In occasione del Summer Game Fest 2024, Riot ha annunciato l’arrivo di Valorant su console: PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Arriverร anche una beta il 14 giugno.
Nella scheda del gioco sono state aggiunte le caratteristiche legate alle console:
Inventario e progressi condivisi – I giocatori su PC e console riceveranno in contemporanea, a prescindere dalla piattaforma, tutte le patch, gli aggiornamenti al bilanciamento, i nuovi agenti, le nuove mappe, i contenuti premium e le funzionalitร aggiuntive
Gameplay ottimizzato per Xbox e PlayStation – Il rigoroso livello di gameplay competitivo alla base di VALORANT รจ ottimizzato per console e resta la prioritร principale per i giocatori su console
Integritร competitiva su ogni piattaforma – Il crossplay non sarร disponibile tra PC e console per mantenere il rinomato livello di integritร competitiva di VALORANT
Qui sotto gli screen con i tasti per le due console, sinistra PlayStation, destra Xbox.
Per l’occasione,ย Arnar Gylfason, direttore della produzione di VALORANT presso Riot Games ha risposto a diverse domande relativo all’arrivo del gioco su console:
Qual รจ l’obiettivo dell’arrivo di VALORANT su console?
Crediamo che ci siano milioni di giocatori curiosi di giocare a VALORANT, ma che al momento non possono farlo; speriamo quindi di cambiare questa situazione portando VALORANT su console. Vogliamo regalare loro la gioia dell’esperienza di VALORANT e tutto ciรฒ che ne consegue: uno sparatutto tattico concentrato sulla maestria e sulla creativitร dei giocatori, un ambiente competitivo di squadra in cui la qualitร degli incontri e l’equitร stanno al primo posto, il nostro meraviglioso ecosistema dallo stile unico, contenuti estetici di altissimo livello e una community in espansione che dร valore all’identitร personale e competitiva.
Come si รจ adattato il team e come ha mantenuto l’esperienza competitiva di VALORANT anche su console?
Nell’adattare le funzionalitร per le console, volevamo offrire VALORANT su una nuova piattaforma non solamente adeguando i comandi, ma assicurandoci che l’esperienza fosse fedele all’originale. Ci siamo riusciti sperimentando molte soluzioni, analizzando come in altri giochi venivano risolti certi problemi e, soprattutto, ascoltando i feedback dei giocatori… e ne sono arrivati moltissimi. Inoltre, non vedevamo l’ora di creare l’esperienza competitiva migliore possibile per i controller. Per fare ciรฒ, abbiamo attuato delle modifiche per garantire l’equitร sulle console, aggiungendo quindi nuove funzionalitร come la modalitร Concentrazione, ritoccando le abilitร degli agenti e molto altro per raggiungere l’obiettivo. A queste migliorie sono seguite altre scelte, tra cui la decisione di non consentire il crossplay tra PC e console, per garantire che lo standard dell’integritร competitiva di VALORANT non venga intaccato.
Ci sono delle funzionalitร specifiche per console che vuoi menzionare ai giocatori?
Una delle mie nuove funzionalitร preferite รจ la modalitร Concentrazione che si attiva mentre si spara. Per offrire la stessa esperienza vissuta su PC, in cui sparare senza mirino รจ il metodo principale e il mirino รจ relegato a un supporto secondario, abbiamo sperimentato con numerosi adeguamenti e sensibilitร del controller. Tuttavia, su console, sparare senza mirino non aveva lo stesso effetto, e i giocatori non potevano sfruttare le stesse opportunitร e lo stesso livello di espressivitร del gameplay per PC. Ed รจ qui che entra in gioco la modalitร Concentrazione. Concentrazione รจ una nuova modalitร di tiro che si comporta come quando si spara senza mirino, ma con una sensibilitร meno marcata. In questo modo, i giocatori possono sparare normalmente quando devono spostare la visuale/mira con una certa agilitร (per es. quando sbucano dagli angoli o schivano le utilitร ), servendosi invece della modalitร Concentrazione quando necessitano di precisione (per i colpi alla testa). Inoltre, cosรฌ si avvicina la meccanica di tiro a quella abituale degli sparatutto su console, senza perdere il valore aggiunto fornito dai mirini su VALORANT.
Qui sotto ulteriori screen delle versioni console