Intel ha raggiunto il “Power On” con le sue CPU Panther Lake di nuova generazione che utilizzano il nodo di processo 18A e sono in arrivo in diversi segmenti con miglioramenti su tutta la linea. Durante il keynote, Pat Gelsinsger, CEO di Intel, ha annunciato che le CPU Panther Lake di prossima generazione sono sulla buona strada e hanno raggiunto lo stato di “Power On”, una tappa fondamentale nello sviluppo dei chip. Durante il keynote Pat ha tenuto in mano un wafer delle CPU Panther Lake che utilizzano il nodo di processo 18A, segnando un passo importante dal Lunar Lake basato su TSMC al progetto interno Panther Lake. Finora sono circolate solo voci secondo cui i core di nuova generazione per Panther Lake saranno noti come Cougar Cove per il P-Core e una versione migliorata di Skymont per l’E-Core. Quelli utilizzati dalla prossima generazione di Clearwater Forest si chiamano Darkmont. Sebbene l’azienda non stia entrando nello specifico di Panther Lake, il recente Tech Tour ci ha fornito alcune indicazioni su come Panther Lake segnerà un cambiamento radicale rispetto alla mentalità ingegneristica esistente.
Durante una sessione di domande e risposte è emerso che Intel afferma che esistono due modi per realizzare i chip: o si investe per apportare modifiche significative all’architettura o si utilizza semplicemente l’alta frequenza come modello. Quest’ultimo è più difficile e richiede molto più tempo, quindi a partire da Lunar Lake, Intel ha capito che sarà più saggio scegliere la prima strada, ovvero introdurre modifiche architetturali per i suoi chip di prossima generazione. Il modello di sviluppo della microarchitettura offre anche una maggiore efficienza energetica, per cui nei futuri chip successivi a Lunar Lake si punterà soprattutto sull’IPC. Intel ha anche dichiarato che Panther Lake sarà un progetto molto flessibile e scalabile. La flessibilità di cui si parla riguarda la memoria. Abbiamo visto che Lunar Lake è disponibile con chip da 16 GB o 32 GB, ma con Panther Lake assisteremo a una scalabilità su tutta la linea. Intel non ha specificato che tipo di aggiornamenti di memoria ci saranno, ma sicuramente li avremo.
Non solo, Intel scalerà in modo massiccio le CPU Panther Lake per supportare diversi segmenti. Panther Lake non sarà una seconda generazione di Lunar Lake, ma arriverà in tutti i segmenti, compresi quelli mobile e desktop. È un’ottima notizia e tutto ciò è dovuto alle lezioni apprese durante la progettazione di Lunar Lake.