuffie wireless, abbiamo un modulo NFC se preferiamo questo tipo di connettività più rapida e soprattutto uno slot per MicroSD per utilizzarle come un dispositivo di riproduzione vero e proprio. Questo ci permettere di non portare con noi nessun ulteriore device ed utilizzare magari la stessa scheda di memoria che utilizziamo per immagazzinare la musica sul nostro cellulare direttamente inserendola nelle Outlier. Ovviamente non manca un microfono ad alta definizione per rispondere alle chiamate sul cellulare e tasti fisici per regolare volume e scegliere la traccia da ascoltare senza tirare nulla fuori dalle tasche. La durata della batteria al litio ricaricabile tramire USB è di ben 10 ore di riproduzione, eliminando qualsivoglia preoccupazione di non poterle utilizzare a lungo e per diversi giorni. In un paio d’ore di ricarica siamo pronti a ripartire musica nelle orecchie, e quando si scaricheranno sarà sempre possibile connetterle con il cavo Jack.

Creative Outliner
Con una MicroSD non avrete bisogno di nient’altro

Il test della qualità del suono ha spaziato su tutti i generi musicali, dal Rock classico, al Jazz a pezzi Dance più movimentati di tipico ascolto durante lo sport, per dare carica e motivazione. Pur offrendo una buona risposta e precisione in altri generi, le Outlier mi hanno soddisfatto proprio su quest’ultimo, con bassi puliti, non troppo lunghi e non ovattati, che non invadono i suoni alti rovinando l’ascolto. Suoni alti che però si sono rivelati poveri di dettagli e particolari, troppo piatti e confusi tra loro per farci apprezzare appieno le voci o gli strumenti a corda non elettrici (la chitarra elettrica risponde invece bene), ad esempio, ma è difficile che la vostra scelta ricada su cuffie dedicate allo sport per questo tipo di ascolto. Altro discorso per quanto riguarda isolamento e telefonate. Le Outlier sono pensate per farci capire cosa sta accadendo intorno a noi senza estraniarci completamente dai suoni esterni anche a volume alto, essendo cuffie On-ear e non completamente pressanti sull’orecchio. Le chiamate su cellulare mi hanno soddisfatto, non ho avuto mai problemi di comprensione o di disturbi nel parlato e l’interlocutore non ha avvertito differenze da normali telefonate.

L’obiettivo come detto è l’ascolto di musica di buona qualità nella piena possibilità di movimento ed in effetti, grazie alle caratteristiche di costruzione, si può dire raggiunto: ho testato le cuffie in un allenamento in palestra correndo ed esercitandomi, muovendo testa, braccia e busto senza essere mai ostacolato in ciò che avevo da fare. L’estrema leggerezza ha di sicuro contribuito. Quello che mi è mancato invece è una regolazione sull’asse verticale dei padiglioni. Le Outlier infatti sono vincolate dalla plastica dell’archetto e non permettono di girarli a destra o sinistra per adattarsi meglio al nostro orecchio. Questo potrebbe risultare in una scomodità o in una aderenza non perfetta a seconda del soggetto e della forma delle orecchie, oppure dalla forma e larghezza della testa, affidando tutto alla regolazione in altezza delle corsie dell’archetto. Tuttavia non è un difetto tale da pregiudicare totalmente l’utilizzo.

Creative Outliner
Ecco tutte le caratteristiche esterne

Le Creative Outlier sono offerte al pubblico al prezzo di 99,99€, una cifra che ritengo adeguata a quanto offerto. La qualità è ottima alle basse frequenze, il comfort di utilizzo massimo e le possibilità di connessione e comunicazione complete. Peccato per non poter regolare i padiglioni come vorremmo e per l’assenza di una custodia per riporre le cuffie e i cavi dopo l’attività. Tutto sommato il rapporto qualità/prezzo è positivo, meglio ancora se sotto Natale il denominatore si abbassasse ulteriormente.

Caratteristiche Tecniche:

  • Stile: On-Ear
  • Peso: Cuffie con microfono: 93 g (3,28 once) 1 coppia di anelli acustici: 7 g (0,25 once)
  • Fascetta regolabile: Sì
  • Colore: Nero Bianco
  • Accessori inclusi1 Cavo micro USB (1,5 m) 1 Cavo audio stereo (1,2 m)  6 Coppie di anelli acustici
  • Controllo volume: Sì
  • Driver: Magnete Neodymium da 32 mm
  • Risposta in frequenza: 20Hz ~ 22kHz
  • Impedenza: 24 ohms
  • Tipo di connettore: Bluetooth 4.1 Connettore da 3,5 mm Micro USB
  • Lunghezza cavo: Cavo micro USB: 1,2 m Cavo audio stereo: 1,5 m
  • Stile cavoCavo audio stereo staccabile Cavo micro USB
  • Near Field Communication (NFC)Sì
  • Profili Bluetooth: A2DP AVRCP HSP HFP (predisposto per HD Voice*) *HD Voice richiede reti mobili e smartphone supportati.
  • Codec audio: mSBC SBC FastStream*
    *FastStream ti assicura una comunicazione vocale e una riproduzione audio bi-direzionale wireless a bassa latenza, grazie al ricetrasmettitore Bluetooth Creative BT-W1.
  • Protezione dei contenuti: SCMS-T
  • Raggio di funzionamentofino a 10 m
  • Software scaricabile/inclusoSound Blaster Control Panel (Outlier)
    Buddy
  • Sistemi operativi supportatiAudio USB: Computer con sistema operativo Windows 8.1/8/7/Vista, Mac OS X v10.6.8 o versioni successive
    Archiviazione esterna: Supporta schede microSD di classe 4 e superiore, fino a 32GB con partizionamento FAT16/32
    Formato audio di archiviazione esterna: Supporta MP3/WMA (fino a 320 kbps), WAV (PCM fino a 16-bit 48 kHz)
  • Supported Mobile DevicesPer l’app Buddy: Disponibile solo per dispositivi Android
  • Specifiche della batteria
  • Tipo di batteriaAgli ioni di litio: 3.7 V 200 mAh
  • Charge via USB5VDC, 500mA
  • Durata della batteriaTempo di ricarica: 2 ore
    Tempo di riproduzione: 10 ore
    Tempo di conversazione: 8 ore
  • Nome applicazione e piattaforme supportate: Buddy (disponibile solo per dispositivi Android)
  • Streaming wireless: Sì
  • Musica/Film: Sì
  • Giochi: Sì
  • Chat: Sì
  • Sport: Sì
V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile